Rubinetto per Tubo con diametro interno 14 mm

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
M54B22

Rubinetto per Tubo con diametro interno 14 mm

Messaggio da M54B22 »

Buongiorno a tutti… scrivo da ignorante pieno ed assoluto di idraulica.
Si tratta di una materia di cui non so davvero niente di niente. Il massimo che ho fatto è qualche lavoro ad un wc, cambiato qualche tubo (di cui avevo già il sostituto€ è poco altro. Si capisce la mia posizione è dunque anche io perché della mia domanda.

Ho una fontanella in giardino, con tubo che ha il filetto cementato nella struttura. La fontanella è in disuso da tempo e senza rubinetto , l’acqua ovviamente esce. Non avendo mai avuto bisogno di acqua in quel Punto (fino ad ora) non mi sono mai premurato di mettere il rubinetto.
Ora che però dovrò farci vicino lorto necessito per forza di avere acqua li vicino, è da qui il dilemma.

Ho misurato il diametro interno del filetto del tubo con il calibro, e questo misura 14mm.
Mi chiedo, quindi, che rubinetto dovrei montarci ? Il rubinetto maschio da 3/8 non ha un diametro da circa 16? Non entrerà nel filetto della fontanella, dunque… o sbaglio ?
Prima il rubinetto c’era, tolto perché rotto, non so che tipo di lavori, prima di me, siano stati fatti e da chi… magari si tratta dj un qualche accrocchio, però .. penso, se il rubinetto c’era significa che è stato comprato.. e dunque che si tratta di un diametro commerciale ed esistente.. non credo di aver sbagliato a misurare, forse qualcosa mi sfugge..
dunque, se il diametro interno è di 14mm… che rubinetto devo prendere …?

Grazie a tutti coloro che lasceranno un contributo, vista anche la stupidità della domanda ..
ENRICO51

Re: Rubinetto per Tubo con diametro interno 14 mm

Messaggio da ENRICO51 »

Se il diametro interno del tubo è 14 mm, in pollici è da 1/4, ti serve un raccordo 1/4 maschio e 1/2 o 3/8 femmina. Nel link c'è un raccordo da 1/2 su cui montare rubinetti da 1/2.
https://www.amazon.it/Pollice-Femmina-M ... B094N6X62S
https://www.manomano.it/p/rubinetto-a-s ... o-28446887

Questo ha un costo decisamente inferiore, ma se lo hanno in qualche ferramenta o termoidraulica ti costera ancora di meno.
https://www.idrastore.it/in-ottone-file ... 81391.html
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Un momento... quello misurato non è il diametro interno del tubo ma del raccordo filettato su cui va il rubinetto che se è di 14 mm mi sembra compatibile con un 3/8 di pollice.
La differenza di diametro tra filettature maschio e femmina è normale in quanto in entrambi i casi si misura la parte superiore del filetto mentre la parte superiore del filetto maschio va a finire nella parte inferiore del filetto femmina e viceversa.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questa è la tabella delle filettature a gas cilindriche, e una filettatura femmina con diametro interno di 14 non esiste. Quindi, sempre che la misura sia stata presa correttamente, questa non sembrerebbe una filettatura a gas.:
Tabella filettaure gas cilindriche.png
Tabella filettaure gas cilindriche.png (32.15 KiB) Visto 485 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
M54B22

Messaggio da M54B22 »

Il mistero si infittisce …
Ho comprato un rubinetto da 3/8” e ho potuto constatare che ha il filetto più largo del foro.
Che sia davvero da 1/4 il filetto femmina del tubo?
Ho anche provato a misurare di nuovo nel dubbio di aver misurato in modo impreciso e risultano sempre 14 mm di diametro interno del filetto femmina.
Che sia da 1/4 come dice Enrico ? Volevo acquistare il raccordo ma non lo avevano da 1/4.

La cosa certa è che è più piccolo di 3/8
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma l'hai guardata la tabella? La filettatura da 3/8 ha un interno di 15 e quella da 1/4 ce l'ha di 11,5... quindi la tua non è una filettatura a gas.
Se vuoi ti dico come farei io al tuo posto: ti prendi un maschio da 3/8 da pochi €, ce lo ripassi e hai la tua filettatura da 3/8".
Questo il maschio di 3/8". ;-)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

C'è ruggine sulla filettatura del tubo cementato nella fontanella?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Puoi fare una foto del foro in questione? Non vorrei che che fossero solo incrostazioni di ruggine o calcare, come sospettato da Capitan Farlok. Se non c'è ruggine è stato usato qualche raccordo strano. Hai notato se la parte filettata è un gomito?
M54B22

Messaggio da M54B22 »

Ciao a tutti, grazie infinite per i preziosi consigli !
Ho controllato bene e si tratta di un tubi all’interno del quale è stato inserito un cilindro che penso sia stato filettato dopo.
Credo che si trattasse di un semplice tubo in cui è stato inserito un anello di ferro che è poi stato filettato.
Si vede proprio lo stacco fra tubo e anello interno filettato…
Provo a fare come dice capitanfarloc, allargo il filetto, sperando che l’anello interno non ruoti su se stesso !
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Probabilmente il filetto era spanato e hanno inserita una boccola autofilettante M14 , modificando anche la filettatura del rubinetto. A questo punto la cosa più semplice è un raccordo M14 maschio - 3/8 0 1/2 femmina.
https://it.aliexpress.com/item/10050052 ... b-75a536db
M54B22

Messaggio da M54B22 »

Mi chiedevo, in un ferramenta un raccordo simile è facilmente reperibile? La fontanella mi servirà a breve.
In caso rifare il filetto del tubo con maschio da 3/8 sarebbe cosa poco sensata? Io temo che l’anello interno filettato roti su se stesso se cerco di rifarci il filetto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è che ripassarci il maschio da 3/8" sia più o meno sensato... è l'unica cosa che puoi fare. Poi il materiale da asportare è così poco che il tubo non credo proprio che ti girerà.
Ah, se tu avessi postato una foto ravvicinata del tubetto (anche per capire il passo della filettatura) sarebbe stato meglio.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sempre riguardo al dubbio che il tubo possa girare durante la maschiatura, c'è da dire che, se davvero dovesse succedere, significherebbe che detto tubo difficilmente potrebbe reggere alla pressione e rischierebbe di sfilarsi. Quindi prendi la maschiatura anche come test per verificare se il tubo può reggere la pressione. Se poi davvero si dovesse sfilare, niente male: vorrà dire che invece del maschio da 3/8" si passerai quello da 1/2"... che è pure meglio.
Comunque sia, ricordati di fare anche una foto al "paziente". :-)
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

M54B22 ha scritto: sab 06 mag 2023 10:42 pm Mi chiedevo, in un ferramenta un raccordo simile è facilmente reperibile? La fontanella mi servirà a breve.
In caso rifare il filetto del tubo con maschio da 3/8 sarebbe cosa poco sensata? Io temo che l’anello interno filettato roti su se stesso se cerco di rifarci il filetto
Un BUON ferramenta dovrebbe averlo, meglio cercarlo in negozi di termoidraulica, sono più competenti. Se è una boccola autofilettante è in acciaio duro, non è facile passarci un maschio. Nel caso che passi il maschio abbonda con la lubrificazione
Rispondi