Lavatrice Candy CST G383DM-01 - non va in centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
wdb

Lavatrice Candy CST G383DM-01 - non va in centrifuga

Messaggio da wdb »

Buongiorno.

Sono alle prese con un problema che ogni tanto si verifica sulla mia lavatrice Candy CST G383DM-01 carica dall'alto acquistata nel gennaio 2018.
Qualche volta succede che non effettui la centrifuga e quindi non asciuga la biancheria.
Ho pensato fosse il filtro di scarico intasato ma non e' quello, la lavatrice carica e scarica acqua regolarmente e comunque l'ho pulito accuratamente.
Anche il programma dedicato di Scarica e Centrifuga non centrifuga affatto: fa dei giri, tenta di accelerare ma poi rallenta e ricomincia daccapo.
L'ultima volta ho lavato un copripiumone che, da bagnato, non ha superato i 5,5 kg di peso mentre la lavatrice e' dichiarata per un max di 8 kg.
Ho provato anche a mandare la lavatrice vuota con lo stesso risultato di non vedere partire la centrifuga; in questo caso pero' non vorrei che fosse la lavatrice ad intervenire non "sentendo" peso nel cestello.
C'e' qualche cosa che possa verificare prima di chiamare il tecnico?

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Candy CST G383DM-01 - non va in centrifuga

Messaggio da dalmos »

Lo stato degli ammortizzatori ,.
Se ci fosse un movimento di sbilanciamento eccessivo della vasca , potrebbe non avviare la centrifuga , ovviamente pure a vuoto quelle a carico dall'alto , dovuto dalle porte sul cesto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
wdb

Messaggio da wdb »

Gli ammortizzatori sono stati cambiati tutti e due 5/6 mesi fa
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E controllali !!
Altrimenti. Tachimetrica sul motore o scheda .
Controlla il cablaggio tra Tachimetrica e
scheda se integro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
wdb

Messaggio da wdb »

Non mi sembra di meritare così tanta veemenza.
Ho solo chiarito che sono stati sostituiti da poco e immagino funzionino correttamente.
Della "tachimetrica sul motore" non ne so nulla, non sono un tecnico.
Pensavo di avere qui sul forum un po' di aiuto, null'altro.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Due punti esclamativi non vuol dire che Dalmos ti ha trattato male... se ti voleva trattare male avrebbe usato ben altro :lol: :lol: :lol:
Scherzo naturalmente, se dalmos ti dice di controllarli è perchè probabilmente anche dopo qualche mese potrebbero non funzionare più correttamente (soprattutto se magari si tratta di ricambi commerciali) o magari potrebbero essere stati montati troppo morbidi per quella lavatrice.
La tachimetrica invece è una bobina tonda montata sul retro del motore, la trovi attaccata attorno all'albero e serve per misurare la velocità di rotazione del motore.
In base alla rilevazione di tale velocità in istanti successivi la centralina è in grado di capire se il carico è bilanciato o no.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma cosa ho detto di male !!
Ho marcato il fatto che anche se fossero stati cambiati da poco , andrebbero visionati lo stesso e poi di guardare la Tachimetrica e il cablaggio di questa , scusa ma se questo non è aiuto cos’è?

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ops !
Grazie Luciano ,
Ma sono delle situazioni che mi rimangono senza parole!
Sarà certamente colpa mia .
Ciao

Oscar Wilde
wdb

Messaggio da wdb »

Bene (almeno credo), amici come prima.
Daro' un'occhiata a questa bobina tachimetrica (adesso mi e' piu' chiaro cosa possa essere, prima no) ed ai suoi cablaggi, sperando di trovare la soluzione.
Gli ammortizzatori sono gli originali ed identici anche nella sigla a quelli precedenti.
Ringrazio per la collaborazione.
Rispondi