Aumentare potenza piano a induzione

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

DiegoP83

Aumentare potenza piano a induzione

Messaggio da DiegoP83 »

Buongiorno,
Nella casa in cui sono in affitto ho un piano a induzione Candy.
La potenza è bassissima, è insopportabile. Praticamente si possono usare 2 piastre su 4 a mezza potenza.

C è un modo agevole, tipo un menu che posso abilitare tramite tasti per aumentare la potenza? Non essendo casa mia credo sia difficile intervenire in altro modo, visto che è incassato e sigillato…

Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Diego
ENRICO51

Re: Aumentare potenza piano a induzione

Messaggio da ENRICO51 »

Probabilmente hai un contratto di fornitura di 3 KV che non è sufficiente. La soluzione è chiedere una fornitura di 4,5 KV.
https://www.studiomadera.it/news/508-in ... -contatore
DiegoP83

Messaggio da DiegoP83 »

Grazie per la risposta!
Confermo che ho 4,5 k. Non salta la corrente, è proprio la piastra che non mi permette maggiore potenza, penso sia in impostazione.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Bisogna che ti leggi bene il manuale di installazione e le classiche istruzioni, anche i dati tecnici sono lì.
detta così della tua domanda come spesso purtroppo succede non si capisce molto
in base a cosa riscontri una potenza insufficiente?
è una tua misurazione o il piano non ti permette di arrivare al massimo della regolazione o quando lo usi la corrente non salta ma cala la tensione
si possono fare 1000 ipotesi, a proposito le pentole utilizzate sono adatte al piano a induzione, cioè hanno il fondo ferromegnetico che una calamita si attacca?
Per quanto ne so questo sistema ha il vantaggio di far scaldare la pentola in maniera più efficiente e rapida rispetto alle classiche resistenze
che da parte loro sono molto più facili da costruire.
Ma purtroppo la potenza da qualche parte la devi pur prendere e questi piani ne richiedono sempre molta.
Colgo l'occasione per una riflessione sul discorso ecologico, decarbonizzazione ecc... che ci sentiamo ripetere come un mantra.
Purtroppo chi fa questi discorsi a livello tecnico non sa una mazza il che ti fa dubitare di molte cose, cito solo lo spot che diceva: "perchè basta un pannello fotovoltaico in balcone..." e questi sono quelli che dovrebbero saperle le cose, figuriamoci il cittadino comune.
Morale della favola la potenza si misura in Watt, anche i cavalli delle auto sono convertiti in KW, di seguito riporto un piano di cottura a gas con le relative potenze faccio notare che il bruciatore più grande (rapido) arriva a 3000W e non è a doppia corona (ultra-rapido)
quando fai la pasta si brucia gas per produrre 3000W che scaldano pentola acqua, piano e aria ecc... però col gas puoi usare il forno elettrico in contemporanea, chi vende a volte la fa troppo semplice, non si vuole promuovere la cultura tecnica, nemmeno le basi minime.
ho installato una cucina elettrica che quello del negozio è scappato quando ha visto la morsettiera predisposta per allacciamento monofase/trifase/bifase, ovviamente c'è un motivo se fanno le cose in un certo modo
Immagine
DiegoP83

Messaggio da DiegoP83 »

Grazie della risposta.
Se sono a domandare qui è perché sul manuale delle istruzioni non c è la risposta che cerco, e ho domandato qui perché magari qualcuno ha avuto la mia stessa problematica.

Hai mai usato un piano a induzione? Premesso che ovviamente ho pentole e padelle adatte, non posso spiegare la problematica meglio di così: ho 4 piastre, ne funzionano solo 2 per volta, la potenza va da 1 a 9 e quando le uso insieme posso portarle al massimo a 6. Risultato, non si può cuocere una pasta e un sugo insieme. Se ha 4 piastre non ha senso questa cosa, è più possibile che la piastra abbia diverse regolazioni possibili di assorbimento di potenza, e sia settata tipo su un energy saving.

Non ci sono cali di tensione, non salta la corrente. Mi serve di comprendere se e come la piastra ha spazio per aumentare la potenza.

Il resto del discorso mi spiace, non L ho capito e non so bene cosa c’entri.
Grazie in ogni caso
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nell'attesa che qualcuno del forum conosca codesto piano e ti dia la risposta che cerchi, io ti consiglierei (se non l'hai già fatto) di telefonare anche all'ufficio assistenza tecnica della Candy, dicendogli il modello del tuo piano e spiegandogli il tuo problema.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
DiegoP83

Messaggio da DiegoP83 »

Questa è una cosa che per quanto semplice non ci avevo pensato, provo grazie!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

mi sorge un dubbio, non è che per caso hanno limitato la potenza del piano
ad induzione perché lo stesso è stato montato in un impianto i cui fili non
sono della sezione adeguata ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
DiegoP83

Messaggio da DiegoP83 »

Questo purtroppo fatico a dirlo, perché il piano è incassato e sigillato. Quello che però ho potuto vedere nel manuale è che il piano ha già di per se una funzione di auto limitazione a 3.000 watt. Questo è un limite che posso comprendere concettualmente ma che mi manda ai pazzi non poter decidere io se voglio attivarlo oppure no. Cioè al momento se devo far bollire L acqua, cucinare un sugo e nel frattempo fare una cosa diversa per la mia compagna (non so una verdura) non posso.

Quello che quindi sto cercando di capire è possibile che non ci sia uh modo per alzare la potenza? Spero chiaro
Red Max

Messaggio da Red Max »

Però anche chi vende questi piani dovrebbe spiegare meglio come funzionano, ribadisco su queste cose sento troppa gente fare le cose più facili di quello che sono.
Posso dirti che neanche le vecchie cucine elettriche possono andare con le 4 piastre al massimo perché la potenza richiesta sarebbe superiore alla fornitura a meno che non hai un allacciamento trifase quindi come praticità il gas da questo punto è imbattibile.
Che modello è questo piano?
DiegoP83

Messaggio da DiegoP83 »

No certo, me ne rendo conto e comprendo benissimo l’aspettò tecnico. Però ecco, metti che io sono un malato di cucina, o la studio, e a casa sono così matto da pagarmi per dire 7,5 kw di potenza del contatore, il piano cottura deve venirmi dietro, o quanto meno ci deve essere una impostazione, sennò non ha senso.

Purtroppo non ho il modello preciso, perché la proprietaria non ha lasciato le istruzioni, ma da quello che ho potuto vedere cercando le foto mi sembrerebbe un Candy CELPI 60.
Grazie mille!
Diego
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa eh... ma, visto che sai anche il modello, che aspetti a telefonare all'assistenza Candy? :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.manualeduso.it/candy/celpi-60/manuale?p=13
A pagina 13/18
AUTO-LIMITAZIONE di POTENZAIl piano cottura ha un assorbimento massimo di 3000 W.Di conseguenza il piano riduce automaticamente l'emissione massima di potenza permettendo quindi un somma massima di tutti i livelli di potenza (su tutte le zone) di 12
DiegoP83

Messaggio da DiegoP83 »

Questo è proprio quello che avevo visto sul manuale scaricato da internet. Nessuna alternativa? Non ha senso sta cosa…grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

DiegoP83 ha scritto: lun 08 mag 2023 12:29 pm Questo è proprio quello che avevo visto sul manuale scaricato da internet. Nessuna alternativa? Non ha senso sta cosa…grazie
L'alternativa è un nuovo piano a induzione. :lol: Meglio ridere perché arrabbiandosi si ammala il fegato ed è peggio.
Rispondi