neon del frigo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
almen

neon del frigo

Messaggio da almen »

Da qualche giorno il neon del frigo non funziona. Volevo sostituirlo ma quando l'ho toccato per rimuoverlo ha ricominciato a funzionare. Dopo un paio di giorni il problema si è ripresentato e anche questa volta dopo averlo toccato (questa volta ci è voluto un po' di "maltrattamento") ha ricominciato a funzionare per qualche ora.
Secondo voi cosa c'è che non va? Prima di comprare una lampadina nuova vorrei capire qual'è il problema perché non vorrei comprare una lampadina e scoprire che continua a non funzionare correttamente.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: neon del frigo

Messaggio da Capitan Farloc »

Che tipo di lampadina è?
Riesci a postare una foto?
Luciano
almen

Messaggio da almen »

ciao, è un doppio tubo lunga sui 15 cm. Su internet ho trovato questa (LAMPADINA FRIGORIFERO SAMSUNG 11 watt - 2g7 37X214 mm FLUORESCENTE) e dovrebbe essere lei (il frigo è un samsung di circa 12 anni fa).

Nel caso domani faccio una foto (devo smontare la copertura di plastica e adesso non riesco).
Allegati
lamp.png
lamp.png (103.56 KiB) Visto 1082 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Prova a smontare la lampadina e con un pezzetto di carta vetrata pulire bene i contatti.
Poi se hai uno spray disossidante per contatti elettrici lo spruzzi all'interno dello zoccolo su cui va montata la lampadina e controlla se in questo modo la situazione migliora.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Potrebbe essere colpa dello starter e non della lampada.
almen

Messaggio da almen »

ho provato con la carta vetrata ma non è cambiato. Lo starter è il componente a cui si attacca la lampadina?

Ho notato che la lampadina funziona se la lascio "penzolante" cioè senza fissarla ai due supporti, potrebbe essere una questione di contatto a monte quindi.

La lampadina è una osram dulux s/e 11w/21 (fp l11ex-w). Se la dovessi cambiare potrei prenderne una da 18w o da 7w sempre con lo stesso attacco 2g7? Inoltre, potrei prenderne una led? (nel qual caso mi sembra di capire che dovrei rimuovere lo starter: ma per uno che non ha esperienza sarebbe fattibile?)
Capitan Farloc
Site Admin

Le lampade di quel tipo in genere utilizzano reattori elettronici senza starter, tipo questo:
ReattoreOsramDuLux.jpg
ReattoreOsramDuLux.jpg (110.18 KiB) Visto 1064 volte
A questo punto, visto che il comportamento cambia in base alla posizione della lampadina, potrebbe trattarsi di un falso contatto di uno dei fili sul collegamento con il reattore.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quando ha la lampadina? Potrebbe anche essere il sintomo di un fin di vita prossimo.
almen

Messaggio da almen »

almeno 5 anni ce li ha. Cmq da quando l'ho sganciata da una delle due guide che la sorreggono funziona, probabilmente dopo tutto questo tempo la piega dei fili non faceva più contatto in modo corretto. Ovviamente è una soluzione temporanea... vediamo quanto dura
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

almen ha scritto: lun 08 mag 2023 3:13 pm almeno 5 anni ce li ha. Cmq da quando l'ho sganciata da una delle due guide che la sorreggono funziona, probabilmente dopo tutto questo tempo la piega dei fili non faceva più contatto in modo corretto. Ovviamente è una soluzione temporanea... vediamo quanto dura
Se la devi sostituire opta per una lampada led.
ciao
almen

Messaggio da almen »

il problema è trovarne una con i 4 morsetti dell'attacco g7 (che è ormai fuori produzione anche per le fluorescenti)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

si potrebbe pensare di sostituire l'attacco allora.
Rispondi