ciao a tutti, sono nuovo e avrei un problema da risolvere.
Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla inerente a questo problema.
In sostanza il problema è questo, in un impianto elettrico civile ho montato più punti luci a led in cui ognuno è comandato da 2 pulsanti e rele dedicati, non il solito relè ma uno shelly 1 il quale funziona dando al pulsante la fase e non il neutro.
Ad ogni pulsante ho inserito la spia luminosa collegata in parallelo ad esso, le spie funzionano tutte però mi tengono sollecitato il relè come se fosse sempre schiacciato il pulsante, di conseguenza mi tiene acceso sempre la luce.
Questo problema c'è l'ho anche in un interruttore classico senza relè, in poche parole la spia luminosa mi chiude il circuito e per le lampade a led ed in questo caso gli shelly 1 ,che sono più sensibili, rilevano quel poco di tensione che arriva.
C'è un modo per risolvere senza passare per forza il neutro? (linea dedicata per spia luminosa)
Pensavo di mettere una resistenza o un diodo ma non riesco a capire come fare.
grazie mille in anticipo per le risposte.
spia luminosa comandi mi accende luce led
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: spia luminosa comandi mi accende luce led
devi togliere la lucina
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ma c’è un modo per non toglierla e non passare il neutro?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fatta in quel modo per accendersi la lucina deve passare della corrente, se la corrente che passa ti fa eccitare il relè o accendere la lampada direi che non c'è un'altra soluzione.
Puoi provare a cambiare la lucina, credo che quelle al neon siano quelle che fanno passare meno corrente rispetto a quelle a led o quelle a filamento (ma non ho notizie certe) ma comunque secondo me è un palliativo.
Puoi provare a cambiare la lucina, credo che quelle al neon siano quelle che fanno passare meno corrente rispetto a quelle a led o quelle a filamento (ma non ho notizie certe) ma comunque secondo me è un palliativo.
Luciano
Esattamente, sicuramente le luci a led sono più sensibili e si accendono al passaggio di corrente della spia luminosa.
Pensavo che con una resistenza o un diodo si poteva risolvere il problema ma evidentemente no.
Grazie mille comunque
Pensavo che con una resistenza o un diodo si poteva risolvere il problema ma evidentemente no.
Grazie mille comunque
Alimentale con linea a se
Ed elimini ogni problema
Ed elimini ogni problema
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde