Cassetto lavastoviglie Hotpoint LTB 4 B019 non si apre

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maxopera

Cassetto lavastoviglie Hotpoint LTB 4 B019 non si apre

Messaggio da Maxopera »

Gentilissimi, espongo il problema, ho una lavastoviglie Hotpoint LTB 4 B019, ho smontato il dosatore del detersivo perché non si apre più durante il ciclo di lavaggio, ho visto che ha una elettrovalvola che comanda l'apertura del cassetto, la domanda è : che tipo d'impulso elettrico invia la centralina della lavastoviglie all'elettrovalvola per l'apertura del cassetto? 220 v alternata? Oppure altro?
In pratica vorrei testare il cassetto, ho provato a dare per 2 secondi la 220 v ma non si apre nulla, ho ordinato il ricambio e fatto lo stesso test sul pezzo nuovo ma non si apre comunque ovvero il pistonncino si muove a metà corsa e non apre nulla,
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Massimo
dalmos
Moderator Maximo

Re: Cassetto lavastoviglie Hotpoint LTB 4 B019 non si apre

Messaggio da dalmos »

Hai provato a simulare a mano la corsa del pistoncino e verificare così se su apre?
Se è una bobina
Scatta all’istante .
Se è un termoattuatore ci vuole il tempo che permette al pistoncino di uscire del tutto dal .
220v alternata
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Maxopera

Messaggio da Maxopera »

Si tratta di un elettrovalvola, ho provato a dare tensione 220 V ma non si apre, ovviamente se muovi il meccanismo a mano il cassetto si apre, la cosa assurda è che ho comprato un altro cassetto uguale e ho provato a dare l'impulso di tensione 220 V. all'elettrovalvola ma senza successo, presumo che l'impulso che arriva dalla centralina sia di voltaggio superiore oppure di altro amperaggio, potrebbe essere la centralina difettosa ma se qualcuno è in grado di dirmi con quale tensione è pilotata l'apertura del cassetto, sull'elettrovalvola c'è scritto 220 ma non funziona.
Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come ti ha già detto Dalmos l'elettrovalvola funziona a 220,
ma il nuovo cassetto che hai comprato ha l'elettrovalvola
incorporata o c'hai messo quella vecchia ?
in questo caso misura la continuità della bobina con un tester
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagino che non mi sia espresso bene , ma in base al componente che hai sul tuo dispenser sei certo che sia una elettrovalvola e non un termoattuatore?
Il termoattuatore ha bisogno di diversi secondi di alimentazione a 220 per completare la corsa . Mentre l’elettrovalvola un secondo .ti consiglio di andare sul web e ricercare i due componenti per vedere la differenza
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi