Lente di ingrandimento

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Lente di ingrandimento

Messaggio da JackOnFire »

Vi chiedo pareri per l'acquisto di una lente d'ingrandimento economica ma buona che già avete provato.
Vorrei prenderne una che si possa sistemare attaccandola agli occhiali, o comunque che lasci le mani libere, perchè mi servirà soprattutto per fare dei lavori manuali di precisione.
Escludo le lenti accorpate alle lampade da tavolo perchè troppo costose.
Potrei valutare anche quelle non propriamente per gli occhiali, poi magari accrocco qualcosa per mantenerla solidale con questi.

Tanto per dare un'idea:
da mantenere con le mani
1. https://www.aliexpress.com/item/1005002320876813.html (ingrandimento 30x)
2. https://www.aliexpress.com/item/4001238270668.html (ingrandimenti 30x, 60x, 90x)
3. https://www.aliexpress.com/item/1005004559580358.html (ingrandimento 60x)
senza mani 4. https://www.aliexpress.com/item/1005003750180807.html (ingrandimento 20x)

Ammesso che qualcuno di voi abbia acquistato articoli del genere (cinesi) vorrei sapere quanto sono veritieri i dati circa gli ingrandimenti promessi.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lente di ingrandimento

Messaggio da mariobrossh »

io ho da diverso tempo questo e mi trovo bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

domanda forse bisclacca: e se usassi quegli occhiali da lettura che si possono prendere nei negozi tutto per la casa? ne ho visti di gradazione +3.5; non ne capisco nulla ma vuol dire che ingrandiscono x3.5? volendo potrei usarli all'occorrenza come una normale lente d'ingrandimento, cioè impugnandoli invece che indossarli.
dubito comunque che gli ingrandimenti indicati in quelle mie inserzioni siano veritieri :)
mariobrossh
Moderator Maximo

forse ti riferisci agli occhiali per correggere la presbiopia ?
provali e vedi come ti trovi
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

JackOnFire ha scritto: gio 11 mag 2023 11:26 am domanda forse bisclacca: e se usassi quegli occhiali da lettura che si possono prendere nei negozi tutto per la casa? ne ho visti di gradazione +3.5 .... vuol dire che ingrandiscono x3.5? ... :)
No!
Per avere una idea di cosa sia la presbiopia
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ne ho uno quasi identico a questo con 4 lenti e mi ci trovo benissimo.
Lo acquistai dai cinesi circa 15 anni e a quei tempi mi ricordo bene che lo pagai sui 1. Ora è più che raddoppiato, ma considerando il tempo che è passato direi che ci siamo. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

interessante. dimmi una cosa, quelle 4 lenti in dotazione hanno differenti poteri d'ingrandimento; se se ne accoppiano 2, il potere totale sarà il prodotto dei 2? al massimo mi pare che se ne possano mettere 2 coppie, giusto? a me servirebbe un potere d'ingrandimento di almeno 10x.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ho mai avuto necessità di accoppiarle... ma penso che aumentino parecchio di più. Prova e poi dicci. Anzi,guarda, appena torno a casa provo e poi ti dico.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

ciao giovanni, volevo chiederti se avevi avuto modo di fare quella prova, cioè installare 2 lenti (es. 2.5x e 3.5x) e constatare l'ingrandimento complessivo, ovvero se si avvicina a 3.5*2.5= 8.75x e se si riesce a mettere bene a fuoco da vicino. :wavingyellow:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, ma mi era proprio passata. Vediamo se me ricordo domattina. :oops:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

scusa ma che ingrandimento ti serve ?
perché quella che c'ho io ha le lenti intercambiabili da
1,5 - 2 - 2,5 e 3,5 :-?
JackOnFire

mi servono più tipologie di ingrandimento, ciascuna per tipologia di lavoro di precisione che devo fare. gli ingrandimenti "bassi", cioè fino a 3x, vanno bene per esempio per le saldature di elettronica sulle pcb ma non bastano per poter leggere le micro incisioni sui gioielli (es. il codice che identifica la città di produzione di un certo manufatto d'argento), per quelli ci vuole il 10x, infatti la lente più usata in gioielleria è il loupe.
perciò adesso mi sto orientando su attrezzatura che permetta di variare i poteri d'ingrandimento e che lasci libere le mani e, almeno per adesso, il mio interesse principale va agli "occhiali" (e simili) con lenti intercambiabili. ancor più in particolare credo che ne prenderò uno con possibilità di alloggiare contemporaneamente 2 lenti, come questi, in modo da moltiplicare il potere complessivo d'ingrandimento senza escogitare accrocchi (es. unire con scotch 2 lenti).
visto che @giovanni ne ha uno simile, ovvero con 2 lenti accoppiabili, ne approfitto per chiedergli qualche informazione sull'accoppiare 2 lenti, per es. il potere complessivo che si ottiene, la variazione della distanza di messa a fuoco e tutto ciò che vorrà far presente :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho fatto la prova proprio adesso e il risultato è deludente: non è come pensavo che l'ingrandimento diventa 3,5+2,5 = 6 ma, sembra rimanga di 3,5 e in più c'è una distorsione causata da non perfetto allineamento delle due lenti fra di loro... che fra l'altro rimangono distanziate di circa 1cm.
Quindi il massimo che puoi ottenere è l'ingrandimento di 3,5 a una distanza variabile fra gli 80 e i 120mm.
A parte che l'ho fatta un po di fretta... ma comunque il risultato non risponde alle aspettative. Mi dispiace. :oops:
Clare Boothe Luce
Rispondi