i termosifoni non partono
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sembrava si chiamasse così: probabilmente è sinonimo di pompa.
Comunque è quel dispositivo che si può far girare manualmente con un giravite (o attrezzo simile) quando si dovesse bloccare. Addirittura dovrebbe avere qualche componente in ceramica...ti risulta?
Ciao.
Comunque è quel dispositivo che si può far girare manualmente con un giravite (o attrezzo simile) quando si dovesse bloccare. Addirittura dovrebbe avere qualche componente in ceramica...ti risulta?
Ciao.
Tutti i nodi vengono al pettine!
-
Termoidraulico
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/posting.php?mode=edi
Il circolatore è la pompa ossia questo componente qui:

Può capitare che il perno che possiede all'interno si blocchi, soprattutto quando resta inutilizzata per molti periodi.
Per ripristinare il corretto funzionamento( e quindis bloccare la pompa) è sufficiente svitare la vite che si vede in foto(quella grande grigia) e provare a ruotare il perno interno con un cacciavite sottile.
Il problema dei termosifoni che non partono può dipendere da diversi fattori:
-Assodato che non possiedi un termostato o un cronotermostato che si occupa di far partire i termosifoni, controlla che sulla morsettiera i fori nel quale andrebbero alloggiati i fili del termostato, vicino la scheda elettronica, siano ponticellati correttamente.
-Controlla sopra la caldaia che la valvola Jolly, che si occupa dello sfiato dell'aria in eccesso dentro la caldaia, abbia il valvolino superiore aperto.
La valvola jolly è questa:

-Controlla che ci sia acqua in caldaia e che il manometro della caldaia segni almeno 1 bar o 1,2 bar.
-Controlla eventuali pulsanti e/o manopole.
Magari il selettore di funzionamento è stato erronamente spostato e messo solo su produzione Acqua Calda.
-Se mi viene in mente altro te lo dico
al momento io controllerei questo

Può capitare che il perno che possiede all'interno si blocchi, soprattutto quando resta inutilizzata per molti periodi.
Per ripristinare il corretto funzionamento( e quindis bloccare la pompa) è sufficiente svitare la vite che si vede in foto(quella grande grigia) e provare a ruotare il perno interno con un cacciavite sottile.
Il problema dei termosifoni che non partono può dipendere da diversi fattori:
-Assodato che non possiedi un termostato o un cronotermostato che si occupa di far partire i termosifoni, controlla che sulla morsettiera i fori nel quale andrebbero alloggiati i fili del termostato, vicino la scheda elettronica, siano ponticellati correttamente.
-Controlla sopra la caldaia che la valvola Jolly, che si occupa dello sfiato dell'aria in eccesso dentro la caldaia, abbia il valvolino superiore aperto.
La valvola jolly è questa:

-Controlla che ci sia acqua in caldaia e che il manometro della caldaia segni almeno 1 bar o 1,2 bar.
-Controlla eventuali pulsanti e/o manopole.
Magari il selettore di funzionamento è stato erronamente spostato e messo solo su produzione Acqua Calda.
-Se mi viene in mente altro te lo dico
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie termoidraulico, sei sempre molto chiaro e dettagliato
Non avevo mai sentito il termine "circolatore"
oggi ho imparato una cosa in più
Temo comunque che non possa essere un problema alla pompa in quanto questa dovrebbe girare anche quando apri l'acqua calda... quindi se gira in quell'occasione, dovrebbe girare anche quando accendi i termosifoni.
Non avevo mai sentito il termine "circolatore"
Temo comunque che non possa essere un problema alla pompa in quanto questa dovrebbe girare anche quando apri l'acqua calda... quindi se gira in quell'occasione, dovrebbe girare anche quando accendi i termosifoni.
-
Termoidraulico
Solitamente di circolatore ce n'è uno all'interno della caldaia e molto spesso è dotato anche di un selettore posto al lato che ne regola la velocità di rotazione:allex ha scritto:Comunque ho letto di circolatori sanitari e circolatori riscaldamento ma, non ho appreso se ci sono entrambi all'interno della caldaia.

Alcune caldaie tipo alcune Vaillant tanto per citare un modello, se hanno la pompa bloccata o danneggiata non consentono l'utilizzo dei termosifoni ne tantomeno la produzione di acqua calda sanitaria.
Altri modelli invece, nonostante la pompa danneggiata o bloccata, erogano correttamente acqua calda ma non danno modo di utilizzare i termosifoni
-
cosimocs
Su questo argomento ho avute molte disavventure con la mia
caldaia che non solo era stata montata male, ma non partiva a causa
della scarsa pressione della rete.
Per quello che ne so io , per la produzione di acqua calda sanitaria
non c'è nessuna pompa, infatti dopo averr montato
l'autoclave il problema si è risolto.
La pompa quindi serve per far circolare l'acqua nell'impianto dei termosifoni.
Un'altra cosa che ho imparato è che se non c'è abbastanza pressione
nell'impianto dei termosifoni non parte la produzione di acqua calda,
non so il perchè ma è così.
-
Termoidraulico
Ti sei risposto da solo.cosimocs ha scritto:Su questo argomento ho avute molte disavventure con la mia
In pratica come ho scritto nel post precedente, alcuni modelli sfruttano la pompa anche per la produzione di acqua calda.
Se il livello dell'acqua in caldaia non è sufficiente, la caldaia impedisce la partenza proprio per evitare che la pompa parta "a secco" quindi senza acqua danneggiandosi seriamente.