Rasatura-Finitura muro esterno - consiglio prodotto?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
mineral

Rasatura-Finitura muro esterno - consiglio prodotto?

Messaggio da mineral »

Buongiono, ho un muro esterno della casa a sud, quindi esposta al sole e pioggia intensa.

L'intonaco è vecchio, e sembra costituito da cemento e calce (casa in muratura -sassi).
Ho staccato le parti di intonaco ( circa 1cm) e pulito con idropulitrice; ho rifatto alcune parti dell'intonaco con faidate di malta bastarda, in tutto circa 4 metri quadri.

Ora dovrei fare il rasante, prima della pittura
In casa ho come avanzi di precedenti lavori,
Fibrofin di Grascalce > MALTA FINE FIBRORINFORZATA per INTONACI DI FINITURA e RASATURA... per esterni e interni > Ma Per Intonaci esterni, consiglia aggiunta di Rasatutto Superior che non ho.
PLASTOCEM per int e esterni >
KD2 della fassa b. ( presumo non sia adatto come rasante)
cemento 3.25

Il rasante dovrei applicarlo per 2/3 sull'intonaco rifatto e 1/3 su intonaco stagionato.
Avete qualche consiglio ?

ps: Quale prodotto mi consigliate (nel caso posso fornirmi di un rivenditore di una nota catena di materiali edili, big*, che fra le altre mapei, fassa, i lloro e altre)
mineral

Re: Rasatura-Finitura muro esterno - consiglio prodotto?

Messaggio da mineral »

Mi son letto le schede, provo ad usare il plastocem. Da neofita, Non ho capito come fare le proporzioni di plastocem, e sabbia.
In altro post trovo " scheda tecnica leggo 25kg per 1 e 1/4 - 1 e 1/2 cariole che non saprei convertire in parti o
cazzuolate.
Vedi scheda PL11x13a
http://www.ediliziapprendistato.it/scuo ... _index.htm
"

Per uso esterno e finitura, che proporzione debbo tenere per 1 litro di plastocem ?
mineral

Messaggio da mineral »

Ho provato con 4 parti di sabbia e una di plastocem, ma faccio fatica a tirarla bene.

Che dite di provare aggiungendo una parte di calce?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai una foto della parete.
mineral

Messaggio da mineral »

Per la foto, vedo cosa posso fare. ma c'è una porta d'ingresso comune, e dovrei chiedere il consenso.

Il fondo è cmq disomogeneo, per il fatto che lo storico è certamente calce-cemento (molta calce), poi ci sono delle riparazioni più recenti con molto + cemento della calce.
E' un intonaco che assorbe molte acqua, una parte di esso è ancora verniciato.

Nell'uso il plastocem, rispetto al fibrofin, pare essere un cemento normale, non idoneo per la rasatura (detto da neofita).
Gradirei consigli sull'impasto e proporzioni .
Forse ho messo una sabbia di grana troppo grossa (per la finitura c'è una sabbia specifica che debbo chiedere?)

Fra i prodotti ho visto u ncerto Mapei – PLANITOP 210 che mi sembra idoeno per diverse superfici.
Visto l'esigua superficie, si tratta di un solo sacco. ma se posso usare il plastocem preferisco
Rispondi