Striscia scura in parquet

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
bewretni

Striscia scura in parquet

Messaggio da bewretni »

Salve. Sto restaurando il parquet di casa (faggio) e ho un problema.

Cosa ho fatto/cosa è successo:
  1. Ho sgrossato e levigato il parquet.
  2. Ho passato due mani di vernice legno a solvente Boero 2,5 l incolore (questa: https://www.tecnomat.it/it/vernice-legn ... -12093212/ ) in una stanza S. Lo so, non è una vernice per parquet.
  3. Dopo qualche giorno, ho passato due mani della stessa vernice in un'altra stanza adiacente T. Il problema è che ho passato la vernice anche su una parte su cui già l'avevo passata per la stanza S. Cioè questa parte ST ha ricevuto due mani di vernice e, dopo qualche altro giorno, altre due mani di vernice, per un totale di quattro mani.
  4. A vernice asciugata, il risultato è stato che la parte ST è notevolmente più scura delle altre.
  5. A questo punto ho sgrossato di nuovo entrambe le stanze, ma la parte ST rimane più scura. Sembra che in questa parte la vernice sia penetrata nei listelli e nelle altre parti no.
  6. Ho sgrossato ulteriormente ST, anche a rischio di creare un impercettibile "scalino". La parte si e' schiarita, ma non totalmente. Sembra quindi che la vernice sia penetrata a fondo.
  7. Ho appena passato una mano di vernice in un singolo listello della parte ST per vedere quale sarebbe il risultato finale, e dopo un'ora la differenza tra la parte ST e le altre sembra più evidente che senza la vernice.
La mia domanda è: come posso ridurre la differenza tra la parte ST e le altre senza sostituire i listelli?

Grazie.
giovanni

Re: Striscia scura in parquet

Messaggio da giovanni »

Quella è una vernice impregnante e, quindi, più mani gli dai e più scurisce. Quindi l'unica è dare 4 mani a tutto.
Comunque quella non è calpestabile... quando ci passi ti si riga. Meglio era una vernice poliuretanica bicomponente... quella adatta per i parquet. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
bewretni

Re: Striscia scura in parquet

Messaggio da bewretni »

Grazie per la risposta, Giovanni.
Rispondi