saldare alluminio e acciaio in casa

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
basianelli

saldare alluminio e acciaio in casa

Messaggio da basianelli »

domanda esiste una saldatrice cosi potente ma piccola da potere saldare alluminio e acciaio inox in casa? non a elettrodo chiaramente ma a tig o mig, chiaramente a casa con 220 e 5 kw di corrente contratto uso domestico, il gas è possibile trovarlo senza partita iva? come si dovrebbe saldare a tig o mig da autodidatta e realzzare lavori decenti?? : Question : : book :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
ENRICO51

Re: saldare alluminio e acciaio in casa

Messaggio da ENRICO51 »

Intendi saldare l'alluminio e acciaio inox tra di loro o saldare sia l'acciaio inox che l'alluminio?
basianelli

chiaro che no, alluminio con alluminio acciaio inox con acciaio, ho una saldatrice 180 ampere x elettrodo classica, vorrei cimentarmi con alluminio e acciaio inox, vorrei gentilmente sapere se con 220 w e 5 kw di potenza esiste una saldatrice piccola e potente che riesca a saldare in casa tutto qui,
mig credo e tig sono i processi, una 500 ampere da officina non posso collegarla alla rete di casa magari qualcosa di piu abbordabile, il gas di protezione si potrebbe trovare o devi essere per forza una azienda metalmeccanica??
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per acciaio inox puoi usare anche la saldatrice che hai, usando gli appositi elettrodi, specifici per acciaio inox. Per alluminio il tipo di saldatura più utilizzata è la brasatura, serve un cannello e una bomboletta di gas. Poi dipende da cosa devi saldare, ma per le prime esperienze potrebbe bastare.
https://youtu.be/JYrKVgEBERM
basianelli

Rispondi