verniciatura ringhiere
Moderatore: Solopittura
-
michelegrieco358
verniciatura ringhiere
Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con la riverniciatura delle ringhiere in ferro di casa e volevo alcuni consigli
Sto usando la smerigliatrice con dischi lamellari e spazzole in ferro per togliere la vecchia vernice e la ruggine
Nel togliere la vernice e portare tutto a ferro nudo noto che in alcuni punti il ferro risulta essere chiaro grigio e quasi brillante, in altri invece sotto la vecchia vernice e la ruggine persistono delle macchi più scure, nere. Se non sbaglio è l'effetto dell'ossidazione del ferro. Queste macchie vanno via se insisto con la smerigliatrice (in alcuni punti facilmente in altri serve pazienza), altrimenti rimangono ma comunque non sono parti che si scrostano, anche al tatto non si avvertono, è solo come se il ferro avesse una colorazione diversa. Volevo quindi sapere se è importante toglierle o se posso lasciarle. Il ciclo di verniciatura sarà costituito da un antiruggine e uno smalto a solvente.
Grazie
Sono alle prese con la riverniciatura delle ringhiere in ferro di casa e volevo alcuni consigli
Sto usando la smerigliatrice con dischi lamellari e spazzole in ferro per togliere la vecchia vernice e la ruggine
Nel togliere la vernice e portare tutto a ferro nudo noto che in alcuni punti il ferro risulta essere chiaro grigio e quasi brillante, in altri invece sotto la vecchia vernice e la ruggine persistono delle macchi più scure, nere. Se non sbaglio è l'effetto dell'ossidazione del ferro. Queste macchie vanno via se insisto con la smerigliatrice (in alcuni punti facilmente in altri serve pazienza), altrimenti rimangono ma comunque non sono parti che si scrostano, anche al tatto non si avvertono, è solo come se il ferro avesse una colorazione diversa. Volevo quindi sapere se è importante toglierle o se posso lasciarle. Il ciclo di verniciatura sarà costituito da un antiruggine e uno smalto a solvente.
Grazie
-
michelegrieco358
Re: verniciatura ringhiere
Allego immagini, anche se non rendono benissimo. Comunque ad esempio nella seconda foto risulta essere grigio chiaro e quasi lucida, ed è uniforme. La barra verticale dell'altra foto invece presenta dei graffi, dei punti o chiazze di colore più scuro e dei micro solchi
https://imgur.com/RJ2LZKg
https://imgur.com/lh6qR7E
https://imgur.com/RJ2LZKg
https://imgur.com/lh6qR7E
- Capitan Farloc
- Site Admin
Personalmente (sono un po' pigro lo ammetto) quando devo trattare qualcosa di arrugginito non vado mai così a fondo e poi, invece di dare l'antiruggine che evita che la ruggine si formi ma a quanto ne so se si da su parti arrugginite è inefficace, utilizzo un convertiruggine (tipo ferox neofer e altri) che converte la ruggine e fa sia da protezione per evitare che questa si riformi, che da base per le successive mani di vernice.
Luciano
-
michelegrieco358
sul convertiruggine ho letto opinioni contrastanti quindi ho preferito fare con il metodo classico
comunque penso che non insisterò oltre con quei graffi/macchie di ferro ossidato se no ci metto un mese.. magari potrei usare qualche prodotto che pulisce la ruggine superficiale, tipo remix disox ruginox.. qualcuno ha esperienza con questi prodotti?
comunque penso che non insisterò oltre con quei graffi/macchie di ferro ossidato se no ci metto un mese.. magari potrei usare qualche prodotto che pulisce la ruggine superficiale, tipo remix disox ruginox.. qualcuno ha esperienza con questi prodotti?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sembra che i prodotti che hai menzionato siano sempre dei convertitori di ruggine... Non li conosco ma da quanto leggo dicono che puliscono, sgrassano ma di fatto (se ho capito bene) vanno sempre dati con un pennello e lasciati asciugare e poi sopra ci si da una mano di vernice protettiva.
Luciano
Hai fatto un bel lavoro; secondo me ti basta sgrassare il ferro con dell'acetone o del diluente nitro.
-
michelegrieco358
ho dato stamattina la prima mano di antiruggine (ho usato fondo definitivo zetamax della max Meyer). Ho avuto qualche difficoltà nello stendere la vernice, il risultato era un effetto buccia d'arancia e se caricavo meno il pennello o il rullo non si aveva un effetto molto coprente, rimanevano delle striature non coperte. avete qualche consiglio da dare? immergere la sera prima il pennello in acqua può essere una buona idea? anche il rullo? la vernice mi sembrava un po' troppo densa, forse si può diluire con un po' di nitro?
Grazie
Grazie
cosa dice l'antiruggine? Ci dovrebbe essere scritto se è all'acqua o il diluente che usa.
-
michelegrieco358
diluente sintetico, ma consiglia di diluirlo solo in caso di verniciatura a spruzzo. comunque ho provato a diluirlo un pochino e non cambia molto, in realtà quando lo mescolo nel barattolo non mi sembra eccessivamente denso, ma quando lo stendo col pennello si "impiastriccia" e il pennello si asciuga subito, va caricato molto molto frequentemente..e se torno sulla stessa zona anche solo dopo un secondo il risultato è orrendo, come se si raddensasse istantaneamente
-
michelegrieco358
è normale che dopo 2-3 giorni dalla stesura la vernice viene scalfita se si preme con l'unghia?