Mi è successo già diverse volte e ho costatato che il fatto più significativo (fortunatamente) è che dopo tot tempo il motore riparte come niente fosse.
L'ho portata dal meccanico per fargli fare l'autodiagnosi e non viene segnalato niente di niente. Viene ipotizzato che possa dipendere dalla pompa della benzina. Poi siccome era un meccanico generico, mi ha consigliato di rifar fare l'autodiagnosi in una officina Renault. Ma non ce la porto più, perché già in passato ci ho avuto delle belle fregature... che non è neanche il caso di raccontare.
Come precedenti, già anni fa l'auto si spegneva come adesso... ma bastava muovere la macchina con la marcia inserita e il motore ripartiva. In quel caso, però, (in un altra concessionaria) scoprirono che dipendeva dal sensore di fase sul volano. Ma non era il sensore in se ma il cablaggio, vale a dire il connettore che faceva falso contatto. Cambiarono tutto il cablaggio e più nessun problema.
Questa volta, invece, il giochino di smuovere l'auto non funziona, quindi il male va cercato da altre parti. Comunque l'ho capita l'antifona: il meccanico
ha dato farfait perché qui è come cercare un ago in un pagliaio... e me l'ha confessato chiaramente: ci sta di diventarci matti, perderci un sacco di tempo e non arrivare a niente.
Ora la domanda è: perché dopo tot tempo l'auto riparte normalmente? Se lo facesse a motore bollente, potrei anche pensare che basta che il motore si raffreddi un po... però non torna, perché lo fa anche dopo pochi chilometri.
Ho letto un po in giro sui sintomi che avvertono che la pompa della benzina ha dei problemi... ma da nessuna parte quello che si spegne e poi riparte dopo tot tempo.
Magari potrebbe essere il sensore della temperatura?
Un altro dato significativo: il difetto non lo fa mai nella marcia normale, ma solo in decelerazione: a uno stop o ad una curva stretta in discesa, quando si lascia l'acceleratore. Ricordo che ieri sera mi si spense proprio in curva... quando schiacciai la frizione per scalare la marcia, ma poi appena la rilasciai il motore riprese. Un po come quando si parte a spinta, tanto per capirsi.
C'è per caso qualche meccanico o elettrauto in linea? Che in base a questa narrazione riesce a ipotizzare una diagnosi realistica? Certo non è che ci si può mettere a cambiare i pezzi a caso andando per eliminazione.