La macchina si ferma e non riparte.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

La macchina si ferma e non riparte.

Messaggio da giovanni »

Ho lasciato un attimo da parte il problema dell'alzacristalli elettrico perché ne è venuto fuori uno molto più importante: la macchina si ferma e non riparte... anzi per precisione riparte dopo circa 10-15minuti.
Mi è successo già diverse volte e ho costatato che il fatto più significativo (fortunatamente) è che dopo tot tempo il motore riparte come niente fosse.
L'ho portata dal meccanico per fargli fare l'autodiagnosi e non viene segnalato niente di niente. Viene ipotizzato che possa dipendere dalla pompa della benzina. Poi siccome era un meccanico generico, mi ha consigliato di rifar fare l'autodiagnosi in una officina Renault. Ma non ce la porto più, perché già in passato ci ho avuto delle belle fregature... che non è neanche il caso di raccontare.

Come precedenti, già anni fa l'auto si spegneva come adesso... ma bastava muovere la macchina con la marcia inserita e il motore ripartiva. In quel caso, però, (in un altra concessionaria) scoprirono che dipendeva dal sensore di fase sul volano. Ma non era il sensore in se ma il cablaggio, vale a dire il connettore che faceva falso contatto. Cambiarono tutto il cablaggio e più nessun problema.
Questa volta, invece, il giochino di smuovere l'auto non funziona, quindi il male va cercato da altre parti. Comunque l'ho capita l'antifona: il meccanico
ha dato farfait perché qui è come cercare un ago in un pagliaio... e me l'ha confessato chiaramente: ci sta di diventarci matti, perderci un sacco di tempo e non arrivare a niente.
Ora la domanda è: perché dopo tot tempo l'auto riparte normalmente? Se lo facesse a motore bollente, potrei anche pensare che basta che il motore si raffreddi un po... però non torna, perché lo fa anche dopo pochi chilometri.
Ho letto un po in giro sui sintomi che avvertono che la pompa della benzina ha dei problemi... ma da nessuna parte quello che si spegne e poi riparte dopo tot tempo.
Magari potrebbe essere il sensore della temperatura?
Un altro dato significativo: il difetto non lo fa mai nella marcia normale, ma solo in decelerazione: a uno stop o ad una curva stretta in discesa, quando si lascia l'acceleratore. Ricordo che ieri sera mi si spense proprio in curva... quando schiacciai la frizione per scalare la marcia, ma poi appena la rilasciai il motore riprese. Un po come quando si parte a spinta, tanto per capirsi.

C'è per caso qualche meccanico o elettrauto in linea? Che in base a questa narrazione riesce a ipotizzare una diagnosi realistica? Certo non è che ci si può mettere a cambiare i pezzi a caso andando per eliminazione. : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Re: La macchina si ferma e non riparte.

Messaggio da ENRICO51 »

Sicuramente un sensore. Se ha un sensore su l'albero a camme devi controllare quello, una volta individuato devi mettere in corto il due fili e provi. Se la macchina non si spegne più sostituisci il sensore ed il gioco è fatto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento: portata l'auto dal migliore elettrauto della zona e dall'autodiagnosi risulta guasto il sensore della temperatura dell'acqua di raffreddamento. Speriamo bene... ma ci credo poco. Vedremo dopo la sostituzione del pezzo.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

In attesa dell'esito della riparazione, mi è venuto un dubbio atroce che avvalora l'ipotesi che l'autodiagnosi non abbia detto il vero:
perché, se dipendeva dal sensore temperatura, il termometro sul cruscotto non ha mai fatto versi strani? :shock: :-o : Eeek :
Ultima modifica di giovanni il mer 21 giu 2023 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bè se si è bloccato forse indica sempre la stessa temperatura, ma io mi farei
un'altra domanda, se il sensore è guasto la macchina non doveva andare in
ebollizione, perché dovrebbe fermarsi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Altro dubbio: perché noi ci poniamo queste domande e l'elettrauto non se le pone? :-o
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me perché vanno a tentativi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si... ma perché tanto sono io che pago, vero... : Andry :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

giovanni ha scritto: mer 21 giu 2023 8:32 am Altro dubbio: perché noi ci poniamo queste domande e l'elettrauto non se le pone? :-o
Forse perché sono domande stupide? :lol: :lol: :lol:
Non è detto che un sensore di temperatura sia collegato alla lancetta del termometro sul cruscotto della macchina.
In genere ci sono più sensori in punti diversi del motore, ed il fatto che la lancetta della temperatura non sia salita e che l'acqua non sia andata in ebollizione secondo me avvalora l'ipotesi che sia il sensore a funzionare male e non la temperatura del liquido di raffreddamento ad essersi alzata ;-)
Poi c'è sempre l'ipotesi che ci sia un blocco nella circolazione del liquido di raffreddamento per cui pur non salendo la temperatura in tutto il circuito ci sia qualche parte del motore che vada in surriscaldamento, ma per capirlo (secondo me e probabilmente anche secondo il miglior elettrauto della zona) si può scoprire solamente sostituendo il sensore e vedendo de il problema si ripresenta ;-)
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... -ja0w-ja10
I sensori di temperatura sono più di uno, spero per Giovanni che l'elettrauto abbia individuato quello giusto. Io continuo a pensare a quello dell'albero a camme. Nella mia punto difetto identico, ci sono arrivati dopo una settimana di prove.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
cambiato il sensore e l'anomalia sembra rientrata. Però aspettiamo qualche giorno prima di cantare vittoria. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc
Site Admin

Luciano
Rispondi