Riparazione piedistallo lampioncino

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Riparazione piedistallo lampioncino

Messaggio da giovanni »

Avevo questo lampioncino con il piedistallo completamente disintegrato... e il palo stava in piedi da anni con delle pietre ai lati. Poi è fatto di fusione di all. e stando sottoterra il metallo si era tutto corroso. In più qualcuno negli anni passati aveva pensato bene di batterci con la macchina e quello che vedete in foto è il risultato.
Quindi per ripararlo ho deciso di ricostruirlo da zero in legno di olivo. Avevo da una parte un pezzo di tronco di olivo abbastanza grande da potercelo ricavare. Quindi prima l'ho prima tagliato con la motosega e poi l'ho piallato alle giuste misure. Poi ho usato delle squadrette robuste per fissare il piede al tubolare verticale e ho anche usato un altro pezzo di olivo per farci un ulteriore rinforzo centrale. Ecco alcune foto:
questo il piedistallo sano di un altro lampioncino:
Immagine
questo il piede rotto e corroso stando sotto terra:
Immagine
questo il particolare del piedistallo di olivo montato
Immagine
questo il lampione completo nella sua collocazione nel viale di accesso all'abitazione. Come si vede il pozzetto in origine l'hanno messo circa 30cm incassato sotto terra e quindi l'alluminio non poteva reggere all'acidità del terreno con i pini intorno:
Immagine

E' stato un lavoraccio... ma questi lampioncini hanno quasi 30 anni e non si trovano più in commercio. Nel viale ce ne sono 9 uguali a fila e mettercene uno di altro tipo non era il caso. Poi sta tutto sotto terra e non lo vede nessuno. L'importante è che regga alle intemperie e agli acidi del terreno. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Riparazione piedistallo lampioncino

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo lavoro : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

"giovanni"
the best!!!!!!!!!!!!!!
: Yahooo :
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie ragazzi. Perdonate il ragazzi... ma alla mia età penso di poterlo dire. :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti, bel lavoro...
Il legno d'ulivo almeno non avrà problemi di corrosione : Thumbup :
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »