Sensori in un pozzo
Sensori in un pozzo
Ciao,
secondo voi è possibile creare qualcosa che indichi con dei led il livello di acqua presente in un pozzo di acqua potabile?
Mi spiego...
Vorrei mettere su un'asta di alluminio in verticale con 4 o 5 sensori collegati a dei led i quali mi informano sul livello di acqua presente ancora nel pozzo.
Il pozzo è alto 2,50 mt e ospita fino a 260 quintali di acqua
Sapendo che l'acqua è un conduttore non dovrebbe essere impossibile.
Ciao e grazie
secondo voi è possibile creare qualcosa che indichi con dei led il livello di acqua presente in un pozzo di acqua potabile?
Mi spiego...
Vorrei mettere su un'asta di alluminio in verticale con 4 o 5 sensori collegati a dei led i quali mi informano sul livello di acqua presente ancora nel pozzo.
Ciao e grazie
Re: Sensori in un pozzo
So per certo che si possa fare; una volta avevo trovato sul come sulla rivista nuova elettronica, ma è passato tanto tempo...Morax ha scritto:Ciao,
Mi spiego...
Ciao e grazie
-
alessandro
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' vero...
Nuova Elettronica... ricordo anche io qualcosa!
Sono andato a tirar giù da uno scafale gli schemari di Nuova elettronica e... qualcosa c'è.
Allora, il problema in apparenza banale ha una unica complicazione, che far passare una corrente in due elettrodi porta a fenomeni di ionizzazione con conseguente ossidazione degli elettrodi (almeno a quanto sommariamente spiega su uno schema) e quindi accendere o spegnere un led con due contatti a seconda se questi sono sotto o sopra il livello dell'acqua è stato fatto nel kit LX661 (rivista 97). Questo circuito evita l'ossidazione dei contatti utilizzando una bassa corrente alternata (a 100Hz)
Altrimenti sulla rivista 139 c'è il kit LX969 che è un vero e proprio "Indicatore di Livello per Cisterne" e lavora con un potenziometro colleato probabilmente ad un galleggiante (per saperlo si dovrebbe guardare l'articolo sulla rivista).
Però c'è bisogno di un minimo di competenza e di attrezzatura...
Hai nella tua città un negozio che vende i Kit di Nuova Elettronica?
Per verificarlo puoi vedere sul sito http://www.nuovaelettronica.it.
Sul sito puoi anche acquistare i kit e riceverli per posta.
Nuova Elettronica... ricordo anche io qualcosa!
Sono andato a tirar giù da uno scafale gli schemari di Nuova elettronica e... qualcosa c'è.
Allora, il problema in apparenza banale ha una unica complicazione, che far passare una corrente in due elettrodi porta a fenomeni di ionizzazione con conseguente ossidazione degli elettrodi (almeno a quanto sommariamente spiega su uno schema) e quindi accendere o spegnere un led con due contatti a seconda se questi sono sotto o sopra il livello dell'acqua è stato fatto nel kit LX661 (rivista 97). Questo circuito evita l'ossidazione dei contatti utilizzando una bassa corrente alternata (a 100Hz)
Altrimenti sulla rivista 139 c'è il kit LX969 che è un vero e proprio "Indicatore di Livello per Cisterne" e lavora con un potenziometro colleato probabilmente ad un galleggiante (per saperlo si dovrebbe guardare l'articolo sulla rivista).
Però c'è bisogno di un minimo di competenza e di attrezzatura...
Hai nella tua città un negozio che vende i Kit di Nuova Elettronica?
Per verificarlo puoi vedere sul sito http://www.nuovaelettronica.it.
Sul sito puoi anche acquistare i kit e riceverli per posta.
-
ulysse
scusatemi l'intrusione ma voglio provare a dire la mia,esistono in commercio anche nei brico a poco prezzo dei misuratori laser,misurano mi sembra anche il volume e la metratura nelle camere si potrebbe provare con quello...+ H2O -volume disponibile,prendi la mia info con le pinze e controlla sulle istruzioni magari fa' al caso tuo ciao
[quote="ixa"]Morax - Sapendo che l'acqua è un conduttore non dovrebbe essere impossibile.
…. impossibile no!;…. quasi tutto è possibile!.... vorrei ricordarti che l’ acqua non è un buon conduttore!.... la sua conducibilità dipende dalla percentuale di sostanze disciolte in essa.… ecc… ecc....
Detto questo immagino che tu voglia realizzare qualcosa di “artigianale
…. impossibile no!;…. quasi tutto è possibile!.... vorrei ricordarti che l’ acqua non è un buon conduttore!.... la sua conducibilità dipende dalla percentuale di sostanze disciolte in essa.… ecc… ecc....
Detto questo immagino che tu voglia realizzare qualcosa di “artigianale
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
ixa ha scritto:…. trovato grazie!;…. ???????? e per la serie neppure il cane muove la coda per nulla! …. mi sono illuso, per un attimo, di trovare un minimo di documentazione "gratuita".... peccato!
Ciao!
a nome di tutti coloro che come me hanno solo e sempre domande da porre e poco da offrire sento il dovere di ringraziare tutti voi che gratuitamente offrite il vostro sapere.Capitan Farloc ha scritto: Ha! Ha!
Hai proprio ragione
GRAZIE 1000
un saluto a tutti mi sono registrato da poco, complimenti il forum è ricco di argomenti interessanti.
non ho requisiti tecnici da offrire di mestiere faccio il barista dunque potete voi immaginare la mia conoscenza.
questo argomento l'ho letto qualche giorno fa e parlando al bar con dei clienti ho colto l'idea di uno che indicava la possibilità di adottare il sistema in uso per controllare il livello di carburante delle automobili.
è interessante come idea, vi pare.
Dante.
non ho requisiti tecnici da offrire di mestiere faccio il barista dunque potete voi immaginare la mia conoscenza.
questo argomento l'ho letto qualche giorno fa e parlando al bar con dei clienti ho colto l'idea di uno che indicava la possibilità di adottare il sistema in uso per controllare il livello di carburante delle automobili.
Dante.
L'idea può essere interessante ma non calza con quanto detto fin qui. Il sistema di cui abbiamo parlato sfrutta la conducibilità elettrica dell'acquaDante ha scritto:un saluto a tutti mi sono registrato da poco, complimenti il forum è ricco di argomenti interessanti.
Dante.
e conseguentemente è impossibile e pericolosissimo usarlo per liquidi infiammabili.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Credo che Dante intendesse il contrario, cioè utilizzare lo stesso sistema utilizzato nei serbatoi delle automobili per misurare il livello della cisterna di Morax, ma in questo caso il problema diventa piuttosto complesso in quanto si dovrebbe predisporre un congegno meccanico collegato ad un galleggiante ce faccia girare un potenziometro il quale sia collegato ad un circuito elettronico in grado di misurare e...
Morax se non ho capito male chiedeva un qualcosa di estremamente semplice...
Comunque... continuiamo a spremere le meningi, non è detto che non esca qualche altra idea più calzante... no?
Morax se non ho capito male chiedeva un qualcosa di estremamente semplice...
Comunque... continuiamo a spremere le meningi, non è detto che non esca qualche altra idea più calzante... no?
con (la possibilità di adottare il sistema in uso per controllare il livello di carburante delle automobili) voglio dire che il controllo del carburante auto potrebbe essere usato per il livello acqua del pozzo.
so perfettamente il pericolo che si può correre con i combustibili.
si parlava di un galleggiante fissato ad una cordicella collegata al dispositivo di controllo del livello di carburante di un'automobile o di un autocarro.
a questo mi riferivo.
com'è che funziona il galleggiante con il potenziometro e il dispositivo elettronico?
ho promesso al gruppetto di improvvisati esperti che li avrei tenuti informati su eventuali sviluppi.
Dante
si parlava di un galleggiante fissato ad una cordicella collegata al dispositivo di controllo del livello di carburante di un'automobile o di un autocarro.
a questo mi riferivo.
com'è che funziona il galleggiante con il potenziometro e il dispositivo elettronico?
ho promesso al gruppetto di improvvisati esperti che li avrei tenuti informati su eventuali sviluppi.
Dante
Puo essere che ci sia un filo collegato a una carrucola e alla rotella del potenziometro a lo faccia girare nei due sensi in base al livello.dante ha scritto:con (la possibilità di adottare il sistema in uso per controllare il livello di carburante delle automobili) voglio dire che il controllo del carburante auto potrebbe essere usato per il livello acqua del pozzo.
a questo mi riferivo.
Dante
sicuramente va curata la parte meccanica per eliminare gli attriti il più possibile.
Morax sei cascato nel pozzo? o hai risolto? facci sapere visto che l'argomento è interessante, anche per una questione di correttezza.morax ha scritto: Ti dirò che tutto è partito guardando la cisterna dell'acqua (50 lt) di un camper, il quale aveva questi tre sensori dove collegati ad un pannello a tre led indicavano la quantità restante.
Da qui l'idea di provare con il pozzo... vedremo Very Happy
NUOVA ELETTRONICA la mitica rivista Very Happy 10 anni fà non mi perdevo un numero e compravo anche elettronica pratica (bei ricordi quelli) cmq mi avete dato un' ulteriore fonte di ricerca grazie