Buondi'.. è una lavatrice che funziona solo d'estate nella casa in montagna
ieri l'ho fatta ripartire, ma dopo aver caricato l'acqua mi esce codice errore d 02 e sotto controllare il serbatoio del sale
ho caricato il serbatoio con altro sale, nulla ,provato altri programmi.. tipo risciacquo, niente carica l'acqua ma non parte il lavaggio
ed esce il solito errore..
da cosa dipende??
grazie per l'aiuto
max
lavastoviglie Ariston L 83 w duo codice errore D02 e non parte il lavaggio
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: lavastoviglie Ariston L 83 w duo codice errore D02 e non parte il lavaggio
sicuro di averlo riempito tutto il serbatoio del sale a volte non basta un kg
dopodiché proverei a staccare la spina per una decina di minuti
dopodiché proverei a staccare la spina per una decina di minuti
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
1 ora fa ho messo altro sale fino al livello..
niente prende l'acqua ,, nel momento che deve partire per il lavaggio si sente un rumore tipo "Toc" poi niente, dopo qualche minuto
le resistenze scaldano, ma spengo tutto altrimenti senza l' acqua che gira si brucerebbero.. la scritta " guardare il serbatoio del sale" esce sempre anche dopo averlo riempito. provo a staccare la spina
questa mattina ho trovato un video, parla del condensatore che potrebbe essere bruciato.. che non fa partire la pompa del motorino
l'acqua la scarica pero'
ringrazio per le eventuali risposte.. piu' volte sono riuscito a farla ripartire nel corso degli anni, durante l'inverno
rimane troppo tempo ferma
niente prende l'acqua ,, nel momento che deve partire per il lavaggio si sente un rumore tipo "Toc" poi niente, dopo qualche minuto
le resistenze scaldano, ma spengo tutto altrimenti senza l' acqua che gira si brucerebbero.. la scritta " guardare il serbatoio del sale" esce sempre anche dopo averlo riempito. provo a staccare la spina
questa mattina ho trovato un video, parla del condensatore che potrebbe essere bruciato.. che non fa partire la pompa del motorino
l'acqua la scarica pero'
ringrazio per le eventuali risposte.. piu' volte sono riuscito a farla ripartire nel corso degli anni, durante l'inverno
rimane troppo tempo ferma
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sei sicuro che ci sia sufficiente acqua nella lavastoviglie quando si ferma?
n errore 02 potrebbe indicare che non riesce a caricare acqua a sufficienza magari a causa del filtro sul tubo di carico ostruito dalla ruggine
Riesci a postare una foto della situazione delle spie durante l'errore?
n errore 02 potrebbe indicare che non riesce a caricare acqua a sufficienza magari a causa del filtro sul tubo di carico ostruito dalla ruggine
Riesci a postare una foto della situazione delle spie durante l'errore?
Luciano
ragazzi vi ringrazio. sono riuscito a farla partire, ma ancora mi da l'errore d 02 e mi esce la scritta controllare la vaschetta del sale
non mi dice di aggiungere sale, poichè ne ho messo quasi 2 kg. fino all'orlo, ma se lava vedro' in seguito,
il problema era il motore, si era bloccato, ambiente umido d'inverno e forse sotto c'era un po' di acqua, che devo guardare da dove esce,
il motore ha un tubino di sfiato, puo' essere che esce da quello, l'acqua rimane nella vaschetta e ha provocato della ruggine, bloccando il
motore della pompa.
l'ho sbloccato, piegando la lavastoviglie e con un piccolo cacciavite ho fatto girare la ventola esterna del motore,,
non mi dice di aggiungere sale, poichè ne ho messo quasi 2 kg. fino all'orlo, ma se lava vedro' in seguito,
il problema era il motore, si era bloccato, ambiente umido d'inverno e forse sotto c'era un po' di acqua, che devo guardare da dove esce,
il motore ha un tubino di sfiato, puo' essere che esce da quello, l'acqua rimane nella vaschetta e ha provocato della ruggine, bloccando il
motore della pompa.
l'ho sbloccato, piegando la lavastoviglie e con un piccolo cacciavite ho fatto girare la ventola esterna del motore,,
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2023-07-18 at 15.04.25.jpeg (101.28 KiB) Visto 682 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perfetto, ora per far sparire l'errore probabilmente deve essere fatto un reset della macchina.
Prova a controllare sul manuale se viene descritta una procedura di reset o altrimenti prova a staccare la spina per una nottata per vedere se cambia qualcosa.
Prova a controllare sul manuale se viene descritta una procedura di reset o altrimenti prova a staccare la spina per una nottata per vedere se cambia qualcosa.
Luciano
Niente Luciano.. continua a uscire l'errore d 02 e sotto la scritta che scorre. "controllare il serbatoio del sale"
di lavare lava, pero' ho notato su una padella nera delle striature bianche, potrebbe essere l'elettrovalvola del sale che non funziona
di lavare lava, pero' ho notato su una padella nera delle striature bianche, potrebbe essere l'elettrovalvola del sale che non funziona
- Capitan Farloc
- Site Admin
A questo punto potrebbe essere un problema del sensore di livello del sale.
Alcuni siti consigliano di mettere dentro abbondante acqua pulita all'interno del serbatoio con una siringa e mescolare con un bastoncino abbastanza lungo... puoi provare.
Alcuni siti consigliano di mettere dentro abbondante acqua pulita all'interno del serbatoio con una siringa e mescolare con un bastoncino abbastanza lungo... puoi provare.
Luciano