Condizionatore Daikin fa saltare la corrente (il salvavita)

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Orion80

Condizionatore Daikin fa saltare la corrente (il salvavita)

Messaggio da Orion80 »

Ciao Ragazzi, ho un condizionatore Daikin con Inverter (Fa sia da condizionatore in estate che scalda in inverno).

In circa 10 anni non mi ha mai dato problemi.

Al momento sono a casa con un problema all'anca e nell'ultima settimana, siccome non posso muovermi, è stato acceso praticamente 22 ore su 24.

A un certo punto in casa è saltata la corrente, e sono scattate in giù le levette del salvavita.

E il problema l'ho individuato nel condizionatore.

Premetto che non sono un elettricista, cmq ho qualche conoscenza.

Il condizionatore era collegato direttamente all'impianto elettrico. L'ho scollegato e gli ho messo una presa maschio, diciamo adesso è come un phon, cioè per accenderlo devo attaccare la presa.

Dopo averlo staccato dall'impianto elettrico ho tirato su le levette, e la corrente è tornata in casa.

Appena ho attaccato la presa del condizionatore, la corrente è saltata di nuovo, con le levette che sono di nuovo scattate in giù.

Dopo alcune ore ho riprovato, la corrente in casa non è più saltata, ma quando accendevo il condizionatore, benché sembrava partisse, con le alette che si aprivano, immediatamente dopo aver completato l'apertura delle alette, le alette si chiudevano immediatamente di nuovo.

A quel punto visto che lo avevo usato senza sosta, come vi dicevo per 22 ore su 24 per una settimana, ho pensato tipo che si fosse surriscaldato, e mi sono riproposto di riprovarci il mattino dopo.

Stamattina ho riprovato ma, purtroppo, appena attacco la presa del condizionatore, la corrente salta in tutta la casa con le levette del salvavita che si abbassano.

Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere, e volevo capire se c'è modo di ripararlo io, senza ricorrere a un intervento a pagamento.

Io credo proprio che il danno sia dovuto all'utilizzo senza sosta. Non ci avevo proprio pensato che si potesse rovinare.

​​​​​​​Grazie,
ENRICO51

Re: Condizionatore Daikin fa saltare la corrente (il salvavita)

Messaggio da ENRICO51 »

Penso ci sia un problema sull'inverter. Ripararlo da solo? Dipende da molti fattori, cosa è guasto, che attrezzatura hai (tester, saldatore). Per cominciare va aperto per accedere alla scheda di alimentazione. Daikin che modello? Dove è posizionata l'unità esterna?
Orion80

Messaggio da Orion80 »

ENRICO51 ha scritto: mer 19 lug 2023 7:41 pm Penso ci sia un problema sull'inverter. Ripararlo da solo? Dipende da molti fattori, cosa è guasto, che attrezzatura hai (tester, saldatore). Per cominciare va aperto per accedere alla scheda di alimentazione. Daikin che modello? Dove è posizionata l'unità esterna?
Si, tester e saldatore li ho. Da ragazzino compravo i kit con le piastre e i componenti da saldare in quei negozi che ormai non esistono più. Però li c'erano le istruzioni su come montare i componenti... 😅

Però, appunto, di condizionatore non me ne intendo, non ne ho mai aperto uno. Quindi volevo capire se qualcuno poteva indicarmi dove cercare il problema, che appunto presumo è stato causato da un uso eccessivo.

E poi a quel punto vedere il passo successivo.

Io tipo pensavo magari c'è semplicemente da togliere una "piastra" bruciata, magari appunto bruciata per l'uso eccessivo che ne ho fatto, e mettercene una nuova.

Il condizionatore è Daikin ma non so il modello. Le istruzioni ormai non le ho più. Sull'inverter c'è scritto solo la marca "Daikin" a sinistra, e "Inverter" a destra.

L'inverter e' in salotto all'altezza tipo di un cassonetto della tapparella.

Mentre il motore è sul tetto, io abito all'ultimo piano e con una scala posso salire dal terrazzo sul tetto.

Quindi per accedere alla scheda di alimentazione, tolgo la scatola che lo copre, rimuovono filtri, e da lì dovrei vedere la scheda di alimentazione, giusto? Quindi devo vedere se li sulla scheda di alimentazione c'è qualcosa di bruciato?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sei sicuro che salti il salvavita e non il magnetotermico ?
puoi allegare una foto del quadretto con l'interruttore abbassato ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prima di tutto prova a resettare.
Come si resetta un condizionatore Daikin?
Premere simultaneamente i pulsanti “Setup” (Configurazione) e “Mode” (Modalità) fino a quando tutti i LED non lampeggiano. Rilasciare entrambi i pulsanti. Premere per breve tempo il pulsante “Setup”: tutti i LED inizieranno a lampeggiare velocemente.
Fai delle foto delle unità interna e esterna e della spina che hai montata. Guarda se sul display compare qualche codice di errore. Controlla se all'avvio l'unità esterna prova a partire e la ventola di quest'ultima si muove.
Orion80

Messaggio da Orion80 »

mariobrossh ha scritto: gio 20 lug 2023 5:57 am sei sicuro che salti il salvavita e non il magnetotermico ?
puoi allegare una foto del quadretto con l'interruttore abbassato ?

Ho fatto la foto. L'ho allegata. Vorrei aggiungere una informazione in più. L'impianto elettrico è un po' anomalo. Adesso non vorrei entrare nei dettagli sul perché è così, cmq spiego come è stato fatto.

Innanzi tutto c'è un impianto elettrico normalissimo come in ogni casa. Poi da questo impianto elettrico parte una prolunga, prolunga che viene inserita come si inserisce la spina del phon, e questa prolunga va in un'altra parte della casa.

In questa seconda parte dalla casa, questa prolunga da vita a un secondo impianto elettrico con il suo salvavita.

Quindi in questa seconda parte della casa, se io stacco quella prolunga, non c'è corrente.

Il condizionatore era collegato direttamente a questo secondo impianto elettrico, che ha al 100% il magnetotermico. Io non so riconoscere il magnetotermico, ma ho la certezza che sia magnetotermico perché me lo ricordo che me l'aveva detto l'elettricista.

Cmq ora io ho staccato il condizionatore da questo secondo impianto elettrico, e gli ho messo una spina come quella del phon. Quindi prima di accenderlo devo attaccare la spina alla presa della corrente come quando si vuole usare un phon.

Questa spina io l'attacco direttamente a una presa del primo impianto elettrico della casa. Quello normale, quello che hanno tutti.

In questo modo si bypassa tutto il problema del secondo impianto elettrico. Quindi a questo punto il fatto del secondo impianto elettrico non ci interessa più.

Quando io attacco la spina del condizionatore alla corrente, come si attacca quella del phon, salta il salvavita dell'impianto elettrico della casa. Le due levette che saltano sono quelle indicate in foto con la freccia rossa.

Il salvavita dell'impianto della casa in effetti non so se sia magnetotermico. Quando ieri dicevo che fosse magnetotermico, mi riferivo a quello dell'impianto secondario di cui dicevo prima. Però visto che ora quell'impianto secondario è bypassato, quell'informazione non ci serve più.

In foto si vede il salvavita dell'impianto principale della casa con indicate le due levette che scendono appena attacco la presa del condizionatore alla corrente.
Allegati
IMG_20230720_142356.jpg
IMG_20230720_142356.jpg (86.72 KiB) Visto 7569 volte
Orion80

Messaggio da Orion80 »

ENRICO51 ha scritto: gio 20 lug 2023 10:26 am Prima di tutto prova a resettare.
Come si resetta un condizionatore Daikin?
Premere simultaneamente i pulsanti “Setup” (Configurazione) e “Mode” (Modalità) fino a quando tutti i LED non lampeggiano. Rilasciare entrambi i pulsanti. Premere per breve tempo il pulsante “Setup”: tutti i LED inizieranno a lampeggiare velocemente.
Fai delle foto delle unità interna e esterna e della spina che hai montata. Guarda se sul display compare qualche codice di errore. Controlla se all'avvio l'unità esterna prova a partire e la ventola di quest'ultima si muove.
Al momento non si riesce a resettare. Come dicevo ieri, dopo aver scollegato il condizionatore dall'impianto elettrico, e avergli messo la spina, con la quale ho bypassato l'impianto secondario collegandoli tramite la spina all'impianto elettrico normale della casa, il condizionatore si accendeva.

Si accendeva nel senso che rispondeva al telecomando. Potevo accenderlo e spegnerlo, e si illuminava anche il led verde.

Solo che quando dal telecomando lo accendevo, le alette si aprivano normalmente, ma dopo aver raggiunto la completa apertura, invece che iniziare a buttare fuori l'aria, le alette si richiedevano immediatamente.

Allora ho pensato che fosse surriscaldato, e ho aspettato la mattina successiva.

Ma la mattina successiva, appena inserisco la spina nella corrente, come quando devo usare il phon, la corrente salta in tutta la casa e il salvavita si abbassa.

E quindi non c'è possibilità di resettare il condizionatore.

Come richiesto ti allego le foto dell'inverter che c'è in casa.

Non posso allegare ora le foto del motore sul tetto perché sono da solo in casa e non riesco a salire sulla scala.

Ti allego anche la foto della spina. Nella foto si vede una scatoletta bianca, e i cavi blu marrone e giallo/verde del condizionatore, che ora ho collegato alla spina nera che si vede in foto, prima erano collegati direttamente all'impianto secondario all'interno di quella scatoletta bianca che si vede in foto.
Allegati
IMG_20230720_144758 (1).jpg
IMG_20230720_144758 (1).jpg (113.33 KiB) Visto 7567 volte
Screenshot_2023-07-20-14-34-34-563_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2023-07-20-14-34-34-563_com.miui.gallery.jpg (33.12 KiB) Visto 7567 volte
Screenshot_2023-07-20-14-34-20-180_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2023-07-20-14-34-20-180_com.miui.gallery.jpg (42.38 KiB) Visto 7567 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ok fai questa prova ma solo per un minuto, stacca il filo della messa a terra dalla
spina del condizionatore e prova a farlo partire, se funziona molto probabilmente
hai una dispersione sull'unità esterna,
non lasciarlo così perché potrebbe essere molto pericoloso
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.youtube.com/watch?v=xwyHipL-zA4
Questo video potrebbe esserti utile. Non sappiamo che modello è il tuo ma puoi farti un'idea sul lavoro che c'è da fare e se sei in grado di affrontarlo.
Conoscere il modello è importante, se puoi guarda sull'unità esterna se c'è una sigla.
Rispondi