perdita acqua pannelli solari

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pablito

perdita acqua pannelli solari

Messaggio da pablito »

Salve,
sul tetto ho due pannelli solari termici a circolazione naturale con boiler da 300 litri. Ho notato che da qualche giorno continua a scendere acqua dal tetto tramite grondaie. Oggi sono salito a controllare ed in effetti un tubo di sfiato probabilmente collegato alla valvola di sicurezza del boiler continua a gocciolare copiosamente.
In genere l'acqua scendeva la sera, credo per eliminare quella in eccesso che raggiungeva temperature troppo alte. Almeno presumo sia così.

allego video, peccato non ho ripreso dove è collegato il tubicino sulla bombola, ma credo sia all'uscita acqua calda.
https://streamable.com/49zni0
ENRICO51

Re: perdita acqua pannelli solari

Messaggio da ENRICO51 »

Ci saranno un paio di valvole di sicurezza, una valvola di pressione e una di temperatura. quando fa molto caldo è normale che da una di queste esce dall'acqua, normalmente calda. Se tutto il resto funziona , hai acqua calda con la giusta pressione, non c'è da preoccuparsi.
pablito

Messaggio da pablito »

in genere a sera scarica l'acqua troppo calda, ma adesso di continuo. Probabilmente è partita proprio una valvola di sicurezza
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'acqua esce sempre o di tanto in tanto?
ALBERTO.MAFFEI

Messaggio da ALBERTO.MAFFEI »

A me esce sempre.
L'anno scorso ho sostituito la valvola e a inizio estate andava tutto bene, poi quando è cominciato il gran caldo ha iniziato a perdere e non si ferma più.
Rispondi