Troncatrice non si avvia

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
ENRICO51

Re: Troncatrice non si avvia

Messaggio da ENRICO51 »

Chiariamo bene questo passaggio. Ho segnato i punti con A B C, metti un puntale su A e l'altro su B e riporta. Poi metti un puntale su A e l'altro su C e riporti la misura. Scusa se insisto, ma è importante. Naturalmente col condensatore dissaldato.
Allegati
troncatrice4.jpg
troncatrice4.jpg (83.46 KiB) Visto 2559 volte
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: mar 25 lug 2023 4:26 pm Chiariamo bene questo passaggio. Ho segnato i punti con A B C, metti un puntale su A e l'altro su B e riporta. Poi metti un puntale su A e l'altro su C e riporti la misura. Scusa se insisto, ma è importante. Naturalmente col condensatore dissaldato.
Ti ringrazio per la pazienza, metto qui sotto la foto del mio multimetro. Cosa misurare l'ho capito, quello che non capisco è perchè mi esce fuori sempre 1 o -1 : Frown : devo essere allergico a questo tipo di misurazione

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prima di fare una diagnosi nefasta proviamo questo tester. Ruota la manopola portando il punto bianco sulla freccia rossa (20K) e dicci cosa misuri con i puntali liberi, poi fai fare contatto ai puntali e riporta la misura che deve essere diversa. Se non camia prova ad inserire meglio i puntali.
Il tester è nuovo?
Allegati
multimetro.jpg
multimetro.jpg (91.24 KiB) Visto 2538 volte
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Dopo varie prove con 2 tester differenti di cui uno nuovo, continuo a riportare nessun segnale sui punti di contatto indicati. Ho notato anche che dietro la scatola dell'interruttore di accensione, i fili sono molto logori, con quasi tutta la guaina sbriciolata.ho paura che sarà un lavoro abbastanza impegnativo risistemarla..
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

E' interrotto il circuito di avviamento, probabilmente il relativo avvolgimento. L'unica speranza è che ci sia una morsettiera dove terminano i capi degli avvolgimenti e magari abbia i morsetti ossidati. Fai un po di foto dell'intera macchina. Se non c'è un'altra morsettiera c'è da guardare dietro l'interruttore dove vedo anche una saldatura. Prima di staccarli segnati la posizione dei fili.
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Salve a tutti, riprendo questo post dell'anno scorso perchè sto in Italia solo per 4 mesi all'anno e sono riuscito ad andare avanti nella riparazione solo ora. Ho controllato gli avvolgimenti come suggerito e sono buoni, ho sostituito tutti i cavi che dall'interruttore andavano ai 2 avvolgimenti poichè erano marci, ho anche sostituito il condensatore e i suoi cavi ed ora mi ritrovo a fare i conti con i collegamenti. Vediamo se riesco a spiegarvi in modo chiaro la situazione in modo che mi possiate aiutare.

Cavi presenti:

Cavo che collega alla presa elettrica, fase, neutro e terra
Cavo che va al condensatore (2 fili)
Cavo avvolgimento 1 con 2 fili di uguale sezione
Cavo avvolgimento 2 con 2 fili di cui uno più grande dell'altro.

Grazie a tutti per la pazienza
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non vedo selettori di velocità perciò soppongo ne abbia una sola. Due dei fili più spessi dovrebbero essere in comune e misurare resistenza zero. Controlla se è così. Proverei a fare un collegamento diretto come da disegno, staccando i fili provenienti dal pulsante e interruttore, in nodo da bypassare quella parte di circuito. Userei un filo munito di spina collegando i due fili a L e N e il condensatore su L e il filo più sottile.
https://pasteboard.co/T0x4gPgPbbMB.jpg
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: lun 12 ago 2024 5:56 pm Non vedo selettori di velocità perciò soppongo ne abbia una sola. Due dei fili più spessi dovrebbero essere in comune e misurare resistenza zero. Controlla se è così. Proverei a fare un collegamento diretto come da disegno, staccando i fili provenienti dal pulsante e interruttore, in nodo da bypassare quella parte di circuito. Userei un filo munito di spina collegando i due fili a L e N e il condensatore su L e il filo più sottile.
https://pasteboard.co/T0x4gPgPbbMB.jpg
Due fili hanno resistenza zero come dicevi, ho preparato i collegamenti ma prima di dare corrente volevo la conferma perchè non sono sicuro al 100% di aver capito lo schema. Ho collegato il N al 1° cavo dell'avvolgimento, la F ad un cavo del condensatore e il secondo cavo del condensatore al secondo cavo dell'avvolgimento. Se è giusto procedo dando corrente.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

I due fili con resistenza zero li meti insieme e li colleghi a F, gli altri due, quello grosso a L insieme ad un capo del condensatore, l'altro capo del condensatore lo colleghi al quarto filo e dai corrente. Attenzione a non toccare i fili e non creare corti tra di loro.
Ultima modifica di ENRICO51 il mar 20 ago 2024 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: sab 17 ago 2024 9:25 am I due fili con resistenza zero li meti insieme e li colleghi a F, gli altri due fili li colleghi a L e dai corrente. Attenzione a non toccare i fili e non creare corti tra di loro.
La macchina funziona, l'unico problema rimasto è che in partenza devo aiutarla. Pensavo che avendo messo il condensatore nuovo il problema fosse risolto invece no.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ho modificato il post precedente cercando di spiegarmi meglio. Comunque lo schema del link è molto semplice, non puoi sbagliare. Domanda di rito: Il condensatore è nuovo e della stessa capacità di quello che c'era? Fai una foto dei fili provenienti dagli avvolgimenti e di come hai fatti i collegamenti.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

soom2545 ha scritto: lun 12 ago 2024 3:57 pm Ho controllato gli avvolgimenti come suggerito e sono buoni,
Da cosa lo hai dedotto? Devi misurare in ohm la resistenza tra i quattro fili. Una volta individuati i due in comune con resistenza zero tra di loro, li metti insieme su un puntale del tester, l'altro puntale lo poni alternativamente sui 2 fili rimanenti e riporti i valori o li confronti con la tabella del link.
https://www.xinnuomotor.com/it/single-p ... ance-chart
Rispondi