installare sensore infrarossi per armadio a muro

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
vanni

installare sensore infrarossi per armadio a muro

Messaggio da vanni »

ciao a tutti,
Scrivo chiedendo un aiuto sul collegamento di un sensore ad infrarossi da montare nell’armadio a muro.
Premetto che ho acquistato delle barre a led Ikea per illuminare e queste hanno il loro trasformatore (con un interruttore sul filo) che si collega ad una normale presa elettrica. Quello che vorrei fare io è installare prima della presa elettrica un sensore che faccia andare le lampade quando ovviamente rileva un movimento (sensore Simon Urmet DS10127-001). Ma cerco di farvi uno schema per semplicità di comprensione (sicuramente mi spiego come una scimmia!!) e vi allego il bugiardo del sensore.

Ho fissato al battiscopa un cavo e montato il sensore ad altezza di circa 1,50 mt su una scatoletta fissata al muro. Da li vorrei proseguire con i cavi, fino ad un’altra scatola esterna fissata al soffitto dove ho montato una presa elettrica a cui attacco il trasformatore per le barre a LED. Ora la domanda: come collego il sensore ai cavi che vanno alla presa elettrica??
Aiuto!

Immagine

Immagine

Vanni
Capitan Farloc
Site Admin

Re: installare sensore infrarossi per armadio a muro

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, è abbastanza semplice...
- Dove è scritto "N" (Neutro) attacchi il filo blu preso dalla linea elettrica della tua presa.
- Dove è scritto "L" (Linea o "Fase") attacchi il filo marrone o nero o grigio della presa (quello che NON è giallo/verde per capirci).
- Dove è disegnato il simbolo della lampadina dovrai attaccare uno dei connettori della spina dell'alimentatore della striscia led
- L'altro connettore della spina dell'alimentatore della striscia led va attaccato al filo blu (neutro) che viene dalla presa.
E' tutto chiaro?
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Occhio perché se sulla striscia led è presente un pulsante e non
un interruttore la lampada non si accende ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
vanni

Messaggio da vanni »

tutto chiaro!! (spero!!!!)
grazie.
sulle barre led è presente un'interruttore. lo posiziono su ON fisso.
vanni

Messaggio da vanni »

Ci son riuscito!!! In effetti bastava ragionarci un po’ ( e di base avere due nozioni… cosa che io non ho!!! :lol: ) grazie mille #capitan Farloc!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : Perfetto, complimenti.
Se devo essere sincero secondo me le istruzioni sono un tantino troppo tecniche, potevano fare uno schema un pochino più semplice da capire, ho faticato un po' anche io prima di capire come lo avevano impostato :lol:
Luciano
Rispondi