lavatrice Haier HWF1281 - Durante il lavaggio scatta l'automatico diverse volte fino che poi mi da errore 7
Moderatore: dalmos
-
francesco7105
lavatrice Haier HWF1281 - Durante il lavaggio scatta l'automatico diverse volte fino che poi mi da errore 7
BuonGiorno e Buon Feragosto a tutto il Forum a Mariobros ed altri per avermi aiutato nell'ottenere risultati impensabili Grazie
Gentilmente chiedo naturalmente non per oggi:
Come collegare il motore lavatrice Haier HWF1281.
Il problema: Durante il lavaggio scatta l'automatico diverse volte fino che poi mi da errore 7 sul manuale dice motore cosi lo smonto ma ho avuto difficoltà ad indiduare quali sono i fili da collegare alla corrente per fare la prova se realmente è il motore?
Se qualcuno mi può aiutare sono felice (non sono ul tecnico) Grazie
Giallo e grigio sono le spazzole
2 bianchi tacchimetro (il lato opposto alla cinta)
Allego foto morsettierea e schema
Migliori Saluti
Francesco 9 fili schema
Gentilmente chiedo naturalmente non per oggi:
Come collegare il motore lavatrice Haier HWF1281.
Il problema: Durante il lavaggio scatta l'automatico diverse volte fino che poi mi da errore 7 sul manuale dice motore cosi lo smonto ma ho avuto difficoltà ad indiduare quali sono i fili da collegare alla corrente per fare la prova se realmente è il motore?
Se qualcuno mi può aiutare sono felice (non sono ul tecnico) Grazie
Giallo e grigio sono le spazzole
2 bianchi tacchimetro (il lato opposto alla cinta)
Allego foto morsettierea e schema
Migliori Saluti
Francesco 9 fili schema
Re: lavatrice Haier HWF1281 - Durante il lavaggio scatta l'automatico diverse volte fino che poi mi da errore 7
Quanti anni ha la lavatrice? Se ha un po di anni, la prima cosa che controllerei sono le spazzole. Non ho capito bene cosa vuoi fare, provare il motore staccato dalla scheda, alimentandolo direttamente dalla rete? Comunque , gli avvolgimenti fanno capo a: X6-2 E X7-3, X7-4 è il comune, il condensatore fa capo a: X6-3 e X6-1 .
-
francesco7105
Re: lavatrice Haier HWF1281 - Durante il lavaggio scatta l'automatico diverse volte fino che poi mi da errore 7
Ciao Enrico51
Come dici è vero e datata forse 2008 come uma macchina d'epoca ....scherzo
Le spazzole sono buone hanno 2 centinetri di carboncino
Voglio provarlo smontato se funziona ma non voglio fare errori perche dava errore 7 riportava motore collelo una fase al n10 marrone
l'altra alla spazzola n 9 gialla
ponticello la spazzola n 8 grigia al rosso n5 non so se è esatto mi puoi aiutare a fare il collegamento oppure come?
non sono un tecnico mi sono aiutato un po sul web
Per ora ti ringrazio di avermi risposto
Migliori Saluti
Francesco
Come dici è vero e datata forse 2008 come uma macchina d'epoca ....scherzo
Le spazzole sono buone hanno 2 centinetri di carboncino
Voglio provarlo smontato se funziona ma non voglio fare errori perche dava errore 7 riportava motore collelo una fase al n10 marrone
l'altra alla spazzola n 9 gialla
ponticello la spazzola n 8 grigia al rosso n5 non so se è esatto mi puoi aiutare a fare il collegamento oppure come?
non sono un tecnico mi sono aiutato un po sul web
Per ora ti ringrazio di avermi risposto
Migliori Saluti
Francesco
Fai una foto della targhetta del motore e controlla il condensatore.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se il motore ha le spazzole, non c'è condensatore di avviamento...ENRICO51 ha scritto: ven 18 ago 2023 10:24 am Fai una foto della targhetta del motore e controlla il condensatore.
Per il collegamento elettrico, devi fare molta ATTENZIONE e lavorare SEMPRE in sicurezza, se non sai come fare, fatti aiutare da chi è più pratico...
I collegamenti vanno capiti, ci sono molti tutorial che spiegano come collegare l'alimentazione, anche su youtube.
Su questo forum ad esempio viene spiegato mi sembra abbastanza bene.
https://www.elettro-domestici.com/artic ... asp?id=470
Luciano
-
francesco7105
Ciao
Grazie per il vostro tempo prezioso
Allego foto della targhetta motore
I spunti li avevo presi dalla stessa fonte che cita il Capitan Grazie per la tua attenzione.
Il condensatore L'ho provato con la lampada notturna 0,5w rimane accesa solo se il condensatore è alimentato dalla rete.
Rinnovo il piacere che mi segiute siete delle persone speciali.
Migliori Saluti
Grazie per il vostro tempo prezioso
Allego foto della targhetta motore
I spunti li avevo presi dalla stessa fonte che cita il Capitan Grazie per la tua attenzione.
Il condensatore L'ho provato con la lampada notturna 0,5w rimane accesa solo se il condensatore è alimentato dalla rete.
Rinnovo il piacere che mi segiute siete delle persone speciali.
Migliori Saluti
Se si spegne subito il condensatore è guasto. Un capacimetro ce l'hai?
-
francesco7105
Ciao
Vado ad Acquistarlo poi lo sostituisco e tiffacio sapere
Prima fai una foto del condensatore e cerca di capire come è collegato. Se il condensatore è collegato ai due fili dell'alimentazione ha la funzione di filtro antidisturbo non di starter. Se il motore ha le spazzole c'è rotore e statore e non c'è l'avvolgimento di avviamento, quindi niente condensatore per l'avviamento, come ha detto il capitano. Se puoi, fai una foto con risoluzione migliore della tabella con le specifiche della macchina, non riesco a leggere cosa c'è scritto.
NO, aspetta. Rischi di spendere soldi inutilmente, prima si trova il pezzo rotto poi si compra.francesco7105 ha scritto: ven 18 ago 2023 3:01 pm Ciao
-
francesco7105
Ciao
Non L'ho comprato il condensatori era chiuso il negozio.
il capacimetro non l'ho,ma si spegne subito la lampada quando interrompo la rete.
per le specifiche del manuale nella parte del motore si legge poco ma con una lente app le pooso leggere
m6 m7 fusibile
m4 m3 prova velocita
m1 statore
m8 m9 distributore (con un simbolo R si vedono sul motore sono le spazzole sul faston 8 e 9)
era queste sotto le diciture illeggibili?
Di nuovo saluti
Non L'ho comprato il condensatori era chiuso il negozio.
il capacimetro non l'ho,ma si spegne subito la lampada quando interrompo la rete.
per le specifiche del manuale nella parte del motore si legge poco ma con una lente app le pooso leggere
m6 m7 fusibile
m4 m3 prova velocita
m1 statore
m8 m9 distributore (con un simbolo R si vedono sul motore sono le spazzole sul faston 8 e 9)
era queste sotto le diciture illeggibili?
Di nuovo saluti
Ultima modifica di francesco7105 il sab 19 ago 2023 12:20 am, modificato 3 volte in totale.
-
francesco7105
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perdonami Francesco, ma secondo me stai affrontando il problema nel modo sbagliato...
Secondo me dovresti fare un reset di tutto ciò che hai fatto fino ad ora e ricominciare da capo analizzando i sintomi.
1) Allora, dici che durante il lavaggio scatta l'interruttore, devi controllare se salta il magnetotermico o il differenziale... le due cose sono ben diverse perché nel primo caso c'è un assorbimento elevato (cortocircuito), nel secondo c'è una dispersione verso terra.
2) Devi controllare in quale momento del lavaggio avviene questo problema per escludere che si possa trattare della resistenza devi fare un ciclo di lavaggio solo a freddo.
3) Se vuoi provare a far girare solo il motore per vedere se è questo a dare problemi, fai un ciclo di sola centrifuga... in questo modo la lavatrice utilizza solo il motore e la pompa.
Fai queste prove e facci sapere
Secondo me dovresti fare un reset di tutto ciò che hai fatto fino ad ora e ricominciare da capo analizzando i sintomi.
1) Allora, dici che durante il lavaggio scatta l'interruttore, devi controllare se salta il magnetotermico o il differenziale... le due cose sono ben diverse perché nel primo caso c'è un assorbimento elevato (cortocircuito), nel secondo c'è una dispersione verso terra.
2) Devi controllare in quale momento del lavaggio avviene questo problema per escludere che si possa trattare della resistenza devi fare un ciclo di lavaggio solo a freddo.
3) Se vuoi provare a far girare solo il motore per vedere se è questo a dare problemi, fai un ciclo di sola centrifuga... in questo modo la lavatrice utilizza solo il motore e la pompa.
Fai queste prove e facci sapere
Luciano
Re: lavatrice Haier HWF1281
Ok! Manca la foto del condensatore e il suo collegamento. Sicuramente ha la funzione di filtro di rete ma meglio fugare ogni dubbio. Ora le specifiche si leggono bene, quindi per avviare il motore puoi fare i collegamenti segnati ma, come dice il capitano, provare il motore da solo ci dice solo se il motore è buono ma il problema potrebbe presentarsi solo collegandolo alla scheda. comunque fai la foto del condensatore, anche se è di filtro potrebbe essere lui a dare il problema. In tal caso si può togliere e provare senza.
- Allegati
-
- schema motore lavatrice.jpg (127.19 KiB) Visto 1027 volte
-
francesco7105
Buongiorno
a Voi
Il motore funziona
In precedenza scattava il salvavita, adesso rimonto il motore e faccio una prova,stacco anche la resistenza e vediamo cosa succede
rinnovo l'impegno del Vostro tempo prezioso Grazie Saluti
a Voi
Il motore funziona
In precedenza scattava il salvavita, adesso rimonto il motore e faccio una prova,stacco anche la resistenza e vediamo cosa succede
rinnovo l'impegno del Vostro tempo prezioso Grazie Saluti