sostituzione batteria spazzolino braun

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
aisenauer

sostituzione batteria spazzolino braun

Messaggio da aisenauer »

l'ho già fatto in passato, quindi non cerco consiglio su come fare, ma su quale batteria adottare.
La batteria di serie è una ni-cd di 1000 o 1500a, è meglio prenderne una di uguale tipo o una ni-mh di eguale amperaggio?
O amperaggio maggiore? O al litio?
Considerando che queste batterie si ricaricano ad induzione e praticamente sono sempre sotto carica.

Ne ho dentro da anni una nuova, ni-mh da 1000 e prima di dissaldare vorrei usare qualcosa di meglio dell'originale, se possibile.

saluti
Capitan Farloc
Site Admin

Re: sostituzione batteria spazzolino braun

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, chiariamo innanzitutto che quando si parla di batterie ricaricabili, l'unità con cui è definita (oltre che al voltaggio naturalmente) è il "mAh" (MilliAmpere/Ora) che ne identifica la capacità di corrente che è in grado di accumulare al proprio interno.
In pratica, una batteria da 1.550 mAh completamente carica a cui viene applicato un "carico" che assorbe 1.500 mA (1 Ampere e mezzo) durerà un ora prima di scaricarsi. Va da se che se il carico è di 750 mA la durata della carica sarà di 2 ore e così via.
Detto questo la batteria che dovrai mettere dovrà avere la stessa tensione di quella originale ma è possibile metterne una con capacità maggiore, anzi se ne utilizzi una di capacità maggiore lo spazzolino ti durerà di più prima di doverlo ricaricare.
é possibile utilizzare batterie al NiMh al posto della batterie al NiCd perchè tanto hanno le stesse modalità di carica e quindi il circuito di caricamento può funzionare indifferentemente per l'una o per l'altra.
Non è lo stesso discorso invece per le batterie al litio che invece necessitano di un circuito di ricarica totalmente diverso.
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

grazie.
Considera che in pratica lo spazzolino (e quindi la batteria) è perennemente in carica, nelle istruzioni se ricordo bene non dice mai di staccare la spina. O sarebbe buona norma farlo di tanto in tanto? Alla luce di ciò confermi quello detto sopra?
Capitan Farloc
Site Admin

Io ho uno spazzolino simile (il mio ha la batteria agli ioni di litio) ma non lo carico solo quando è scarico e poi lo lascio sempre staccato ma principalmente per il fatto che non mi piace avere la spina ed il filo sempre in mezzo sul lavandino del bagno :lol:
Gli alimentatori moderni, "sentono" quando la batteria è carica ed evitano di tenerla sempre in tensione, quindi sicuramente tenerla sempre sulla base non gli fa male.
Per quanto riguarda l'effetto "memoria" la questione è molto dibattuta, ma personalmente ritengo che una scarica completa ogni tanto sicuramente male non gli fa.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto: ven 18 ago 2023 7:31 pm Allora, chiariamo innanzitutto che quando si parla di batterie ricaricabili, l'unità con cui è definita (oltre che al voltaggio naturalmente) è il "mAh" (MilliAmpere/Ora) che ne identifica la capacità di corrente che è in grado di accumulare al proprio interno.
In pratica, una batteria da 1.550 mAh completamente carica a cui viene applicato un "carico" che assorbe 1.500 mA (1 Ampere e mezzo) durerà un ora prima di scaricarsi. Va da se che se il carico è di 750 mA la durata della carica sarà di 2 ore e così via.
Detto questo la batteria che dovrai mettere dovrà avere la stessa tensione di quella originale ma è possibile metterne una con capacità maggiore, anzi se ne utilizzi una di capacità maggiore lo spazzolino ti durerà di più prima di doverlo ricaricare.
é possibile utilizzare batterie al NiMh al posto della batterie al NiCd perchè tanto hanno le stesse modalità di carica e quindi il circuito di caricamento può funzionare indifferentemente per l'una o per l'altra.
Non è lo stesso discorso invece per le batterie al litio che invece necessitano di un circuito di ricarica totalmente diverso.
Ciao Capitano, io ho due spazzolini di questa marca, uno con le batterie NiMh e l'altro al litio. I due alimentatori sono identici tant'è che possono essere intercambiati. alla luce di questo penso che possa mettere una batteria al litio.
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

la batteria al litio più che altro sarebbe meglio per la questione effetto memoria...
che modello è quello con la litio?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

aisenauer ha scritto: mar 22 ago 2023 9:44 am la batteria al litio più che altro sarebbe meglio per la questione effetto memoria...
che modello è quello con la litio?
Oral-B Pro 2 è identico a quello senza batteria al litio
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

io in realtà volevo sapere quale fosse quello CON la batteria al litio...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

aisenauer ha scritto: mar 22 ago 2023 12:30 pm io in realtà volevo sapere quale fosse quello CON la batteria al litio...
Ripeto: Oral-B Pro 2 (https://www.amazon.it/gp/product/B088GB ... =UTF8&th=1)

Penso che ormai li facciano tutti con la batteria al Litio.
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

va bene, grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

volevo solo precisare che caricare una batteria al litio con un
alimentatore destinato a quelle NiMh può essere pericoloso,
infatti se la corrente e la tensione applicata non vengono
gestite correttamente possono esplodere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

roby ha scritto: mar 22 ago 2023 8:21 am Ciao Capitano, io ho due spazzolini di questa marca, uno con le batterie NiMh e l'altro al litio. I due alimentatori sono identici tant'è che possono essere intercambiati. alla luce di questo penso che possa mettere una batteria al litio.
Ciao Roby, ho anche io uno spazzolino Braun di ultima generazione con la batteria al litio e concordo con te che la base di ricarica è identica per le due tipologie di spazzolino.
Detto questo devo pero dissentire da quanto hai detto in quanto questa tipologia di spazzolini ha la parte di circuito che regola la carica della batteria che è interna allo spazzolino e quindi è diversa a seconda del tipo di batteria utilizzata, quindi sostituire la batteria NiMh con una al Litio senza cambiare il circuito interno di ricarica come dice giustamente mariobrossh è pericoloso e può portare al surriscaldamento della batteria con possibilità anche che questa possa esplodere, quindi non deve essere fatto.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto: gio 24 ago 2023 9:40 pm ...
Detto questo devo pero dissentire da quanto hai detto in quanto questa tipologia di spazzolini ha la parte di circuito che regola la carica della batteria che è interna allo spazzolino e quindi è diversa a seconda del tipo di batteria utilizzata...
Corretto, non ci avevo pensato.
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Anche io ero stato tratto in inganno dal fatto che utilizzavano lo stesso alimentatore... prima di aprire un apparecchio di questo genere :lol:
In effetti questi "alimentatori" non sono altro che dei circuiti che trasformano la corrente alternata ad una frequenza piuttosto alta e la mandano ad un avvolgimento posto nella base che poi "trasmette" (un po' come avviene tra primario e secondario di un trasformatore) la corrente ad un altro avvolgimento posto nello spazzolino.
Il resto dell'alimentatore (dal raddrizzatore in poi) è posto qui nello spazzolino
Un saluto :wavegreen:
Luciano
Rispondi