caldaia Beretta CIAO 24 CSI - Come apro l'acqua calda arriva ma poi diventa subito fredda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
led

caldaia Beretta CIAO 24 CSI - Come apro l'acqua calda arriva ma poi diventa subito fredda

Messaggio da led »

salve a tutti la mia caldaia ha questo problema come apro l'acqua calda arriva ma poi diventa subito fredda cosa puo' essere potete darmi dei consigli grazie dove posso intervenire x risolvere il problema grazie
giovanni

Re: caldaia Beretta CIAO 24 CSI - Come apro l'acqua calda arriva ma poi diventa subito fredda

Messaggio da giovanni »

Controlla se si spegne la caldaia quando ti viene fredda. Io penso di sì, e può dipendere dalla poca portata dell'acqua calda. Intanto metti la temperatura sanitari in caldaia al minimo e poi riprova. Se te lo fa sempre, allora apri leggermente la calda al lavandino e riprova.
Di solito il problema si presenta d'estate, quando devi miscelare molto con la fredda. Scommetto che di inverno, col freddo, miscelando molto di meno con la fredda il problema non sussiste, giusto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
led

Re: caldaia Beretta CIAO 24 CSI - Come apro l'acqua calda arriva ma poi diventa subito fredda

Messaggio da led »

grz giovanni me lo fa' anche in inverno? credo sia da pulire lo scambiatore termico??? oppure la valvola a tre vie ? grazie per i tuoi consigli o forse e' la girante ? la pressione deve stare cosi mi anno detto a 1,e mezzo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se apri solo l'acqua calda senza miscelarla con l'acqua fredda, continua ad arrivare calda oppure anche in quel caso dopo diventa fredda?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Apri la doccia a tutta calda, poi prendi un secchio e misuri la portata in un minuto. Quindi fai la stessa prova al lavandino. Poi con il solito sistema misuri la portata della fredda, sia alla doccia che al lavandino e ti segni le misure fatte.
Nel caso fosse lo scambiatore intasato di calcare, dovresti vedere molta differenza di portata fra la fredda e la calda anche a occhio.
Se poi dalle tue parti l'acqua è molto dura e non hai l'addolcitore, la caldaia è molti anni che gira e non hai mai fatto il lavaggio dello scambiatore, che sia intasato oltre un certo limite è matematico.
Comunque se ci fai sapere i risultati delle prove dette, poi se vuoi possiamo andiamo avanti.
Ah, la valvola a tre vie, la pressione del circuito di riscaldamento e la pompa di ricircolo, le puoi escludere... perché non hanno attinenza con il circuito dei sanitari. Anche se, in effetti, qualche attinenza ce la potrebbe avere la valvola a 3 vie...ma allora avresti altri tipi di problemi: tipo che apri l'acqua calda e ti si scaldano i termosifoni. Hai notato niente di strano su questo punto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
led

Messaggio da led »

grazie a tutti ora provero con i vostri consigli : Thumbup :
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Ho l'identica tua caldaia ed ho avuto anni fa lo stesso problema: quasi sicuramente ( nel mio caso era colpa sua...) dovrai sostituire la sonda NTC del circuito acqua sanitaria; si trova alloggiata in uno dei due tubi dello scambiatore bitermico, sulla destra della caldaia, subito sopra il flussostato. Il ricambio, alla luce degli ultimi aumenti, non dovrebbe costare piu' di 10/12 euro. Se sei in grado di operare da solo procedi cosi': togli corrente alla caldaia per lavorare in piena sicurezza; togli la carrozzeria svitando le tre viti previste, tirando leggermente verso di te il mantello e sollevandolo per farlo uscire dai fermi. Chiudi l'acqua di afflusso generale della caldaia e apri il rubinetto dell'acqua calda piu' lontano e in basso che hai ( normalmente quello del bidet...) per far defluire quanta piu' acqua possibile dal circuito. La sonda ha normalmente il corpo in plastica di colore blu', ma esistono anche di colore rosso o verde. Sgancia il suo connettore elettrico a due capi schiacciando l'apposita linguetta e tirandolo in fuori. Con una chiave ad " occhio " del N°13 svita la sonda. Sostituiscila con una nuova avendo cura di sostituire anche la sua rondella in rame. Stringila il giusto senza serrare a morte.Riapri l'acqua, falla scorrere dal primo rubinetto dell'acqua calda piu' vicino ed accertati che non ci siano perdite o trafilamenti: accertato che non ci siano perdite reinseriscile il suo connettore e ridai tensione elettrica alla caldaia. Prova il funzionamento corretto della caldaia e poi rimonta il mantello a completare il lavoro. Se vuoi avere un'idea visiva di come sono fatte le sonde in questione ti basterà digitare: Sonda NTC controllo temperatura acqua sanitaria caldaia Beretta Ciao 24. Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
led

Messaggio da led »

grazxie fisherman lo sostituita non tanto tempo fa' e di colore blu cambiata sia sanitaria che dei riscaldamento termosifoni pero' noto sempre che a volte viene calda e poi si raffredda lo stesso da cosa dipendera' grazie fischerman : Rolleyes :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scambiatore intasato di calcare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi