sostituzione piano cottura REX electrolux a incasso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Vale9

sostituzione piano cottura REX electrolux a incasso

Messaggio da Vale9 »

Ciao a tutti
Dovrei cambiare il mio vecchio piano di cottura a incasso (oltre 10 anni) REX electrolux e siccome vorrei acquistarlo online avrei bisogno di alcune info.
    Innanzitutto vorrei sapere se posso acquistarlo anche di una marca diversa?

L'attuale piano cottura ha 3 fuochi a gas e 1 piastra elettrica, posso acquistarlo un po' diverso e cioè per esempio con 4 fuochi a gass?

Riguardo alle misure mi trovo un po' in difficoltà: le misure del vecchio piano, ad incasso, sono 59,5cm x 51cm. Siccome ho visto che piani cottura di queste esatte misure non è facile trovarli, vorrei sapere se le misure devono essere proprio spaccate al millimetro o se c'é un intervallo minimo entro cui si possono acquistare?

Ho anche qualche difficotlà quando incontro termini come ingombro perchè non ho ben capito a cosa si riferisce.

Molte grazie a chi risponderà alle mie domande. :-)
    giovanni

Re: sostituzione piano cottura REX electrolux a incasso

Messaggio da giovanni »

La misura standard che più si avvicina al tuo vecchio piano è di 60 x 51. Quindi ti mancherebbero 5mm nella larghezza... però ho visto che ci sono anche di 59,5cm.. Posta la foto del tuo piano attuale, cosi si vede se hai un margine di 2,5mmm per parte da sfruttare, qualora tu non trovassi quello preciso di 59,5cm.
    Per il fatto che non ci sia più la piastra ma un altro fuoco non ci sono problemi: il filo che va alla piastra lo stacchi e lo isoli bene. Oppure, se è un cavo a se dedicato alla piastra, basta che tu stacchi la spina dalla presa. Riguardo al fuoco in più, anche qui non ci sono problemi: attacchi l'arrivo del gas al raccordo che esce dal piano e poi, che questo abbia 4 fuochi invece di 3 al gas non gliene importa assolutamente niente. Poi se ci dici la marca del vecchio piano e quella del nuovo, possiamo controllare la completa compatibilità anche per la presa del gas rispetto all'attuale.
    Nessuna buona azione resta impunita
    Clare Boothe Luce
    mariobrossh
    Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i top per le cucine sono tutti da 60 cm (verifica il tuo quanto misura)
    quindi il nuovo piano cottura ci andrà sicuramente, l'unica cosa che
    devi verificare è lo scasso praticato nel top, se è più piccolo basta un
    seghetto alternativo o una raspa
    Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
    Vale9

Messaggio da Vale9 »

Ok, vi ringrzio entrambi.
    Vale9

Messaggio da Vale9 »

Volevo postare una foto del piano cottura vecchio, ma purtroppo con il cell. la foto non viene bene. Comunque posto la foto di quello nuovo.

Aggiungo anche che il vecchio piano ha un bordo di 1,5cm.

Aggiungo anche che ho la bombola gpl e quindi dovrò sostituire gli ugelli che comunque ho visto sono all' interno della confezione.
    Allegati
    pianocandy.jpg
    pianocandy.jpg (35.03 KiB) Visto 1104 volte
    mariobrossh
    Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questo quanto misura ?
    Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
    giovanni

Messaggio da giovanni »

Non serviva la foto completa del vecchio piano, ma anche solo due piccole inquadrature delle estremità, dx e sx.
    Poi, con il metro basta che tu misuri lo spazio esistente fra il piano e il lavello e quello che ci rimane per arrivare alla fine del top. Quindi aggiungi queste misure a 59,5 del vecchio piano e hai l'ingombro massimo a disposizione per il nuovo piano.
    Per me, se il nuovo piano è di 60, ti ci entra tranquillamente. Però visto che hai dei dubbi, li puoi fugare solo prendendo le 2 misure con un metro.
    Poi una domanda: quando dici che il vecchio piano ha un bordo di 1,5cm, a cosa ti riferisci? Forse per bordo intendi lo spazio ai lati del piano? :-?
    Se fosse così allora hai già risolto tutti i problemi e hai un ingombro massimo per il nuovo piano di 62,5cm... e questo di 60 ti ci entra alla grande. :-)
    Nessuna buona azione resta impunita
    Clare Boothe Luce
    Vale9

Messaggio da Vale9 »

Per bordo di 1,5cm intendo lo spazio, presente sui 4 lati del piano cottura, che fuoriesce dall'incasso...
    Red Max

Messaggio da Red Max »

attenzione cosa da non sottovalutare la profondità del piano, perché se sotto hai i cassetti o cade a cavallo di due moduli sei obbligato a prendere quelli profondi 3 cm (che sono una minoranza dei modelli esistenti) il che limita molto la scelta tipicamente ogni marca ne fa almeno uno specifico per questa installazione. lo dico perché a me è capitato
    per le misure si fa riferimento a quelle dello scasso sul top
    Vale9

Messaggio da Vale9 »

Molte grazie per le vostre risposte.
    Rispondi