Lavatrice Indesit - resistenza difettosa?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
francescood

Lavatrice Indesit - resistenza difettosa?

Messaggio da francescood »

Ciao,

ho una lavatrice indesit alla quale tempo fa ho cambiato la resistenza perchè l'acqua non scaldava più.
Ora, dopo parecchi mesi di funzionamento compare l'errore F08, la pompa di scarico si incanta, il cestello non si apre più.. inizialmente ho verificato i valori della resistenza e dava circa 30Ohm quindi ho pensato che il problema non fosse lì, ho pure cambiato il pressostato inutilmente.
Ieri sera mi è venuto un dubbio e ho scollegato la terra dalla resistenza e la lavatrice ha ripreso a funzionare correttamente. Ricollegando il filo di terra l'errore si ripresenta.
L'impianto è ok, in teoria non dovrebbe scattare il differenziale? La resistenza è da cambiare, nonostante funzioni?

Grazie a tutti :wavegreen:
roby
Contatta:

Re: Lavatrice Indesit - resistenza difettosa?

Messaggio da roby »

Scollega completamente la resistenza e prova a misurare in Ohm tra il suo collegamento a terra (in genere corrisponde al dado di fissaggio) ed un capo della resistenza e poi l'altro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che dici il manuale riguardo all'errore E8?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Purtroppo si , se funziona la devi sostituire . Una prova solo puoi fare , inverti la spina nella presa , se va ,la tieni così altrimenti la devi sostituire .non puoi tenere la resistenza senza terra , è pericoloso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi