Tensione nel cestello lavatrice senza filo di terra collegato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
manumanu

Tensione nel cestello lavatrice senza filo di terra collegato

Messaggio da manumanu »

Salve a tutti, sono nuovo di questo sito.
Ho una domanda per i più esperti di lavatrici.
È normale che nel cestello della lavatrice (nel mio caso una Rex), ci sia tensione quando il filo di terra e scollegato?
Mi sono accorto per puro caso, svuotavo i panni da palestra, con una mano scaricavo i panni bagnati e con l' altra ero appoggiato alla vasca da bagno, quando ho avvertito una scossetta sulla mano di appoggio ( anulare destro).
Misuro con il tester c' erano 19.5 volt Cira.
Provo ad attaccare il filo di terra non solo il salvavita non scatta, ma misuro con il tester e mi dà 0 volt paccati e tutto funziona perfettamente.
Attacco la terra, ristacco la terra faccio diverse prove e misurazioni ma senza filo di terra c'è sempre una piccola tensione che non è mai uguale a volte 5 a volte 1,5, insomma sempre piccole tensioni.
Quello che mi chiedo è: "è normale tutto ciò??!!"
Deve per forza esserci la terra su tutte le lavatrici?
Oppure questa tensione è causata da un guasto anche se tutto funziona perfettamente?
Grazie! Scusatemi se mi sono dilungato.
Spero cmq di essere stato chiaro.
:thankyouyellow:
dalmos
Moderator Maximo

Re: Tensione nel cestello lavatrice senza filo di terra collegato

Messaggio da dalmos »

Il collegamento a terra di tutti gli gli elettrodomestici e macchinari ecc è obbligatorio .
Non ho capito come potesse essere staccato solo il cavo di terra se la spina è già provvista .
Non mi dire che l'impianto di casa non è norma !! Cioè senza impianto di terra !
Chiarisci per cortesia ?
La dispersione verso terra finché non supera la soglia prevista dal differenziale , non provoca l'intervento di questo, ma comunque non ti fa prendere la scossa .
Nel tuo caso è proprio così , la dispersione è bassa e il differenziale non interviene.
Ma assolutamente la terra non deve essere scollegata , maiiii.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quella tensione che misuri tra il cestello e la terra quando il filo di terra è scollegato potrebbe essere causato dal filtro antidisturbo che ha (tra l'altro) due condensatori che collegano ognuno dei due fili della spina verso la terra proprio per scaricare i segnali ad alta frequenza (che sono i "disturbi" sulla rete) verso terra.
In questi condensatori passa anche un po' della corrente alternata che però essendo poca e "bilanciata" non interessa l'interruttore differenziale che funziona proprio sullo sbilanciamento di corrente che si riscontra tra quanta ne scorre sulla fase e quanta sul neutro.
Quindi, in sostanza, al 99% è dovuto a questo la piccola scossa che hai sentito e non ad un malfunzionamento della lavatrice, ma il concetto è sempre lo stesso già ribadito dagli altri amici del forum e cioè che nessun impianto può essere utilizzato se non ha un collegamento a terra fatto a norma e nessun elettrodomestico deve mai essere utilizzato senza che la sua terra sia opportunamente collegata. ;-)
Anche perchè se quell'1% che rimane di possibilità che vi sia una dispersione a terra dovuta ad un guasto il rischio reale è quello che una volta si sente una "scossetta" mentre la volta successiva ci si finisce all'ospedale se non addirittura MOLTO peggio :eek2:
Luciano
manumanu

Messaggio da manumanu »

Prima di tutto grazie per le risposte tempestive, non mi aspettavo così tanta preparazione ed efficienza.
Secondo, voglio tranquillizzare tutti, che ora la lavatrice, e collegata a terra, quindi 0 volt sul cestello.
Difatti, la casa dove sono appoggiato ora (diciamo così), è vecchia e quindi ha la presa a terra solo in cucina, ma nei restanti locali compreso il bagno, no!
Quindi ho dovuto fare un magheggio per mettere la presa a terra anche nel bagno dove appunto c'è la lavatrice.
Anche un collega tecnico di macchine industriali molto preparato, mi aveva accennato qualcosa sui condensatori, ma non essendo tecnico di lavatrici non mi sono fidato e ho sostituito la lavatrice con una carica dall' alto usata, presa da un amico con 5 anni di vita circa.
Indovinate un po' senza terra cosa misurava nel cestello :-D : Chessygrin : :-D ??
Quindi ho pensato...:" c@##o!! è fallata pure questa!!??
Quindi non contento sono andato nella mia abitazione (dove vivo), con una prolunga senza terra e ho misurato il cestello, di lavatrice e asciugatrice.
Indovinate?!?!
Piccole tensioni anche lì!!
2volt, 5 volt ....piccole tensioni.
Quindi a quel punto ho deciso di mettere la presa terra nella lavatrice nella vecchia abitazione.
Scusate ragazzi tutto questo discorso ma in realtà non essendo esperto non mi fidavo.
Cercavo un riscontro da qualcuno che ne sapesse più di me.
Grazie a tutti per le risposte tempestive in particolare a Capitan Farloc, sei stato la conferma che cercavo. :clapyellow:
Quindi morale del discorso: " presa a terra sempre!" soprattutto sulle case datate.
:wavegreen:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

manumanu ha scritto: lun 18 set 2023 10:36 pm ...Quindi morale del discorso: " presa a terra sempre!" soprattutto sulle case datate.
:wavegreen:
Si, corretto.
Valuta comunque la possibilità in quella casa in cui la connessione di terra è presente solo nelle prese in cucina, di fare i lavori per mettere l'impianto a norma (che significa tra l'altro un impianto di terra certificato che copre le prese di tutta casa) perché direi che con la corrente elettrica è meglio non scherzarci.
Luciano
Rispondi