Magnetotermico luci esterne che NON scatta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sulu

Magnetotermico luci esterne che NON scatta

Messaggio da sulu »

Ciao a tutti,
Premetto di non essere un elettricista di professione ma un semplice appassionato e sono conscio che dovrei chiamare un elettricista.
Mi sono semplicemente limitato a connettere utenze esterne a una linea già predisposta.
provo quindi a spiegare il problema:
Sul mio quadro elettrico, sezionato per tipologia impianti, ho una linea esterna che serve telecamere di sorveglianza (3) e una pompa di irrigazione (protetta da ulteriore magnetorermico normalmente distaccato). La linea arriva al quadro con un magnetotermico dedicato da 8A.
quando piove parecchio salta il magnetorermico/differenziale dell'intera sezione e non quello da 8A.
Eseguendo dei test la linea che fà saltare l'interruttore è proprio quella servita dall'8A.
staccandolo infatti, posso ripristinare il magneto di monte e riarmare l'8A quando torna bel tempo.
Ho ispezionato tutta la linea che fà saltare la sezione e non esiste alcun punto in cui sia penetrata acqua e umidità (sia nelle scatole di derivazione, sia nei dispositivi stessi).
Non ho quindi idea del perchè salti.
Mi chiedo però perchè non salta solo l'8A ma tutta la sezione.
E' forse sovradimensionato?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
roby
Contatta:

Re: Magnetotermico luci esterne che NON scatta

Messaggio da roby »

Se ti salta il differenziale/magnetotermico devi capire quale sia la sicurezza intervenuta, cioè se il sovraccarico (magnetotermico), oppure una dispersione (differenziale); se salta quest'ultima sulla levetta di riarmo ti dovrebbe comparire un segnalino (normalmente è giallo, ma li ho visti anche blu).
Detto questo suppongo che ci sia una dispersione visto che NON ti salta il magnetotermico da 8A dedicato.

Intanto una cosa che ti consiglio è di separare la linea esterna con un magnetotermico/differenziale e collegarla al magnetotermico generale (dovresti avere un generale magnetotermico puro, cioè non differenziale) del tuo quadro elettrico.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se ti salta per le scariche atmosferiche (durante i temporali), è una cosa normale. A me succedeva uguale... e alla fine risolsi (25anni fa) mettendoci un differenziale a riarmo automatico. Per funzionare funziona alla grande... l'unico problema è il costo. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
sulu

Messaggio da sulu »

Non avviene per temporali. Sembra collegato a presenza umidità / acqua.
Potrebbe essere sovradimensionato?
Vorrei almeno che saltasse solo lui e non tutta la sezione visto che mi spegne anche solare termico....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai detto che non dipende dai temporali, ma anche che ti salta quando piove parecchio... quindi? : Eeek :
Comunque sia, quello da 8A è solo magnetotermico e quindi in presenza di dispersione a terra non può saltare. Per saltare quello dovrebbe essere anche differenziale.
Quindi lo devi cambiare con un magneto/differenziale... e anche più sensibile del diff.generale. Se quest'ultimo è di 30mA, l'altro dovrebbe essere
di 20mA.
Poi puoi anche lasciare il magnetotermico da 8A di ora e aggiungerci a monte un diff. puro da 20mA. L'unico inconveniente è che poi ti salterà più spesso di ora. Però almeno hai raggiunto lo scopo di non far saltare il differenziale generale.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

sulu ha scritto: mar 19 set 2023 6:54 pm Non avviene per temporali. Sembra collegato a presenza umidità / acqua.
Potrebbe essere sovradimensionato?
Vorrei almeno che saltasse solo lui e non tutta la sezione visto che mi spegne anche solare termico....
Te lo ho detto cosa devi fare: devi mettere sulla linea esterna un differenziale/magnetotermico e collegare quest'ultimo al generale del tuo quadro elettrico. L'interruttore generale deve essere un magnetotermico puro, cioè non deve essere un differenziale.
P.S.
il sovradimensionamento non c'entra nulla, si parla di dispersione non di sovraccarico.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto: mer 20 set 2023 12:28 am Hai detto che non dipende dai temporali, ma anche che ti salta quando piove parecchio... quindi? : Eeek :
Comunque sia, quello da 8A è solo magnetotermico e quindi in presenza di dispersione a terra non può saltare. Per saltare quello dovrebbe essere anche differenziale.
Quindi lo devi cambiare con un magneto/differenziale... e anche più sensibile del diff.generale. Se quest'ultimo è di 30mA, l'altro dovrebbe essere
di 20mA.
Poi puoi anche lasciare il magnetotermico da 8A di ora e aggiungerci a monte un diff. puro da 20mA. L'unico inconveniente è che poi ti salterà più spesso di ora. Però almeno hai raggiunto lo scopo di non far saltare il differenziale generale.
In questo caso non è consigliabile avere un differenziale sul generale. Conviene che l'elettricista gli cambi il generale con un magnetotermico e che metta un differenziale/magnetotermico su ogni linea.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il differenziale a monte di tutto ci vuole sempre per legge, altrimenti ci saranno sempre dei pezzi di cavi senza protezione. Meglio aumentare la sensibilità di quella linea... oppure mettere un riarmo automatico al generale. Sempre secondo me, naturalmente. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Giovanni non è più così ... adesso ci vuole un magnotermico come
interruttore generale e tanti differenziali per ogni linea, che posso
essere sostituiti dai magnetotermici/differenziali
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi chi è che protegge la dorsale che dal contatore va alla casa?
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto: mer 20 set 2023 1:18 pm Quindi chi è che protegge la dorsale che dal contatore va alla casa?
La linea che dici tu è fuori il quadro elettrico; cosa c'entra col mettere un differenziale come generale?

comunque cerchiamo di rimanere alla domanda iniziale di questo post, altrimenti non siamo di aiuto a nessuno. ;)
Rispondi