lavastoviglie zerowatt zl 835 eco

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
MADMAX

lavastoviglie zerowatt zl 835 eco

Messaggio da MADMAX »

ciao a tutti,
sono nuovo e con un nuovo problema.
ho una lavastoviglie come da oggetto ed ho il seguente problema:
una volta partito il programma, che sia ECO o normale, "il timer" (se così si chima) si ferma e non va avanti, anche se all'interno tutto sembra andare bene, gli irrogatori girano l'acqua esce e si scalda pure; ma nulla se non porto avanti io il timer quello rimane lì per ore.
ho controllato i termostati (3) e sembrano OK, così come la resistenza e anche il pressostato. ho soffiato dentro come suggeritomi e sento il "TIC" all'interno quindi credo che va bene, ma nulla di fatto, il problema persiste e non so che fare...

H E L P !!!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao secondo me è proprio il timer se quando lo sposti manualmente tutto funziona il sospettato è lui, aspetta e vedrai che qualcuno più ferrato in lavastoviglie ti darà più dettagli in merito,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
MADMAX

Messaggio da MADMAX »

anch'io ci ho pensato ma due "scienziati" mi hanno detto: uno che erano e termostati ed un altro che sicuramente era il pressostato ...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per andare vanti il programma ha bisogno del timer se il timer è fermo il programma non procede, ma il timer potrebbe fermarsi per altri motivi che non conosco, ti risponderanno senz'altro utenti più qialificati in lavastoviglie, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
MADMAX

Messaggio da MADMAX »

si in effetti credo che il timer aspetti qualche comando che non arriva e quindi non procede anche se la temperatura sembra quella giusta, ma se non vado avanti di un paio di scatti continua a girare con l'acqua all'interno... grazie a voi che avete pazienza nel rispondermi
MADMAX

Messaggio da MADMAX »

niente da fare allora???!!!
nessuno può aitarmi???
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

MADMAX ha scritto:anch'io ci ho pensato ma due "scienziati" mi hanno detto: uno che erano e termostati ed un altro che sicuramente era il pressostato ...
Potrebbe essere proprio l'attesa dell'OK da parte del termostato a non arrivare...
La lavatrice ha una regolazione della temperatura o un pulsante per effettuare il lavaggio a freddo?
Se c'è, prova a selezionare un lavaggio a freddo e controlla se anche così il timer si blocca.
MADMAX

Messaggio da MADMAX »

no la lavastoviglie non ha il regolatore dell'acqua fredda...volevo fare un ulteriore controllo per vedere in che condizione si trova la gabbia dell'aria, se sporca o quantaltro, visto che un altro aveva avuto un problema simile... che ne dici???
Capitan Farloc
Site Admin

Già... lavastoviglie :oops:
Non si è mai vista una lavastoviglie con il lavaggio a freddo :D
E' che a volte anche io non sono del tutto "sveglio" :lol:
Il pressostato (con i relativi tubetti e la trappola d'aria) serve per verificare quando il livello dell'acqua è arrivata al punto stabilito e spegnere l'alettrovalvola di carico dell'acqua...
Una volta che questa è intervenuta dando l'OK all'inizio del lavaggio e la lavastoviglie ha cominciato il ciclo normale... non interviene più a modificare il programma di lavaggio, quindi non credo possa essere un problema suo...
Controlla se riesci ad identificare dove è posizionato il termostato per la rilevazione della temperatura dell'acqua di lavaggio e vedi se si riesce a leggere cosa ci è scritto sopra.
MADMAX

Messaggio da MADMAX »

ho effettuato altre prove come segue:
seguendo passo passo il ciclo:
1) il timer si ferma durante il carico dell'acqua per ripartire subito dopo raggiunto il livello, quindi escluderei i pressostati.
2) il timer si ferma di nuovo per attendere il riscaldamento dell'acqua e riparte a temperatura raggiunta quindi anche i termostati sembrano funzionare corettamente,
quindi il motorino del timer riparte senza avanzare il programma;
domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????

grazie
Capitan Farloc
Site Admin

MADMAX ha scritto:...domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????...
Bene, hai fatto un controllo molto accurato dei sintomi....
L'unico motivo ora che mi viene in mente per cui il motorino possa girare senza far avanzare il timer è che possa essersi spezzato un dentino dell'ingranaggio principale del timer su cui va a "mordere" il pignone del motorino, per cui quando arriva in quel punto il pignone giri a vuoto.
Prova a dare un occhiata se si vede l'ingranaggio, quello che dico io è piuttosto grande ed è solidale col perno su cui è attaccata la manopola.
Ciao
MADMAX

Messaggio da MADMAX »

ok proverò ma mi sembra che si tutto sia inscatolato e quindi molto difficile da vedere...

GRAZIE !!!
Capitan Farloc
Site Admin

A volte è possibile smontare il gruppo motore e da lì si può vedere l'ingranaggio.
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao,
domanda: esiste un motivo per cui il motorino cammina ma il timer non avanza? o, come suppongo, è semplicemente guasto????
Il motorino dei timer serve a scandire il tempo e far intraprendere una azione al programmatore in determinati tempi certi ( a meno che la macchina deve compiere delle azioni che non sono determinabili a priori in termini di tempo - ex scaldare l'acqua)
E' normale quindi che il motorino possa avanzare senza far avanzare il meccanismo del programmatore.....Pero' se rimane in quella posizione per piu' ore allora probabilmente c'e' un guasto.......
Rispondi