goccia che perde da cassetta wc ceramica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

maveriks

goccia che perde da cassetta wc ceramica

Messaggio da maveriks »

buonasera sono nuovo del forum, mi chiamo mauro e vi disturbo per una info miracolosa per risolvere un problemino che mi stressa da un po.
Mi è venuto in mente di sostituire tutto il sistema catis che ho a casa dato che dava svariati problemi il vecchio che oramai aveva 23 anni.
Ho cambiato anche galleggiante oltre a sistema catis e anche la cassetta in ceramica.
Ho messo anche una manopola all'acqua prima dell'arrivo alla cassetta wc in ceramica per poter decidere se poter chiudere o no l'acqua.
Veramente molto utile.
Pensavo di risolvermi facilmente ma purtroppo nel rimontare il sifone catis vedo che perde una microgoccia di acqua che si crea sulla parte bassa della cassetta in ceramica vicino all'anello metallico fornito da catis assieme a guarnizioni.
Ho anche messo grasso al silicone sulla guarnizione in plastica che si infila nel sifone e che tocca facendo da imbuto nel buco della ceramica.
Ma nonostante questo accorgimento e nonostante il teflon messo qua e la purtroppo c'e' questa inesorabile goccia vicino all'anello metallico sulla cassetta in ceramica.
Qualcuno ha qualche consiglio per risolvere questa problematica?
Ora ho risvuotato e tolto il sifone prima di rimontarlo facendolo asciugare un po ed ora è pronto al rimontaggio.
Attendo eventuali miracoli
Grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Re: goccia che perde da cassetta wc ceramica

Messaggio da Capitan Farloc »

ma gli interventi che hai fatto per risolvere (teflon e grasso al silicone) li hai fatti svitando il manicotto ed allentando la guarnizione oppure hai lavorato sul pezzo montato?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Normalmente non c'è bisogno di niente per montarla, al limite un po di grasso al silicone o del semplice silicone acetico. L'importante è che ci siano tutte le guarnizioni e messe al posto giusto. Pulisci tutto con alcool, asciuga perfettamente e rimonta tutto stringendo adeguatamente il manicotto sotto la vaschetta. Qui c'è una guida al montaggio della Catis:
https://youtu.be/6A9XPVUchpM
Se dovesse perdere ancora, fai una foto segnando il punto dove perde.
maveriks

Messaggio da maveriks »

Capitan Farloc ha scritto: mar 03 ott 2023 10:06 pm ma gli interventi che hai fatto per risolvere (teflon e grasso al silicone) li hai fatti svitando il manicotto ed allentando la guarnizione oppure hai lavorato sul pezzo montato?
Ciao certo una volta smontato tutto gli stessi li ho applicati prima del rimontaggio. Il teflon su ogni filettatura mentre il grasso al silicone lo avevo applicato sulla guarnizione che si applica sul sifone e che poi tocca sul buco della ceramica interno, ed anche sulle due guarnizioni successive che si trovano sotto al primo manicotto che viene avvitato al sifone
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, prima di rimontare il tutto pulisci bene tutte le superfici di contatto delle guarnizioni.
L'ultimo dado, quello che va a bloccare il tubo che entra nel muro, ha una guarnizione a compressione (la guarnizione comprimendosi si espande e va a fare tenuta), pulisci bene la cromatura del tubo prima di montare la guarnizione e stringi bene a fondo (senza esagerare naturalmente) il dado che va a comprimere la guarnizione.
Se tutto è montato correttamente non dovrebbe perdere.
Non mettere il teflon sulle filettature, tanto è inutile, soprattutto sull'ultima altrimenti rischi che non si avviti completamente e non vada a comprimere correttamente la guarnizione.
Ah, visto che ci sei, controlla se il tubo di scarico, quello che va nel muro, dovesse avere qualche microfrattura, ma mi sembra piuttosto difficile.
Luciano
maveriks

Messaggio da maveriks »

ENRICO51 ha scritto: mer 04 ott 2023 10:46 am Normalmente non c'è bisogno di niente per montarla, al limite un po di grasso al silicone o del semplice silicone acetico. L'importante è che ci siano tutte le guarnizioni e messe al posto giusto. Pulisci tutto con alcool, asciuga perfettamente e rimonta tutto stringendo adeguatamente il manicotto sotto la vaschetta. Qui c'è una guida al montaggio della Catis:
https://youtu.be/6A9XPVUchpM
Se dovesse perdere ancora, fai una foto segnando il punto dove perde.
Grazie anche a te per la risposta, nel pomeriggio mi metterò nuovamente all'opera. Proverò a stringere tutto come si deve.
E' pericoloso per la vaschetta in ceramica esagerare troppo nella stretta del manicotto sotto la cassetta in ceramica?
Potrebbe creparsi o non rischio?
Grazie per il video questo è l'ennesimo che vedo, mi meraviglio della goccia che si crea, spero di risolvere con quest'ultimo montaggio
Grazie per adesso, alle foto dove ho evidenziato col cerchietto in nero dove si crea la goccetta una volta montato il tutto
Allegati
IMG_4022_Convertito_5.jpg
IMG_4022_Convertito_5.jpg (97.96 KiB) Visto 1462 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Come già detto dal capitano, niente teflon o stoppa dove ci sono gurnizioni in gomma o altri materiali. Il teflon sulla filettatura impedisce il corretto serraggio dei giunti.
maveriks

Messaggio da maveriks »

Oggi pomeriggio ho eseguito il lavoro eliminando il teflon e la goccia non si è più presentata dove avevo cerchiato in nero ovvero sulla cassetta in ceramica quindi i vs consigli sono stati azzeccati.

Purtroppo però quando ho fatto dei test tirando lo scarico colavano delle gocce dal buco nero a muro, poco sotto la cassetta in ceramica, ovvero dove è inserito in tubo dell'acqua proveniente dalla cassetta in ceramica.
Molto strano dato che avevo eseguito dei test prima di fare il lavoro collocando bene il tubo in primis e tramite un imbuto versando acqua nello stesso senza alcun gocciolamento alcuno.
Al che ho ri-smontato tutto
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La gurnizione nel tubo nel muro l'hai cambiata? C'è un anello di gomma , rimuovi eventuali incrostazioni, metti l'anello nuovo cn grasso al silicone.
maveriks

Messaggio da maveriks »

Si avevo cambiato la guarnizione e infilato il tubo nuovo il quale entrava correttamente e da un test eseguito non fuoriusciva nessun gocciolamento però oggi quando lanciavo lo scarico gocciava. Forse l'avvitamento del catis è provocato un movimento del tubo infilato al muro e ha creato qualche fessura non ho altre spiegazioni
maveriks

Messaggio da maveriks »

ENRICO51 ha scritto: mer 04 ott 2023 7:31 pm La gurnizione nel tubo nel muro l'hai cambiata? C'è un anello di gomma , rimuovi eventuali incrostazioni, metti l'anello nuovo cn grasso al silicone.
Il grasso al silicone sull'anello nel muro serve per far scorrere il tubo dell'acqua oppure per chiudere eventuali infiltrazioni in uscita?
Magari quando riprovo aggiungo il grasso al silicone e magicamente non c'e' la fuoriuscita di acqua quando scarico
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

A volte può essere necessaria una lieve modifica all'angolazione del tubo.
maveriks

Messaggio da maveriks »

Forse il tubo entra nel muro per pochi millimetri e questo compromette la tenuta dato che quando l'acqua scende una volta lanciato lo scarico cala ad una velocità iniziale maggiore e questo mette a dura prova le eventuali microfessure
Quanti millimetri sarebbe opportuno farlo entrare nel muro a parer vostro?
C'e' qualche altra strategia ulteriore per occludere ogni microfessura nel tubo infilato nel muro attraverso la guarnizione nel muro?
Grazie x i suggerimenti
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

penso che l'anello di gomma deve entrare per un centimetro o due sul tubo. Il canotto cromato è nuovo? è uguale a quello che c'era? Se non arriva scendi la vaschetta di un paio di centimetri
maveriks

Messaggio da maveriks »

Buongiorno ho tolto il canotto infilato al muro per verificare quanta profondità c'era e mi sono reso conto che c'e' giusto 1,2 cm di possibilità di inserimento del canotto dopo la guarnizione presente nel muro. Siccome io avevo sostituito il canotto vecchio con uno nuovo più lucido ma lo avevo tagliato contando 1,6cm circa di inserimento ed erano troppi e questo provocava un inserimento non corretto.
Adesso lo devo ritagliare e poi rieseguire il lavoro.
In questa maniera il canotto una volta inserito sarà nella parte verticale perpendicolare al centro del buco della cassetta in ceramica e non dovrò piegarlo creando quindi microfessure nella parte orizzontale del canotto nel muro dove possono passare delle gocce. Presumo che sia stato questo il problema che ha provocato il passaggio di acqua l'ultima volta, forse :shock:
Proverò 8)
Rispondi