Lavatrice SanGiorgio malice 400 carica dall'alto problema

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao per me devi sostituire la cinghia, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

Domani vado in assistenza a vedere se c'e l'hanno e vi faccio sapere.
Grazie :oops:
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Inanzitutto lory, complimenti per le foto :o
Direi ad occhio che per te la fotografia, a meno che non la utilizzi nel tuo lavoro, è almeno una passione che porti avanti da diversi anni... o sbaglio?
Per la cinghia... hai provato (ammesso che sia possibile) a montarla rigirandola?
Intendo dire la parte che attualmente da all'interno, rivolgerla verso l'esterno... per verificare se in questo modo la cinghia uscisse verso l'esterno....
Ad occhio, da quello che si vede dalle foto, il motore non sembra avere la possibilità di spostarsi per tendere la cinghia, comunque penso anche io che sostituendola il problema si dovrebbe risolvere... il costo in genere non è elevato e tentar non nuoce ;)
Per il fatto di lavorare fuori asse, non penso che utilizzandola per un pò in questo modo questo possa creare problemi ai cuscinetti o alla lavatrice... penso però che lavorando in questo modo la cinghia non durerà molto ma... intanto eviti di accumulare gli indumenti da lavare :D
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

No, non lo faccio per lavoro, ma mi piace mooooooooooolto :oops: e cmq e merito della macchina fotografica piu che mia :oops:

Si ho gia provato a montarla al contrario ancor prima di provarla a montare cosi ma usciva lo stesso, l'unico modo e stato quello di metterla un po sfalzata :P
Si hai ragione almeno cosi non accumulo eheheh

Spero che domani abbiano la cinghia subito a disposizione ;)

Ciao Buona notte :)
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

Ultimi aggiornamenti scusate il ritardo :P

Ho comprato il giorno dopo la cinghia, non la fanno piu la 1180 J5 ma fanno la J4 cambia solo che e piu stretta invece di 5 canali ne ha 4

Messa, ma dopo un po di lavaggi la cinghia non esce ma e salita sul bordo come per uscire, allora nella parte in basso del motore l'ho messa piu avanti ma sempre nella dentellatura del motore, e fino adesso non e uscita, ma credo che non durera molto che riuscira di nuovo.

Morale della favola, il tecnico mi ha detto che nelle nuove lavatrici non fanno piu la parte che dava l'opportunita di regolare e tendere la cinghia, per cui a parte mettere una cinghia nuova e ogni tanto riaprirla e rimetterla a posto se dovesse uscire non si puo fare nulla.

Finche dura, dura :D

Se avete domande fate pure :D
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao hai provato a sostiture la cinghia? non dovrebbe costare molto.
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Buon giorno Ichnos...
Stamattina mi sa chenon ti sei ancora svegliato del tutto.... :D
Lori.stef ha appena detto di aver sostituito la cinghia... e tu le chiedi se ha provato a sostituire la cinghia? :lol: :lol: :lol:
Comunque probabilmente la cinghia deve lavorare in quel modo...
Io penso che non dovrebbe crearti problemi
Ciao
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9701
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Ciao lorj, cerco anch'io di fare delle ipotesi. Allora per quello che vedo e ho letto mi pare che l'unica spiegazione per cui la cinghia (oppure sarebbe meglio dire una cinghia, in quanto il fenomeno è valido in linea generale) esce dalla sua sede, è che quando viene inserita non lavora bene sulle due puleggie, conduttrice e condotta. Cioè gli assi delle gole delle due puleggie non si guardano. In pratica l'asse della cinghia non risulta perpendicolare all'asse di rotazione, per cui quando l'albero gira
lei va per natura a ricercare questa perpendicolarità, per cui tende a spostarsi rispetto alla posizione che le viene imposta dalla puleggia, col risultato che esce fuori. Fin qui tutto normale.
Per cui l'ipotesi che la cinghia possa tendere ad uscire perchè è lente non mi pare plausibile, tutt'alpiù questo la farebbe slittare ma non uscire.
La cosa poi sembrerebbe confermata dal fatto che anche la cinghia nuova fa uguale.
A questo punto prima di formulare una terapia, occorrerebbe sapere se
prima andava bene e quando ha cominciato a dare questo problema.
Perchè se prima andava bene e l'ha fatto all'improvviso, senz'altro deve essere successo qualcosa che ha provocato un disallinemanto fra le due puleggie.
Comunque indipendentemente da questo, visto che la cinghia sta in sede solo se spostata verso l'esterno nella puleggia del motore, si potrebbe tentare la carta di allentare questa puleggia, toglierla dalla sua sede e mettere nella parte postariore un piccolo distanziale che permetta di far
sì che le gole tornino ad essere in asse.
Questo naturalmente se la puleggia lavora a battuta in fondo alla sede sull'albero motore, e in questo caso ci deve essere una vite in testa che la blocca. Nel caso invece che la puleggia non abbia la battuta posteriore
ma sia fissata con un grano sulla chiavetta (cosa di cui dubito) potrebbe darsi che si fosse allentato il grano e la puleggia fosse scorsa verso il motore, spiegandosi così il mistero.
Sono tutte ipotesi e congetture in base agli elementi a nostra disposizione,
per cui ci sta di indovinarci, come invece nò.

Spero di essere stato d'aiuto
Ciao Giovanni
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

:? ciao a tutti avete ragione, ma che volete sbaglio quando scrivo in fretta, e salto righe quando leggo in fretta,
COME LA CINGHIA IN QUESTIONE. :lol: :lol: :lol:
comunque penso che se la cinghia ha saltato un dente è normale perchè le manca un passo quindi ha cercato il passo più vicino.
spereu beni de no essi nau sciproriusu,ma d'essi nzertara po si fai bì c'a seu sciru et no drommiu
( trad. speriamo bene di non aver detto eresie ma di averla azzeccata per dimostrarvi che sono desto e non addormentato) :lol: :lol: :lol: :lol:
AJO' CHE CE LA FAI
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

Icnhos come dice il Capitano, buongiorno :lol: :D

Capitano ho messo la cinghia (avendo 4 canali invece che 5 come quella vecchia) nella parte bassa dove ci sono le scanalature, spostata verso l'esterno, lasciando un canale vuoto, cosi sta lavorando bene senza risalire il bordo che si trova nella puleggia vicino al cestello e non esce e nemmeno scavalca.

Incrociamo le dita :D

Petr Giovanni:
Una cinghia nuova appena acquistata l'ho messa nella puleggia conduttrice un po spostata verso l'esterno lasciando una scanalatura vuota nella parte posteriore, visto che la nuova cinghia ha 4 canali invece che 5, e nella puleggia condotta non esce e nemmeno scavalca il bordo cosi messa mentre messa piu indietro lasciando il canale vuoto quello davanti, invece sale sul bordo della puleggia condotta.
Se come dici tu nella puleggia condotta mettessi un distanziatore non riuscirebbe nemmeno a farlo il giro perche la cinghia quando esce non esce in avanti ma verso in cestello scavalcando il bordino che dovrebbe tenerla, per cui se mettessi un distanziatore che porterebbe piu esternamente la condotta, il problema sarebbe peggiorato perche la cinghia uscirebbe verso il cestello ancora prima di finire l'intero giro.

Il problema mi sa che esiste da qualche settimana, perche mettevo la roba, faceva tutto il lavaggio, ma vedevo che le cose uscivano macchiate lo stesso e io rifacevo il lavaggio a temperature piu alte e cosi andavano via, la centrifuga alcune volte non la faceva altre invece si, ma la settimana scorsa ho notato che proprio non ha fatto nemmeno un giro, perche ho fatto andare come al solito la lavata dopo un paio di minuti ho visto che in giro c'era un'altra tovaglia ho fermato la lavatrice e aprendo lo sportello ho notato che il cestello era sempre fermo li, e che faceva il rumore come se il motore andasse a vuoto, alche armata di brucole ho aperto e visto che la cinghia era uscita, dopo un giorno a pensarci il giorno dopo ho messo la cinghia come vedete nelle foto in prima pagina e la lavatrice lavava bene e la roba usciva bianca.
Alche le cose notate sono due, oltre che aver visto che la cinghia era lenta visto che alcune volte non mi faceva la centrifuga perche c'erano maglioni messi, le ultime lavate prima di accorgermi che la cinghia era uscita, sono state fatte a vuoto, perche la lavatrice lavorava come se il cestello girasse cioe prendeva il detersivo riscaldava l'acqua faceva il risciacquo tutto senza muovere il cestello perche alla fine ho scoperto che la cinghia e uscita dalla puleggia.

Non capisco cosa possa essere successo per far andare fuori asse le due pulegge. :(

Cmq adesso va bene messa cosi con la cinghia daqlla parte della conduttrice spostata piu avanti, dando cosi una leggera inclinazione alla cinghia cosi che lavori sulla puleggia condotta senza problemi di scavalcatura del bordo posteriore di essa.

Spero di essermi spiegata bene :oops:
Ciaooooo e Buone Feste a tutti :)
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

ichnos ha scritto::? ciao a tutti avete ragione, ma che volete sbaglio quando scrivo in fretta, e salto righe quando leggo in fretta,
COME LA CINGHIA IN QUESTIONE. :lol: :lol: :lol:
comunque penso che se la cinghia ha saltato un dente è normale perchè le manca un passo quindi ha cercato il passo più vicino.
spereu beni de no essi nau sciproriusu,ma d'essi nzertara po si fai bì c'a seu sciru et no drommiu
( trad. speriamo bene di non aver detto eresie ma di averla azzeccata per dimostrarvi che sono desto e non addormentato) :lol: :lol: :lol: :lol:
Ribuongiorno :lol: :lol: :lol:

La cinghia non salta un dente, ma l'ho spostata io lasciando il dente posteriore vuoto e mettendola piu avanti, perche messa lasciando il dente anteriore vuoto esce dalla puleggia condotta.

Prima usciva ma sempre dalla parte superiore, non e mai uscita dalla parte del motore dove ci sono i denti :)
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao ciao vado a letto oggi non è giorno :lol: :lol: :lol: :lol:
AJO' CHE CE LA FAI
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

ichnos ha scritto:ciao ciao vado a letto oggi non è giorno :lol: :lol: :lol: :lol:
Anzi tu solo questo, dovresti vedere i miei di giorni no :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9701
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Rileggendo questo post di lory, mi pare di vedere una conferma all'ipotesi
che la puleggia in basso si trovi spostata a sinistra rispetto alla superiore.
Difatti in questo caso ruotando la cinghia dende a forzare nel bordo sinistro della sua sede, tendendo a scavallare all'interno fra puleggia e cestello.
Per cui appurato che il motore è fissato bene e i cuscinetti sono a posto,
non rimane altro che pensare ed agire sulla puleggia del motore, agendo per spostarla a destra come gia detto lel precedente post.

Ciao Giovanni
lory.stef
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 16 dic 2008 11:09 am

Messaggio da lory.stef »

Domanda: guarda le foto del motore e dimmi come potrei visto che non c'e nessuna possibilita di spostare nulla?

Grazie
Rispondi