Lavatrice SanGiorgio malice 400 carica dall'alto problema

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Messaggio da giovanni »

lory.stef ha scritto:Se come dici tu nella puleggia condotta mettessi un distanziatore non riuscirebbe nemmeno a farlo il giro perche la cinghia quando esce non esce in avanti ma verso in cestello scavalcando il bordino che dovrebbe tenerla, per cui se mettessi un distanziatore che porterebbe piu esternamente la condotta, il problema sarebbe peggiorato perche la cinghia uscirebbe verso il cestello ancora prima di finire l'intero giro.
Cmq adesso va bene messa cosi con la cinghia daqlla parte della conduttrice spostata piu avanti, dando cosi una leggera inclinazione alla cinghia cosi che lavori sulla puleggia condotta senza problemi di scavalcatura del bordo posteriore di essa.

Ciao lory la cinghia esce dietro il cestello, perchè la puleggia del motore è spostata a sinistra, e la prova difatti è che anche nel cestello esce a sinistra. In pratica se invece di mettere la cinghia sfalzata di una gola
a destra, tu avessi invece spostato la puleggia a destra della stessa quantità avresti ottenuto il solito risultato.
Ma forse sono io che non riesco a spiegarmi bene.
Comunque adesso io problema è capire come dici tu da cosa deriva questo disassamento.

Ciao Giovanni
lory.stef

Messaggio da lory.stef »

Guardando la foto, la cinghia usciva gia a destra quando inizia a toccare la puleggia superiore quando girava il cestello verso sinistra.
giovanni

Messaggio da giovanni »

lory.stef ha scritto:Domanda: guarda le foto del motore e dimmi come potrei visto che non c'e nessuna possibilita di spostare nulla?

Grazie

Allora facciamo così: dovresti guardare dentro il foro della puleggia del motore e vedere come è fissata. Dovrebbe esserci un bulone esagonale. Se non c'è guarda sull'esterno della puleggia, se vedi un foro con un grano, poi fammi sapere
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi è venuto in mente un'altra possibile causa del disassamento. Stò pensando alle molle che sostengono il cestello, nel caso che ci sia uno squilibrio determinato da una trazione diversa fra le molle, questo potrebbe in quanche modo determinare una sua inclinazione con la conseguenza che l'asse della puleggia del cestello non collimerebbe più con quella del motore. E nell'ipotesi che il cestello pendesse in avanti, questo porterebbe anche un suo abbassamento. Così si spiegherebbe la cinghia che è lente e la necessità di spostarla in avanti nella puleggia del motore.

Ciao Giovanni
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Generalmente il motore è fissato alla vasca proprio per evitare di dover recuperare le variazioni di tensione della cinghia che lo spostamento della vasca porterebbe...
Comunque non conosco bene il funzionamento di questo tipo di cinghia (ai miei tempi :D le cinghie erano solo quelle trapeziodali) ma immagino che se da un lato delle pulegge c'è una battuta, il fatto che la cinghia vi si appoggi possa essere una condizione normale... non credi?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:Generalmente il motore è fissato alla vasca proprio per evitare di dover recuperare le variazioni di tensione della cinghia che lo spostamento della vasca porterebbe...
Comunque non conosco bene il funzionamento di questo tipo di cinghia (ai miei tempi :D le cinghie erano solo quelle trapeziodali) ma immagino che se da un lato delle pulegge c'è una battuta, il fatto che la cinghia vi si appoggi possa essere una condizione normale... non credi?

Quello che dici nella prima parte in effetti contraddirebbe la mia ultima teoria, in quanto se il motore è parte integrante della vasca, uno squilibrio
delle molle in effetti si ripercuoterebbe in egual misura in ambedue le puleggie.
Per quanto riguarda la tipologia della cinghia, probabilmente visto che non esiste un tenditore questa per poter essere inserita facilmente deve essere abbastanza lasca, con la conseguenza che poi quando è inserita
non può non risultare un pò lente, anche da nuova.
Visto che una trapezioidale ha meno superficie di contatto probabilmente
sliterebbe, per questo penso poi siano passati a quel disegno lì, dove le 5 scanalature aumentano di molto la supeficie di contatto evitando gli slittamenti.
Per il discorso della battuta sulla gola della puleggia del cestello, anch'io
penso che un certo strisciamento sia normale, (basta considerare la cinghia di di stribuzione delle auto dove la puleggia ha due battenti laterali
che però servono solo per sicurezza, in condizioni normali la cinghia non deve uscire neanche se non ci sono) serve da sicurezza.
Però se poi la cinghia lavora male, visto che è piuttosto basso il rilievo,
ci mette poco anche ad scavallare.
Nei trapani a colonna per cambiare velocità occorre spostare la cinghia sulle puleggie trapezioidali e a volte che il motore non è ben allentato
si sente quanta forza ci vuole sulla cinghia per farla scavallare.
Nel caso in esame si capisce perciò quanta forza deve fare la cinghia per scavallare e quanto disassamento deve esserci.

Ciao Giovanni
Rispondi