acqua water scende lentemente e sanitari gorgogliano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
marco63

acqua water scende lentemente e sanitari gorgogliano

Messaggio da marco63 »

salve ho questo problema l'acqua scende bene dalla vaschetta ma nn dal water e quindi fa fatica a portar via la roba anche solo la carta! ho provato con mister muscolo con niagara in polvere sia dal water che dai vari sanitari lavandino bidet ma niente ho provato varie volte con un bastone con gli stracci fasciati a mo di ventosa ma niente quando spingo con il bastone si sentono forti gorgoglii nel lavandino nel bidet e nella vasca ma poi tutto come prima! fino ad una quindicina di giorni fa andava bene! che faccio!! grazie a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Re: acqua water scende lentemente e sanitari gorgogliano

Messaggio da Capitan Farloc »

marco63 ha scritto:...l'acqua scende bene dalla vaschetta ma nn dal water...
Intendi dire che il water si riempe di acqua mentre sta scaricando?
marco63

Messaggio da marco63 »

nn proprio si riempie sale di un bel po il livello poi scende con un leggero mulinello d 'acqua ma nn con forza e quindi non si porta giù la roba! cosa ne pensi? ciao grazie
allex

Messaggio da allex »

Potrebbe essere il tubo dello scarico ad essere ostruito (visto che è anche in comune con eventuali altri utenti) :( oppure il pozzetto della fogna....pieno. :)
Cosa ne pensi Cap.?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Il fatto che facendo "ventosa" si sentano gorgogliare i lavandini, mi fa pensare ad un intasamento della colonna...
A volte l'acqua bollente risolve...
Ma il parere di qualche idraulico direi possa essere più indicato ;)
marco63

Messaggio da marco63 »

non è in comune con altri! è una casa singola ho gia guardato nella fossa biologica ho messo la canna dell'acqua e ho mescolato x un bel po ma niente! da basso ho un altro bagno e con quel water nessun problema eppure va nella stessa fossa! che ne pensate? ciao grazie
allex

Messaggio da allex »

Allora, come abbiamo supposto, potrebbe esserci la colona otturata oppure, anche se improbabile (e comunque controllare non costa nulla), dovresti appurare lo sfiato degli scarichi che dovrebbero trovarsi nella parte più alta dell'abitazione.
Sicuramente ci sono degli sfiati sui tetti delle abitazioni ma, non sono sicuro che riguardino propriamente le colonne di scarico dei servizi igienici.
Magari qualche altro utente più esperto del forum potrebbe avvalorare o meno queste ipotesi.
Ciao.
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

marco63 ha scritto:non è in comune con altri! è una casa singola ho gia guardato nella fossa biologica ho messo la canna dell'acqua e ho mescolato x un bel po ma niente! da basso ho un altro bagno e con quel water nessun problema eppure va nella stessa fossa! che ne pensate? ciao grazie

Ciao marco63, in attesa del provvidenziale aiuto degli esperti, provo anche io a fare delle congetture.
Allora se la casa è singola, questo in teoria dovrebbe restringere il campo delle ricerche. Una cosa da chiedere è d'obbligo, e cioè se esiste nel bagno una lavatrice e in cucina la lavastoviglie.
In questa eventualità si potrebbe ipotizzare che i detersivi abbiano fatto
tappo in quanche gomito o sifone, e per quanto ne posso sapere per loro non esiste idraulico liquido che tenga.
Poi visto che il bagno inferiore va bene, significa che l'ostruzione dovrebbe
trovarsi nella colonna di scarico qualora un bagno fosse sopra l'altro.
Però la cosa è improbabile in quanto se si parte dal presupposto che tale ostruzione avviene in un sifone questo dovrebbe trovarsi su una tubazione in orizzontale e non in verticale. Perchè nel caso che quello di sotto sia in tutt'altra parte della casa, questo potrebbe avvalorare l'ipotesi della presenza di un pozzetto a terra riferito al bagno superiore
che però non sia esterno visibile, ma interrato.
Se dipendesse come ipotizzato dai detersivi, l'agglomerato che essi producono si forma generalmente nei sifoni dove l'acqua ristagna per cui penso che sia in questa direzione che vada fatta la ricerca.
Come esperienza personale posso dire che a me è capitato una cosa del genere molti anni fa quando in cucina non scaricava più la lavastoviglie e il lavandino. Dovemmo scavare in giardino per molti metri seguendo il percorso del tubo di scarico, che ci condusse in un pozzetto nascosto
sotto terra dove scoprimo che il sifone in esso presente era completamente ostruito da quella specie di agglomerato che si era lentamente formato aderendo alle pareti del sifone , lo stesso effetto in pratica che fa il colesterolo cattivo nelle arterie, tanto per capirsi.
Se veramente fosse questo consiglierei di non perdere tempo con liquidi
sgorganti, che non possono fare niente, ma caso mai cercherei di capire esattamente il punto dell'istruzione.
Altra domanda: esiste uno schema idraulico della casa? Perchè può anche darsi come capitò a mé che ci sia da qualche parte un pozzetto
occulto che non si vede ma che ci debba per forza essere, per spiegare
il fenomeno lamentato.
Nel condominio dove abito adesso per fare la pulizia delle fogne, molti pozzetti nascosti furono scoperti tramite il cavo con la telecamera.
Questo per dire che se un pozzetto non si vede non è detto però che in realtà non ci sia, il problama è capire come travarlo.

Ho molti dubbi sul fatto che queste considerazioni ti possano in qualche modo fatto progredire in avanti verso la soluzione del tuo problema, ma tant'è provare non nuoce.

Ciao Giovanni

Ah, dimenticavo se con i metodi tradizionali non risolvi, il sistema del cavo con la telecamera potrebbe essere valido, partendo dal Water
e vedere dove si trova l'ostruzione. Poi quando sono li quelli dello spurgo,
con l'alta pressione riescono senz'altro a sbriciolare l'ostruzione pulendo
l'eventuale sifone intasato. Tu dirai che a quel punto tanto vale andare subito con l'alta pressione, mentre io penso che visto che ci sono, avere a video il punto preciso dove si forma l'ostruzione ti potrebbe essere per il futuro utile, tanto quanto eliminare adesso l'ostruzione
Pillocuccolo

Messaggio da Pillocuccolo »

Ciao Marco!
Senti, visto ke il problema è situato nella colonna tra il primo e secondo piano della tua casa, una domanda.. non è ke hai bambini piccoli?
Te lo kiedo xkè qndo erano piccoli i miei, uno ha gettato un furgoncino (hai presente i Bburago?)intasando tutto.
E succedeva proprio qllo ke stai descrivendo tu!
Ovviamente non si poteva risolvere nè con Idraulico Liquido nè con Mister Muscolo.. l'unica è stata armarsi di guanto di gomma, doppio, e andare con la mano nello scarico!
Finkè è saltato fuori sto autino malefico!
Potresti magari provare, se l'ispezione manuale non dà risultati, con quei tubi flessibili ke si usano x disotturare il lavandino. Qlla specie di molla.. hai presente?
Auguri!
Pillocuccolo!!
Capitan Farloc
Site Admin

Effettivamente il fatto che i disgorganti chimici non hanno avuto effetto, farebbe pensare a qualcosa di diverso da sostanze organiche (vegetali o animali) e farebbe pensare a qualche sostanza plastica che è inattaccabile dagli acidi...
Il fatto però che facendo ventosa nel water si sentano gorgogliare gli altri sanitari, fa pensare che l'ostruzione sia dopo il sifone del water, nella colonna di scarico, in qualche punto al di sotto del punto in cui vengono scaricate le acque degli altri sanitari...
Prima di chiamare qualcuno, puoi provare a smontare il water e con un flessibile cercare di capire se l'ostruzione è raggiungibile in qualche modo.
Ciao
marco63

Messaggio da marco63 »

infatti ho una banbina di 6 anni e quando gli ho chiesto se ha buttato qualcosa mi ha assicurato di no!! mah!! comunque ho parlato con un amico idraulico e dopo le feste diamo un occhiata. lui ha detto che potrebbe essersi formato del calcare nella curva del water rinpicciolendo il passaggio ha detto che gli è già capitato! ma penso che smonteremo il water poi vi faro' sapere!! grazie Marco
Rispondi