cambio citofono terraneo 600 con Comelit g104a

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Mauro C.

cambio citofono terraneo 600 con Comelit g104a

Messaggio da Mauro C. »

Buongiorno a tutti,
ho un vecchio citofono terraneo credo 600 (non ha sigle ma dalle foto sul web credo sia quello, metto qui la foto) Immagine
Per la sostituzione ho acquistato un Comelit G104A che dovrebbe essere compatibile, ma dalla tabella di compatibilità fornita mi manca un morsetto, il numero 8 del Terraneo, primo a sinistra della barra, non sembra infatti collegato con il ponticello metallico agli altri della barra, non è in tabella, non so a quale morsetto Comelit collegarlo.
Scritto all'assistenza tecnica Comelit non mi hanno dato alcun aiuto.
Qualuno del forum che è pratico riesce a darmi qualche indicazione?
Grazie mille
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: cambio citofono terraneo 600 con Comelit g104a

Messaggio da mariobrossh »

ho trovato queste tabelle di configurazione dei due citofoni
guarda un po' se riesci a ricavarne qualcosa anche se l'ideale
sarebbe studiarsi i due schemi di collegamento
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (17.7 KiB) Visto 5903 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Mauro C.

Messaggio da Mauro C. »

mariobrossh ha scritto:ho trovato queste tabelle di configurazione dei due citofoni
guarda un po' se riesci a ricavarne qualcosa anche se l'ideale
sarebbe studiarsi i due schemi di collegamento
Cattura2.PNG
Grazie, ho trovato anch'io gli schemi, ma quel numero 8 non c'è da nessuna parte e non mi sembra collegato con ponticello alla barra dei comuni. E' un filo giallo proveniente dalla cornetta.
Mauro C.

Messaggio da Mauro C. »

risolto grazie ad un'anima pia su altro forum, che ha riconosciuto il mio modello, che è effettivamente un 600, con pazienza mi ha spiegato tutto.
in pratica non bisogna lasciarsi confondere dal groviglio di fili presenti sui vecchi citofoni come il terraneo, prendere i cavi che vengono dall'esterno e seguirli, i morsetti interessati sono in effetti i pochi che si trovano sulle tabelle.
un po' più complicato per gli apriporta e la suoneria, lì senza l'aiuto non credo ci sarei arrivato, le istruzioni sono molto misere per essere un prodotto da fai da te. Installato comunque funziona bene.
sharon corti

Messaggio da sharon corti »

Ciao Mauro c.,
ho esattamente il tuo stesso problema.
Devo cambiare il citofono terraneo 600 che é vecchio e, voglio sostituirlo con un Comelit GT 104A.
Hl letto che sei riuscito poi alla fine.. puoi aiutarmi in maniera semplice e diretta? non conosco il settore(elettronica)

Grazie
Sharon
Rispondi