Dai dai Enrico, non ci buttiamo giù... il giovani a noi ci fanno un baffo.
Allora ti dico dove sono arrivato con il piano d'azione. Intanto ecco finalmente una foto dal vivo del "paziente:

.
Come si vede forse la cosa è meno tragica da come l'avevamo immaginata all'inizio. Difatti i rami che aggettano sulla strada praticamente sono solo delle "frasche" che nel punto del taglio non superano i 5-6cm. E poi sono quasi tutti inclinati in alto... che ci aiuta molto. Poi ci sono, invece, quelli alti e a dx verso la casa dove ci sono anche di 8-9cm di diametro. Ma quest'ultimi sono all'interno della proprietà e non mi creano problemi.
Quindi, il piano sarebbe questo per potare i rami che vanno sulla strada: legarli a circa 1 metro dalla cima con una corda che poi faremo passare dentro un anello legato alla ringhiera della terrazza e riscendere e fissare giù vicino al tronco. In questo modo abbiamo modo di impedire che durante il taglio il ramo possa cadere giù sulla strada. In più, con l'anello, abbiamo la possibilità dopo che il ramo sarà tagliato alla base, di metterlo in tiro fino a portarlo verticale, vicino al tronco e nella mia proprietà. In più ho pensato anche a impedire che dopo tagliato, il ramo possa dondolare sulla strada: basta legare un altra corda subito a monte del taglio con la motosega e poi ancorarla al tronco. Così facendo, quando il ramo sta per tagliarsi, basta tirare la corda che viene dalla terrazza e il ramo si metterà in verticale esattamente parallelo al tronco. Cosa vuoi più di così?
Il piano mi pare sia ben congegnato... ci rimane solo da capire come legare al ramo la corda che va alla terrazza. E lì, purtroppo, siamo proprio in mezzo alla strada... e il diametro del ramo è così piccolo che non reggerebbe una scala. Sempre ammesso di avercela e di poterci arrivare.
Quindi ci rimane solo da superare quest'ultimo scoglio e poi il lavoro sarà davvero una passeggiata, e da farsi in tutta sicurezza.
Stavo pensando se fosse possibile far passare un capo della corda da sopra il muretto con una pertica con in cima un legno fatto a forcella...
Vediamo se potrebbe funzionare quest'idea: intanto lego un sasso alla corda, la faccio passare dentro la forcella, dall'alto faccio calare il peso da una parte del ramo. Poi vado giù, aspetto che non passi nessuno, tiro giù il sasso, ci faccio un nodo scorsoio e lo tiro su. Ora prendo la corda, la porto alla terrazza, la faccio passare sull'anello, la ributto giù vicino al tronco e ce la lego provvisoriamente nella parte bassa, tenendola tesa. Ora prendo la motosega e taglio il ramo vicino al tronco. Appena questo è tagliato, mi rimane in orizzontale tramite la corda e la parte bassa del ramo non può andare verso la strada perché è legata al tronco. Adesso lascio la motosega, prendo la corda che arriva dalla terrazza e la tiro. Così facendo il ramo si mette in verticale e si avvicina al tronco. Ecco fatto.
E' tutto perfetto... salvo quei 2-3 minuti che sono sulla strada dove devo fare il nodo scorsoio e tirarlo su, a stringersi sul ramo. Uno allenato quanto ci mette a fare quest'operazione? Io dico che 2 minuti avanzano. Sono troppo ottimista?
Se poi si trova un sistema di legare il ramo con la pertica, anche senza andare in strada siamo al top.