Buongiorno a tutti
Recentemente ho ristrutturato casa e l'azienda in questione non mi ha più portato la linea telefonica con relativa presa in casa.
Siccome la mia zona è raggiunta da fibra misto rame mi è parso di capire dai fornitori di internet casa che per poter installare la rete a casa mi ho bisogno della presa telefonica in casa.
La mia questione è la seguente, sulla facciata della casa dove arrivava la vecchia linea telefonica ho ancora presente il vecchio cavo telefonico tagliato(che non è stato portato in casa)... sempre sulla stessa facciata ho 2 cavi ethernet che sono stati tirati per installare in futuro un impianto di videosorveglianza poe.
Sarebbe possibile usare uno di questi due cavi per poter portare la linea telefonica in casa sfruttando una coppi di fili del rispettivo cavo ethernet e montare una presa telefonica (RJ11 ??) in casa ? in modo da poter poi chiamare un fornitore e farmi attivare la linea e installare il modem sfruttando questa presa ?
Vi pongo questa domanda perché sono quasi certo di non riuscire a tirare lungo i corrugati di questi cavi ethernet un'altro cavo telefonico?
Allaciamento linea telefonica usando cavo ethernet
-
Andrei1993
Re: Allaciamento linea telefonica usando cavo ethernet
Sì, puoi usare un doppino del cavo eternet per farci passare la voce, non so, però, se chi verrà ad installarti la linea è comunque condizionato a dover posare un cavo fino a casa tua.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
L'installazione della presa telefonica dentro casa è compito dell'azienda
con cui hai sottoscritto il contratto, quindi quando vengono se non trovano
l'impianto già realizzato bucano il muro esterno nella parte più vicina alla
loro presa/box e ti piazzano la presa in casa e se previsto anche il modem
con le relative prove di funzionamento
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Andrei1993
Grazie della risposta.roby ha scritto: lun 16 ott 2023 9:20 am Sì, puoi usare un doppino del cavo eternet per farci passare la voce, non so, però, se chi verrà ad installarti la linea è comunque condizionato a dover posare un cavo fino a casa tua.
Guarda io ho chiamato fastweb e spiegano la situazione mi hanno detto chiaramente che loro si occupano di attivazione linea e installazione modem, quindi se non ho la presa telefonica allacciata il loro tecnico non esce neanche.
a me interessava sapere a livello tecnico se posso sfruttare quel cavo ethernet per collegare la linea telefonica e relativa presa in casa nel punto dove mi arriva il cavo.
Da quello che mi hai detto posso farlo tranquillamente, grazie.
-
Andrei1993
Non é quello che mi é stato detto, anzi tutto il contrario. Ho spiegato la situazione a fastweb la quale mi ha detto che loro fanno solo attivazione linea e installazione modem, pertanto se non ho la presa telefonica in casa e allacciata il loro tecnico non esce neanche.mariobrossh ha scritto: lun 16 ott 2023 9:23 am L'installazione della presa telefonica dentro casa è compito dell'azienda
Anche se fosse come dici te, a me il modem e quindi la presa telefonica servono in un certo punto della casa.
Volevo solo capire se a livello tecnico posso giuntare un cavo telefonico su una coppia di fili del cavo ethernet.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
con la Tim non è così, comunque se quel cavo verrà collegato unicamente alla cassetta
di derivazione e alla presa in casa non ci dovrebbe essere nessun problema
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Andrei1993
Si assolutamente, il cavo ethernet in questione verrà utilizzato esclusivamente per portare la linea telefonica in casa.mariobrossh ha scritto: lun 16 ott 2023 12:36 pm con la Tim non è così, comunque se quel cavo verrà collegato unicamente alla cassetta
Grazie delle risposte.