Fin qui tutto ok. La macchina è precisa e fa il suo lavoro, ma ho costatato alcune cose che mi hanno lasciato interdetto. E riguardano la politica dei resi che fa la Lidl: dopo 30 giorni la merce si può riportare indietro. Così ho potuto costatare di persona i problemi derivanti da questo tipo di politica commerciale: la scatola era aperta (poco male) e quando sono arrivato a casa ho visto che alcune cose mancavano. Mancava il manuale di istruzioni, due chiavi a brugola e una vite per il laser (non so cosa era, ma anche quella mi interessava poco). Mi son detto ancora, poco male: le chiavi a brugola ne ho quante ne voglio, una vite la trovo dappertutto e il manuale lo richiedo alla casa.
Quindi telefono al numero verde della Lidl e gli dico che la scatola era aperta e che mancava il manuale. Mi fanno lasciare l'indirizzo e-mail assicurandomi che me l'avrebbero mandato in PDF. Poco dopo mi arriva il messaggio, dove si scusano per il disguido e che in allegato mi avevamo mandato il manuale. Senonché l'allegato non c'era. Gli ritelefono e mi dicono che me lo devo scaricare da solo sul loro sito... precisando che la collega con la quale avevo parlato la prima volta me l'aveva detto che dovevo scaricarmelo da solo. E qui non ci siamo, perché nella mail ricevuta c'era scritto chiaramente che mi mandavano in allegato il manuale.
Da questa prima esperienza ho tratto alcuni insegnamenti: quando i clienti dopo aver usato la merce, prima di 30gg gliela riportano, loro la ricollocano pari pari negli scaffali, pronta per essere presa da altri clienti. Ora io non so' quanti clienti hanno usato la mia troncatrice... di sicuro almeno uno. Visto che la scatola era aperta, la macchina non aveva più la protezione in plastica e mancavano dei pezzi... vedi manuale, chiavi e vite del laser.
Fortunatamente sono peccati veniali... l'importante è che la macchina sia integra e funzionante, come difatti è. Però il fatto che io acquisti una macchina usata al prezzo di una nuova, devo dire che tanto piacere non fa.
Conclusione: ormai è andata... ma la prossima volta non mi rifregano.