Quale attacco ha questo rubinetto?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Uhero

Quale attacco ha questo rubinetto?

Messaggio da Uhero »

Ciao a tutti, mi sento veramente un idiota a fare questa domanda ma giuro che gli standard dei raccordi idraulici vanno oltre le mie capacità di comprensione mentale. :-D
Dunque, devo cambiare la canna del rubinetto della cucina perchè purtroppo il filetto del filtro è completamente andato. Vorrei comprarla online perchè sono in affitto e non vorrei spenderci una fortuna.
La canna si inserisce a pressione dentro al miscelatore e poi viene assicurata da una piccola vite a brugola che si trova sul retro. Con il calibro ho misurato la parte finale della canna (la "femmina" che si inserisce nel miscelatore) e mi risulta 20 mm precisi.
Che attacco è? 3/4"? 1/2"? Ho cercato su internet ma ogni sito mi dà una misura diversa e nessuna di queste è 20 mm :cry:
Poi ho visto che alcune canne si inseriscono a pressione come la mia, mentre altre hanno un attacco diverso e si avvitano. Visto che spesso dalle foto dei prodotti non si capisce, come faccio a capire quale tipologia sto acquistando??

Grazie a chi risponderà, vado a nascondermi dietro al muro della vergogna :-D
giovanni

Re: Quale attacco ha questo rubinetto?

Messaggio da giovanni »

La canna non ha filettatura e, quindi, quello che ti interessa è semplicemente la misura in mm della canna. Però c'è il problema della gola per la vite di bloccaggio, che deve essere nel punto esatto... quindi evita l'acquisto on line e vai con il campione in un negozio fisico. Altrimenti rischi che poi non ti vada bene e, anche se risparmi, alla fine sono soldi buttati. E dopo, sempre in un negozio fisico devi andare.
Poi, nel negozio fisico, hai il vantaggio di poterla provare e cambiarla se non va bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Uhero

Messaggio da Uhero »

giovanni ha scritto: mar 31 ott 2023 11:55 pm La canna non ha filettatura e, quindi, quello che ti interessa è semplicemente la misura in mm della canna. Però c'è il problema della gola per la vite di bloccaggio, che deve essere nel punto esatto... quindi evita l'acquisto on line e vai con il campione in un negozio fisico. Altrimenti rischi che poi non ti vada bene e, anche se risparmi, alla fine sono soldi buttati. E dopo, sempre in un negozio fisico devi andare.
Poi, nel negozio fisico, hai il vantaggio di poterla provare e cambiarla se non va bene.
Il problema é che nei brico con questa canna (alta 30 cm) si trova solo il miscelatore intero... Sui 50-60 euro minimo!
Sai darmi info sul diametro dell'attacco?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Puoi fare una foto del miscelatore con la canna montata e della canna da sola smontata?
Clare Boothe Luce
Uhero

Messaggio da Uhero »

Eccole... Canna montata e "femmina" della canna... La femmina a un diametro di 20 mm...
PXL_20231101_172610558.MP.jpg
PXL_20231101_172610558.MP.jpg (119.36 KiB) Visto 415 volte
PXL_20231101_172558939.jpg
PXL_20231101_172558939.jpg (122.66 KiB) Visto 415 volte
PXL_20231031_201213180 (1).jpg
PXL_20231031_201213180 (1).jpg (120.62 KiB) Visto 415 volte
Certo che il limite massimo di 128 kb per immagine è veramente basso : Eeek :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho visto. Allora penso che se vuoi cambiare tutta la canna devi trovare la sua. Quindi, come detto prima, vai con il campione in un negozio fisico e guarda se ce l'hanno e quanto costa. Poi non è detto che tu la debba prendere... solo per capire quello che trovi e il prezzo.
Comunque, vediamo il problema anche da un altro punto di vista: hai detto che la canna ha la filettatura spanata, già che ci sei puoi fare la foto dell'interno della canna? Sono curioso di vedere come è ridotta questa filettatura. E se magari si può agire in qualche modo su questa. Difatti, visto che la filettatura attuale sarà di 24x1 si potrebbe pensare di bloccarci una riduzione da 24x1 a 22x1... e, a quel punto, poi usare il rompigetto di 22x1, che ai fini della funzione della canna non cambia niente. In pratica basta che ci siano rimasti filetti a sufficienza per avvitarci e bloccarci la riduzione, e hai risolto tutti i problemi. Per il bloccaggio penso che bastino alcuni giri di canapa (o teflon) e la canna ti ritorna nuova. ;-)
Clare Boothe Luce
Uhero

Messaggio da Uhero »

No purtroppo la filettatura era completamente irrecuperabile... Comunque sono andato al negozio e in effetti non avevano canne sfuse di questo tipo... E non ho trovato nessuna canna con attacco da 20 mm... Alla fine ne ho comprata una a caso su internet con attacco da 3/4... All'arrivo ho dovuto segare il collarino esterno che si avvita... Mi é rimasta la parte femmina che faceva bene tenuta con la guarnizione ma aveva un diametro di 19mm invece che di 20 mm quindi avvitando la vitina a brugola sul miscelatore stava storta... Ho stampato in 3d un piccolo adattatore da 19 a 20 mm e adesso é perfetta
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Uhero ha scritto: sab 04 nov 2023 8:26 pm ...Ho stampato in 3d un piccolo adattatore da 19 a 20 mm e adesso é perfetta
Azz... complimenti : Thumbup :
Un 'faidateista' moderno... :lol: :lol: :lol:
Quì l'età media di parecchi di noi è ben oltre gli "anta" e quindi credo che pochi di noi siano in grado di utilizzare una stampante 3D (io almeno non saprei dove mettere le mani : Angle : )
Luciano
Rispondi