Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
martin100
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 nov 2023 9:18 pm

Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da martin100 »

Buonasera a tutti.
Un anno fa ho fatto rifare tutto l'impianto idraulico, ma mi sa che c'è qualche problema.
Qualche giorno fa infatti ho pulito nel lavabo della cucina un bollitore che conteneva acqua ma anche foglie di té verde. Subito dopo ho aperto l'acqua del lavabo e quella stessa acqua piena di foglie di té è uscita dallo scarico della vasca da bagno (cucina e bagno confinano e sono separate da un muro).
La vasca si è otturata, il lavandino no. Ho provato rimedi casalinghi ma niente. L'acqua della vasca non vuole scendere e, se apro il rubinetto del lavandino di cucina, l'acqua va a finire sempre nello scarico della vasca.
Ho pensato di comprare un disgorgante liquido (sperando non rovini i tubi)...ma dove dovrei metterlo? Nello scarico della vasca o del lavandino?!
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi. Non ci capisco niente.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da Capitan Farloc »

L'ostruzione è a valle, e quindi l'acqua non riuscendo a raggiungere la colonna di scarico, esce dalla vasca perché è più bassa.
Controlla se sul pavimento del bagno c'è un piccolo tombino tondo, se c'è sei fortunato, puoi aprirlo e quasi sicuramente l'ostruzione è lì.
Luciano
martin100
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 nov 2023 9:18 pm

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da martin100 »

Purtroppo non c'è nessun tombino. Io sono totalmente inesperto. Non so nemmeno cosa significhi "valle" in questo caso.
Senti, ma il disgorgante lo devo mettere nello scarico della vasca (otturata) o del lavandino? O dovrei ricorrere a una rimozione "manuale" con l'aiuto di un idraulico?
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok...
E' evidente che il tubo di scarico del lavandino della cucina è collegato con quello della vasca, e da qualche parte deve andare a finire nella colonna di scarico.
Con "a valle" intendo dopo il collegamento che c'è tra il lavandino e la vasca ma prima della congiunzione della colonna.
A questo punto il disgorgante lo metterei nella vasca per il semplice fatto che se lo metti nel lavandino, poi te lo ritrovi nella vasca ;-)
Ma fammi capire, l'acqua piano piano defluisce o è completamente intasato?
Perchè il disgorgante lo dovresti mettere quando il tubo è vuoto in modo che raggiunga l'ostruzione.
Altrimenti dovresti munirti di una sonda sturatubi di lunghezza adeguata e provare ad infilarla dalla parte della cucina per vedere se da li riesci a raggiungere il punto dell'ostruzione e liberare il tubo.
Luciano
martin100
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 nov 2023 9:18 pm

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da martin100 »

L'acqua pian piano defluisce. Se l'acqua arriva dal rubinetto di cucina defluisce molto lentamente (alcune ore). Se invece è quella del rubinetto della vasca defluisce meno lentamente. Diciamo che in un paio d'ore si svuota.
Comprerò mr muscle e provo. Se non funziona prendo la sonda.
I tubi dovrebbero essere in pvc. Mr muscle rischia di corroderli? Lo chiedo perchè la scorsa volta era capitato ma avevo delle tubature anni 70 e non con mr muscle ma un altro liquido di cui non ricordo il nome.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da Capitan Farloc »

No, il PVC non viene intaccato dagli acidi al contrario dei vecchi tubi in piombo che si usavano una volta che a lungo andare potevano essere corrosi da acidi come quelli utilizzati per la pulizia ed il disgorgamento dei sanitari.
Luciano
martin100
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 nov 2023 9:18 pm

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da martin100 »

Va bene. Ti ringrazio dell'aiuto e dei consigli. Seguirò quanto dici, poi ti farò sapere.
martin100
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 04 nov 2023 9:18 pm

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da martin100 »

Tutto ok. Risolto. Vasca non più ostruita. Grazie mille
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Acqua del lavabo che esce dalla vasca del bagno

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : Ottimo
Grazie per averci aggiornati.
Luciano
Rispondi