Progetto Mensole E Banco Da Lavoro Garage

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
brescy

Progetto Mensole E Banco Da Lavoro Garage

Messaggio da brescy »

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere dei consigli tecnici sulla progettazione del mio garage in particolare su delle mensole. Ho un garage di dimensioni: 469 cm di lunghezza, 289 cm di larghezza e 262 cm di altezza, con porta basculante. La mia necessità è di fare delle mensole profonde 60 cm lungo tutto il perimetro del garage, appendere 4 bici in verticale e mettere un “banco da lavoro” richiudibile. La mia idea è utilizzare per le mensole dei pannelli di multistrato e fissarle, verso il muro, su dei moraletti fissati alle pareti e, verso il centro del box, al soffitto con una barra filettata (i muri sono di mattone di cemento e il soffitto di lastroni di cemento armato). Le mensole pensavo di fissarle ai moraletti tramite delle staffette in quando non penso sia fattibile mettere delle viti da sopra la mensola sul moraletto visto il poco spazio. Parte delle mensole saranno alte da terra 2 metri e altre alte 2,24 metri (sopra la porta basculante). Le mensole di fatto saranno sorrette dalle barre filettate a soffitto che verranno messe a circa 150/160 cm tra di loro e pensavo, per non farle imbarcare, di mettere sotto la mensola dei moraletti. Sotto le mensole che sorreggeranno le 4 bici volevo mettere un binario monorotaia con dei ganci in modo da far scorrere le bici e sganciarle più facilmente. All’inizio avevo pensato di autocostruire dei reggimensola in ferro, idea abbandonata in quanto penso che oltre ad essere più oneroso rispetto a fare tutto in legno, i tiranti a soffitto offrano una possibilità di carico maggiore. Tra l’altro con i reggimensola in ferro avrei paura di sbattere la testa sulla parte obbliqua essendo le mensole a due metri da terra. Quello che vorrei chiedervi innanzi tutto è se il progetto è corretto o ci sono delle soluzioni migliori. Nel caso questo sia il progetto più idoneo quali materiali mi consigliate? Per le mensole meglio un multistrato da 15 mm o 18 mm? Che dimensioni dovrebbero avere i moraletti? Il binario monorotaia lo devo ancorare, oltre che con delle staffe laterali, anche con dei bulloni passanti all’interno del binario fino alla parte superiore della mensola? La barra filettata da diametro 12 mm può andare bene?
Una volta terminate le mensole vorrei mettere un banco da lavoro richiudibile verso il basso così nella parte alta posso mettere dei pannelli portautensili. Sul banco vorrei prevedere una morsa rimovibile, nel senso fare due fori per poi, all’evenienza, poterla fissare con due bulloni passanti. Per il banco richiudibile avevo pensato di mettere due staffe a muro pieghevoli a 90° che si bloccano in apertura oltre due gambe in legno che scendono sulla parte anteriore del banco fissate sotto il banco con due cerniere pieghevoli autobloccanti. Il banco che mi servirà sporadicamente di che dimensioni conviene farlo? Di che materiale? L’utilizzo delle staffe e delle cerniere è il sistema più pratico e resistente o ne consigliate altri?
Per rendere un po meglio l’idea vi allego il progetto che sto facendo con skecthup e le foto delle staffe e cerniere.
Grazie anticipatamente per tutti i consigli
Allegati
Box (7) mod.jpeg
Box (7) mod.jpeg (84.34 KiB) Visto 707 volte
61EwuxtTuCL._AC_SL1500_.jpg
61EwuxtTuCL._AC_SL1500_.jpg (74.17 KiB) Visto 707 volte
71kr+XRfBLL._AC_SL1460_.jpg
71kr+XRfBLL._AC_SL1460_.jpg (113.51 KiB) Visto 707 volte
plcet

Re: Progetto Mensole E Banco Da Lavoro Garage

Messaggio da plcet »

Ciao, l' idea può andare anche bene, ma ci sono alcuni accorgimenti.... il primo in assoluto è che le barre filettate messe a 150/160 sono troppo distanti, se metti un muraletto 8x8 io ne metterei almeno una ogni 60/70 cm, non di più, stessa logica la userei per fissare i murali al muro come "base";
secondo punto da valutare è il peso che dovranno sorreggere, essendo a sbalzo, senza un supporto a terra è da tenerne conto;
come ripiani potresti utilizzare o le tavole da ponteggio (quelle gialle per capirci) che sono già laccate e molto resistenti, oppure per alleggerire un pò il peso, anche del multistrato di pioppo da 18 che poi dovrai trattare (se vuoi);
come reggi mensola richiudibili, quelli che hai messo in foto ( i secondi) vanno bene, trovane di ben resistenti e considera che devono coprire almeno la metà del piano, altrimenti lavoreresti troppo a sbalzo!!
brescy

Messaggio da brescy »

In un primo momento avevo pensato di mettere le barre filettate ogni 50/60 cm però potrebbero darmi fastidio se sopra le mensole ci metto scatoloni lunghi, certo che se mi dici che mettendo le barre filettate ogni 150/160 cm mi viene giù tutto ovviamente le metto ogni 50/60 cm. Avevo visto questo sito (https://www.instructables.com/Overhead-Garage-Shelves/) dove mi sembra che tra una barra e l’altra ci siano 150/200 cm e avevo pensato che potevano andar bene anche per me. Per quanto riguarda il peso non saprei quantificare quanti kg per mq, considera che la profondità delle mensole saranno 60 cm e l’altezza tra mensola e soffitto è di 60 cm. Sulle mensole ci andranno libri, scatoli vari, scatole tipo Ikea con attrezzi vari. Purtroppo il garage è piccolo e non penso riuscirò a metterci un armadietto per stiparci trapano, frullino e utensili vari e dovrei trovare una soluzione anche per questi.
plcet

Messaggio da plcet »

Beh si, da come si vede la distanza è maggiore ed anche i muraletti non mi sembrano molto grandi....se non erro 4x3 dice?? Che poi lui li ha messi di piatto quando andrebbero messi a coltello (parte più larga in verticale e parte più stretta ci poggia il piano)....detto questo, le foto sono di un lavoro appena fatto, pertanto solo le foto dopo tempo possono dirci se le tavole si sono imbarcate o meno....Che dirti, prova a metterle a distanze "terza" male che va ci metti un rinforzo. Per capirci, considera un 60-120-180 ne metti una a 60 e una a 180, se vedi che si imbarca ne aggiungi una al centro a 120 : Chessygrin : : Chessygrin :
Per il resto mi sembra un buon progetto....(a parte quelle pareti in cartongesso, parlo del sito...i brividi solo a guardarle :lol: :lol: :lol: )
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io valuterei anche la fattibilità di mettere una putrella o scatolato da muro a muro
dal lato a sbalzo al limite ancora al tetto solo al centro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
brescy

Messaggio da brescy »

Avevo pensato anche alla putrella ma poi inizia ad essere un lavoro un po impegnativo.
Oggi sono stato da un’azienda di legnami e di fatto mi hanno sconsigliato di mettere dei tiranti a soffitto che se non sono assicurati bene potrebbe cadere cosa che è già capitato ad altri loro clienti. Mi hanno consigliato di mettere i classici reggimensola con il rinforzo obbliquo e magari di metterli un 5 cm più alti in modo che sono sicuro di non sbatterci la testa. Secondo loro mettendo dei reggimensola profondi 40 o 50 cm distanti tra loro 70/80 cm e mettendo un multistrato da 25 mm. Per la parte dove andranno le bici, dove dovrei inserire il binario in ferro sotto le mensole i reggimensola starebbero distanti tra loro circa 120/150 cm; questa è la parte che mi preoccupa di più per il carico e pensavo di mettere un reggimensola al centro al contrario e imbullonarlo sulla mensola.
Altra questione, sempre nel caso dovessi optare di non mettere i tiranti a soffitto, dovrei mettere dei reggimensola al contrario in quanto sopra la porta basculsante è presente un trave di cemento armato longitudinale alla parete e le mensole dovrebbero partire proprio sopra la porta, anche qui pensavo di imbullonare il reggimensola alla mensola magari mettendoci, nella parte inferiore della mensola, al posto dei rondellone un piastrino di ferro.
Cosa ne pensate?
Rispondi