Sicurezza elettrica del frigorifero

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
antonico

Sicurezza elettrica del frigorifero

Messaggio da antonico »

Salve, ho acquistato un nuovo frigorifero e sulla guida è scritto: "Il frigorifero deve utilizzare una presa di corrente specifica invece di una in comune con altri apparecchi elettrici".

Perchè? Questo significa che non posso usare una ciabatta a cui collegare anche un microonde per esempio?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sicurezza elettrica del frigorifero

Messaggio da mariobrossh »

diciamo che si tratta di una forma precauzionale in quanto le ciabatte,
soprattutto quelle cinesi e le doppie prese non offrono un adeguato
collegamento tra i contatti della spina e quelli della presa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

se posso aggiungere , c'è anche il fatto che il termostato quando attacca/stacca potrebbe "interferire " con qualche apparecchiatura sensibile
Se le cose le sai , sembrano facili
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me puoi usare tranquillamente una ciabatta purché di buona qualità e con fili di diametro adeguato. No cineserie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche secondo me... tra l'altro l'assorbimento di un frigorifero non è neanche eccessivo.
Se rimane dietro i mobili, magari cerca di non lasciarla appoggiata per terra in modo che in caso caschi dell'acqua non rischi di finire a mollo ;-)
Luciano
antonico

Messaggio da antonico »

Grazie per le risposte, una curiosità in generale: capisco che ci vogliano fili di diametro adeguato, ma per quanto riguarda le spine, c'è molta differenza tra quelle piccole e le grandi?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì c'è una differenza notevole, le piccole sono da 10A, le grandi sono da 16 A. vanno usate secondo l'assorbimento dll'apparecchio. Su quelle grandi puoi collegare anche apparati a basso assorbimento ma impossibile l'inverso.
antonico

Messaggio da antonico »

: Thanks :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Rispondo in ritardo e, perdonatemi, vorrei dissentire sull'utilizzo di ciabatte per questo tipo di elettrodomestici.
Non si tratta solo del fatto della ciabatta che mettiamo, ma vanno fatte alcune considerazioni:
1) la potenza indicata è ovviamente la sommatoria di tutti gli elettrodomestici collegati, quindi non basta avere informazioni solo del firgorifero;
2) si aumentano i punti di contatto, quindi aumenta la possibilità di bruciature per effetto joule (è la stessa ragione per cui i piani di cottura ad induzione non prevedono il collegamento spina-presa).

Se proprio se ne ha la necessità conviene autocostruirsene una con cavi da 2,5 mmq.
Red Max

Messaggio da Red Max »

il principio base degli impianti elettrici è che la sezione (non il diametro) dei cavi (il rame) è dimensionata in base alla corrente impiegata in quel circuito.
Se leggete i numeri stampigliati sulla guaina trovate 3x1.5 o forse anche 3x1 o 3x0.75 che indica il numero dei conduttori (3) e la sezione del rame in mm quadrati. nel caso del frigorifero il problema potrebbe essere l'avvio che richiede una corrente maggiore, se applichiamo la legge di Ohm alla linea di alimentazione sappiamo che la caduta di tensione è pari al prodotto della corrente per la resistenza del cavo.
Se c'è troppa caduta di tensione il motore potrebbe non avviarsi
giovanni

Messaggio da giovanni »

antonico ha scritto: gio 23 nov 2023 12:00 am Salve, ho acquistato un nuovo frigorifero e sulla guida è scritto: "Il frigorifero deve utilizzare una presa di corrente specifica invece di una in comune con altri apparecchi elettrici".

Perchè? Questo significa che non posso usare una ciabatta a cui collegare anche un microonde per esempio?
Se per qualche motivo devono intervenire per una riparazione e trovano una ciabatta, (anche autocostruita con cavi da 2,5 di sezione), la cosa potrebbe invalidare la garanzia. Io non rischierei. Poi, è chiaro, che se uno non può davvero fare diversamente, può lasciare anche la ciabatta... a patto, però, di accettarne le possibili conseguenze. ;-)
Poi l'hanno scritto chiaro e tondo... quindi come si dice: "uomo avvisato mezzo salvato". :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi