Salta interuttore cucina senza apparente motivo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

whitetiger

Salta interuttore cucina senza apparente motivo

Messaggio da whitetiger »

Da ieri, nel quadro elettrico mi ritrovo l'interruttore della cucina disattivato.
Me ne sono accorto in entrambi i casi perché il frigorifero era spento.
Non c'è un apparente motivo perché questo sia successo.
Ieri è saltato nel pomeriggio e stamattina l'ho scoperto quando mi sono alzato, quindi è successo stanotte.
Oltretutto ieri sera ho cucinato solo dell'insalata, quindi non è stato usato nessun elettrodomestico, salvo il frigo appunto.

L'elettricista mi consiglia di scollegare tutto.
a parte che piano cottura e forno hanno la presa elettrica non accessibile, a che serve scollegarlo?
Se fosse in corto la spina salterebbe sempre o comunque con il loro uso.

Per il momento ho inserito in un'altra presa un timer, così se salta la corrente almeno vedo a che ora è saltato.
Ma come posso individuare meglio cosa stia dando fastidio?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Salta interuttore cucina senza apparente motivo

Messaggio da mariobrossh »

devi andare per esclusione, quindi scollega un elettrodomestico
alla volta e vedi cosa succede
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Un magnetotermico, differenziale o magnetotermico-differenziale? possono essere dispositivi diversi e dal tipo di dispositivo capire più facilmente dove può essere il problema. Comunque spesso il problema è in qualche elettrodomestico, staccandoli uno alla volta si risale a quello difettoso. Molto più spesso il problema è in qualche presa o qualche spina.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

In effetti non è chiaro cosa intendi per interruttore.
Immagino che sia una dispersione, quindi potrebbe scattarti il differenziale; l'unica alternativa è quella di fare prove empiriche scollegango i vari elettrodomestici.
Purtroppo le dispersioni si potrebbero verificare casualmente, quindi l'unica occasione che hai per capire qualcosa è beccare il momento che succede e scollegare uno alla volta tutti gli elettrodomestici.
whitetiger

Sì, certo, mi sono spiegato male io.
È un Gewiss GW94027, quindi magnetotermico differenziale.

Quello di staccare gli elettrodomestici è lo stesso consiglio che mi ha dato l'elettricista, ma non ne capisco la ragione.

Se il microonde è staccato ovviamente il MT non salta.
Potrei capire se saltasse quando lo ricollego o quando lo accendo, ma qui salta di notte quando nessuno lo usa. Idem per il robot, la cappa o la piastra.
L'unico elettrodomestico che funziona di notte è il frigorifero e questo non lo posso tenere staccato.
Forno e piano cottura non li posso staccare, non solo perché si usano, ma soprattutto perché la spina non è raggiungibile e non posso smontare la cucina per fare un test.

Ho tenuto staccato tutto per un paio di giorni senza che il MT sia saltato. Poi ho ricollegato tutto e neppure in questo caso è saltato.
Può essere un fatto occasionale, molto strano però.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei in grado di capire se interviene il magnetotermico o il differenziale?
Nel caso sia il differenziale a saltare, potrebbe trattarsi di un trafilo di acqua dietro al lavandino della cucina o una perdita dal sifone di scarico che va a finire su una presa o una ciabatta oppure una qualche situazione simile...
E' possibile questo?
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mi collego alla domanda del Capitano. Se salta il differenziale, come presumo, dovresti vedere un segnalino sulla levetta (se non sbaglio la Gewiss lo ha di colore giallo).
Intanto potresti fare in modo di mettere il frigorifero sotto un'altra linea; io ho avuto il tuo stesso problema ed ho collegato il frigorifero con una prolunga in una presa della sala, andando così per esclusione sono arrivato a capire che era la la lavastoviglie (se fosse stato il frigorifero mi sarebbe saltato il differenziale della linea della sala). Comunque non c'è verso, devi staccare gli elettrodomestici altrimenti non scoprirai il colpevole.
whitetiger

Segnalini non ne vedo. C'è un pulsantino nero sotto la doppia leva.
Proverò a cercare le prese per vedere se possa esserci una perdita, tipo il "filino d'acqua".
Buono anche il suggerimento di spostare la presa su una linea diversa. Ne ho una "luce" anche in cucina.

Grazie.
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

oltre al filino d'acqua sai se c'è qualche punto dell'impianto che passa verso l'esterno o vicino a qualche punto umido ?
Qualche chiodino .....hai messo quadri o simili
Se le cose le sai , sembrano facili
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io guarderei subito il filtro antidisturbo della lavastoviglie (o della lavatrice nel caso sia sulla stessa linea). Difatti, visto che la corrente è saltata anche di notte quando è tutto spento (a parte il frigo naturalmente), l'unico elemento sempre sotto tensione è, appunto, questo filtro antidisturbo. Che poi
è semplicemente un condensatore. Io per una cosa di questo genere arrivai anche a cambiare il differenziale, ma senza risolvere. Solo quando tale condensatore esplose allora capii che dipendeva da quello. Da allora l'ho tolto e non ce l'ho più rimesso. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
whitetiger

giovanni ha scritto: gio 30 nov 2023 9:08 pm Io guarderei subito il filtro antidisturbo della lavastoviglie (o della lavatrice nel caso sia sulla stessa linea).
Dove lo trovo? Ed è una cosa che posso controllare io o devo far uscire un tecnico?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Segui il filo della spina, quando entra sulla macchina subito dietro troverai questo condensatore. Lo stacchi e lo ponticelli. Se era questo, vedrai che il differenziale non ti salterà più.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
whitetiger

Ieri è saltata la forza motrice e non la linea della cucina.
Anche in questo caso non c'era acceso nulla di "pesante".
Me ne sono accorto perché c'era l'Alexa spento.

In tanti anni la corrente mi sarà saltata 10 o 20 volte e sempre quando avevi acceso ad esempio lavatrice e lavastoviglie.
In questa casa, relativamente nuova, nel giro di un anno è già saltata più volte e senza un motivo apparente.

È la casa dove ci abitava il titolare di una impresa edile; se l'è sistemata lui con i suoi fornitori.
All'apparenza sembra vada tutto bene.
Poi salta la corrente, entrano gli odori dal piano di sopra, fa freddo quando non dovrebbe farlo, ...
Mah.

Pazienza.
Grazie a tutti lo stesso e... buon anno.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cosa intendi per forza motrice ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: mer 27 dic 2023 1:42 pm cosa intendi per forza motrice ?
E aggiungerei "cosa intendi per saltato"; non si capisce se il magnetotermico o il differenziale.
Rispondi