Attenzione con questi levabolli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Attenzione con questi levabolli

Messaggio da giovanni »

Avevo preso uno di questi kit levabolli e stasera mi sono deciso di metterlo alla prova sulla mia auto. Devo dire che come prima esperienza è stata catastrofica e ho voluto condividere con voi le controindicazioni che non sono scritte da nessuna parte e che nessuno ti dice.
A livello meccanico ho visto che con un po di pratica si riesce a ritirare i bolli, senonché ora vengono le dolenti note... e che se l'avessi saputo mi sarei guardato bene dal mettermi in questa impresa: difatti, il kit funziona, ma porta via la vernice... soprattutto se questa è metallizzata.
Praticamente, prima avevo diversi bolli ma però la vernice era integra... ora, invece, mi ritrovo con questi bolli ritirati per metà che si notano ancora di più, perché nel punto dove la colla ha tirato, ha tirato via anche la vernice. Nel mio caso, trattasi del velo trasparente che danno per le vernici metallizzate.
Prima di buttarmi nell'impresa avevo guardato alcuni tutorial in rete e lì è tutto perfetto e nessuno parla del fatto che insieme al bollo, viene su anche la vernice. Naturalmente per i carrozzieri il problema non sussiste, perché tanto poi le auto le riverniciano.
Quindi, se qualcuno avesse in programma di acquistare uno di questi kit levabolli gli consiglio caldamente di pensarci due volte e poi di non farne di niente. : Sad :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Attenzione con questi levabolli

Messaggio da mariobrossh »

:cry: : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Buono a sapersi : Thumbup :
Ma visto che mi sembra che si tratti di colla a caldo, non hai provato per caso a staccarla scaldando con un phon?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: ven 01 dic 2023 3:12 pm Buono a sapersi : Thumbup :
Ma visto che mi sembra che si tratti di colla a caldo, non hai provato per caso a staccarla scaldando con un phon?
Esatto: si usa la colla a caldo. Però quando la tiri deve essere ben secca... altrimenti non fa la forza sufficiente per tirare su il bollo. E quindi questa forza tira su anche la vernice. Ora poi dipenderà anche che la mia auto è molto vecchia (2001)... ed è proprio per quel motivo che ho voluto fare la prova. Se fosse stata una macchina nuova, neanche mi sarebbe passato per la testa.
Comunque, se lo avessi saputo prima non ne avrei fatto di niente... ed è proprio per questo che ho voluto condividere l'esperienza. Magari qualcuno che ci sta pensando, ora è messo sull'avviso. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi