Miscelatore duro solo su acqua calda e cartuccia nuova

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Amarone
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 29 nov 2023 12:09 pm

Miscelatore duro solo su acqua calda e cartuccia nuova

Messaggio da Amarone »

Ciao a tutti,
magari qualcuno di voi ha un consiglio o una risposta a un quesito che, sicuramente per le mie scarse competenze, suona strano.
Ho da poco cambiato una cartuccia del miscelatore del lavandino del bagno perché si era indurito e aveva anche iniziato a perdere se non chiuso con estrema accortezza.

La cartuccia era vecchia di 6 anni, non molti ma nemmeno pochi, quindi tutto sembrava regolare pensando si trattasse di normale usura ed accumulo di calcare. Senonché anche la cartuccia nuova (comprata originale proprio per evitare ogni problema) ha iniziato sin da subito a presentare lo stesso problema, ovvero va dura ed è evidente che si indurisca solo quando viene miscelata l'acqua calda, il passaggio da calda a freddo per regolare la temperatura diventa difficoltoso, bisogna forzare e si sente rumore di attrito. Mentre quando uso acqua fredda non si riscontrano problemi.
Inoltre, se chiudo il miscelatore quando è in posizione acqua calda, il rubinetto gocciola un pochino, mentre se sposto su freddo si chiude perfettamente.

Avete una qualche idea su cosa possa essere o su cosa andare a ispezionare?
Grazie mille
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Miscelatore duro solo su acqua calda e cartuccia nuova

Messaggio da giovanni »

Non è che per caso hai stretto troppo il dado di bloccaggio della nuova cartuccia. Poi che te lo faccia solo con la calda sembrerebbe avvalorare questa ipotesi: il materiale si dilata e i dischi ceramici dentro la cartuccia forzano ancora di più. La nuova cartuccia l'hai montata te o l'idraulico?
Comunque è solo una ipotesi... ma da qualche parte bisogna pur partire. :-)
Ah, una foto del miscelatore con la marca, fa sempre comodo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Amarone
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 29 nov 2023 12:09 pm

Re: Miscelatore duro solo su acqua calda e cartuccia nuova

Messaggio da Amarone »

Grazie mille per il riscontro innanzitutto :wavingyellow:
paffoni.png
paffoni.png (100.9 KiB) Visto 358 volte
set-miscelatore-lavabo-paffoni.jpeg
set-miscelatore-lavabo-paffoni.jpeg (23.69 KiB) Visto 358 volte
La cartuccia e il miscelatore sono della Paffoni, serie Light.

L'ho montata io, stasera quando rientro proverò ad allentare leggermente il dado di bloccaggio.

Grazie ancora
Amarone
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 29 nov 2023 12:09 pm

Re: Miscelatore duro solo su acqua calda e cartuccia nuova

Messaggio da Amarone »

Ciao Giovanni,
ci avevi visto lungo, ho allentato un po' e adesso va una meraviglia. Grazie mille!

:thankyouyellow:
Rispondi