Ciao a tutti.
Ormai è da diverso tempo che ho questo problema, ma adesso diventa sempre più frequente (e fastidioso)
Ho un cancello carraio scorrevole, motorizzato Beninca.
Spesso e volentieri, in apertura arriva in fondo, si ferma, ma dopo 1-2 secondi si richiude di circa 15-20 cm, fermandosi poi lì e attendendo il tempo preimpostato per richiudersi.
Oltre a ciò, soprattutto quando piove o in questi giorni che fa un freddo cane, quando arriva in chiusura, sempre più spesso anche qui si ferma, ma dopo 1-2 secondi si riapre di 15-20 cm, fermandosi così.
Non sempre i due comportamenti sono contemporanei, molto più spesso lo fa in apertura, ma sta iniziando a farlo abbastanza spesso anche in chiusura
Fatto sta che, se il problema in apertura non mi crea disagio più di tanto, quello in chiusura si, in quanto mi resta praticamente il cancello aperto (di 15-20 cm, ma rimane pur sempre aperto)
Mi tocca sbloccare il motore, chiuderlo a mano e riarmare il motore. Salvo poi che il problema, random, si ripresenta.
Ho provato a interessare il tecnico più volte, ma (ovviamente) quando viene il cancello funziona regolarmente come se niente fosse e quindi non sa che dirmi; l'unico modo per fargli capire che non me lo sogno è stato filmarlo col telefonino.
Opinioni, consigli?
Grazie
Andrea
Cancello carraio non rispetta gli stop
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cancello carraio non rispetta gli stop
potrebbe essere un falso contatto dei fine corsa, di solito dal motore,
lato cancello, sporge una molla la quale va a chiudere due micro switch,
uno per l'apertura e l'altro per la chiusura, controlla che la leva che aziona
la molla non sia piegata o spostata e fai delle prove muovendo questa
molla da un lato e dall'altro , altrimenti bisogna accedere alla scheda nel
motore per vedere se c'è qualche contatto ossidato o parzialmente scollegato,
un'altra ipotesi potrebbe essere un anomalo funzionamento delle foto cellule
lato cancello, sporge una molla la quale va a chiudere due micro switch,
uno per l'apertura e l'altro per la chiusura, controlla che la leva che aziona
la molla non sia piegata o spostata e fai delle prove muovendo questa
molla da un lato e dall'altro , altrimenti bisogna accedere alla scheda nel
motore per vedere se c'è qualche contatto ossidato o parzialmente scollegato,
un'altra ipotesi potrebbe essere un anomalo funzionamento delle foto cellule
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fai anche questa prova, in fase di chiusura, prova a fermare il movimento del cancello con la mano e vedi cosa fa.
Alcuni sistemi di motorizzazione, oltre alle fotocellule hanno un sistema di sicurezza che se rileva uno sforzo eccessivo sul motore lo interpreta come un ostacolo che ne impedisce il corretto movimento e di conseguenza si fermano e tornano indietro di un po' per cercare di sbloccare l'ostacolo.
Alcuni sistemi di motorizzazione, oltre alle fotocellule hanno un sistema di sicurezza che se rileva uno sforzo eccessivo sul motore lo interpreta come un ostacolo che ne impedisce il corretto movimento e di conseguenza si fermano e tornano indietro di un po' per cercare di sbloccare l'ostacolo.
Luciano
ok grazie dei suggerimenti
vedo di approfittare dell'8 dicembre per fae un pò di prove "di giorno"
vedo di approfittare dell'8 dicembre per fae un pò di prove "di giorno"