Verniciare a calce

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Decoratore

Verniciare a calce

Messaggio da Decoratore »

Ciao a tutti , ho questo accessorio per il compressore , con il quale vorrei verniciare a calce un muro esterno del garage ( 12 x 3 ) ; con la pennellessa
è un lavoraccio , qualcuno per caso ha già provato ? può funzionare ?
Grazie

Pistola-Compressore-Aria-Compressa-per-Lavaggio-Serbatoio-Inferiore-900-ml.jpg
Pistola-Compressore-Aria-Compressa-per-Lavaggio-Serbatoio-Inferiore-900-ml.jpg (10.23 KiB) Visto 774 volte
Se le cose le sai , sembrano facili
ENRICO51

Re: Verniciare a calce

Messaggio da ENRICO51 »

Quella non è per verciare.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti ci vuole una di queste :-D

o in alternativa una così
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli

Messaggio da basianelli »

quella pistola servirebbe x spruzzare il gasolio e sgrassare i pezzi del motore, la usavano i meccanici ma credo sia vietata inquinava, per la calce se vuoi fare un effetto tipo rustico "tavernetta messicana io la stenderei manualmente a rullo o con una pennellessa adatta

https://youtu.be/CWBFX_V4uo4
non so se si fa a "spatola

https://youtu.be/xap8GbqW_uk
https://youtu.be/hgqNWbk7q2g

"La calce anticamente usata come legante per preparare malte per la muratura e intonaci, venne impiegata anche per la pittura delle abitazioni interne conferendo alle pareti un elevato tasso di traspirabilità, mentre per l'esterno con l'aggiunta di altri materiali come sabbia e polvere realizzata dal macinare vasi e coppi in terracotta, si riusciva a rendere l'impasto altamente resistente all'acqua.

Preparazione della calce
Un periodo di spegnimento delle calci prolungata, garantiva la perdita del potere di corrosione della calce, il che garantiva un'aggressione minore dei colori, e il mantenimento più vivo della tonalità. Anche l'acqua da usare per la preparazione doveva essere pura, per evitare che alcune impurità come sali o acidi potessero danneggiarne la maturazione.

Preparazione della pittura
Quando la calce era matura, si aggiungeva un 10 % di olio e veniva mescolato fino al totale assorbimento per evitare che una volta aggiunta l'acqua per la diluizione, questi venisse a galla, e poi i pigmenti che venivano disciolti a parte e poi uniti alla pittura.

Stesura della pittura
La stesura della pittura veniva effettuata con dei pennelli morbidi con setole non molto lunghe, non prima di aver preparato per bene il fondo, e dando fino a tre mani di pittura per avere una copertura ottimale. La pittura a calce di allora viene riprodotta oggi e piano piano viene sempre più apprezzata per le sue tante qualità. : book : :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Decoratore

Vi ringrazio , lo sò che non è per verniciare ; infatti ho chiesto se potrebbe ugualmente " adattarsi " , la seconda indicata da mariobrossh , l'ho provata
, ma dopo pochi secondi si occlude l'ugello .
L'effetto che devo ottenere non è nulla di che mi serve solo che imbianchi , la parete è solo rustica sbruffata quindi mi basterebbe solo che diventasse
bianca . Con la pennellessa è veramente difficile stendere la vernice .
Ho cercato anche di modificare la diluizione della calce ,ma la sospensione dopo poco occlude .
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Decoratore

Grazie Enrico51 , effettivamente potrebbe andare perchè quando tratto gli olivi ne uso una molto simile con la poltiglia bordolese che non è poi tanto dissimile dalla calce sola .
Forse stando attento a come preparare la soluzione dovrebbe andare , grazie Enrico : Thumbup :
abarone300

Messaggio da abarone300 »

Si, in effetti la prima non e' per spruzzare vernice, figurati la calce... E' di fatto uno sgrassatore!
Poi segue lo spruzzatore professionale; questo potrebbe spruzzare l'intera parete in una mezzoretta, ma ovviamente e fuori dalla portata del "do it yourselfer". Hai provato magari ad affittarne uno piu' piccolo (senza un compressore d'aria integrato) per un paio di ore?
La pistola elettrica; non solo e' solo adatta per verniciare pitture leggere, ma anche se potresti trovare un ugello per spruzzare la calce, l'intero contenitore non basterebbe nemmeno per spruzzare un metro quadro, ti puoi immaginare spruzzare l'intera parete di 36 mq.

Io ti consiglierei ti procurartene uno adatto in un negozio di ferramenta per meno di 50 euro sempre ad aria compressa, se non puoi trovarne uno al quel prezzo in ferramenta e non hai premura, sicuramente ne troverai uno in un negozio online. Ciao
Rispondi