Un saluto gli amici del Forum.
La mia inquilina mi ha informato che la sua lavatrice, acquistata nuova, sei anni di vita, ha avuto un guasto al cestello, che a giudizio del tecnico da lei interpellato consiste nella rottura di un fantomatico blocco che lo sostiene. L'indomani io stesso ho parlato con questo tecnico, che a dimostrazione di quanto lui sostiene, mi ha fatto vedere che afferrando il cestello con la mano e spostandolo avanti e indietro, cioè verso di se e lontano da se, detto cestello si muove. Io non essendo un tecnico, al momento non ho saputo trovare come replicare e ho accettato quanto detto. Però tornando a casa ho voluto fare la stessa prova con la mia lavatrice e succede la stessa cosa, cioè il cestello ondeggia, per cui la cosa mi puzza di bruciato, anche perchè detto tecnico vuole venderle una Samsung a suo dire di 6 anni, per 300 €, installazione compresa e garanzia di 6 mesi.
Chiedo perciò agli amici degli forum: può essere vero ciò che sostiene il tecnico?
Se facessi aprire il pannello posteriore della lavatrice, potrei in qualche modo verificare cosa è veramente successo?
Capisco che sarebbe importante chiedere alla mia inquilina in che cosa consiste esattamente il malfunzionamento, ma questo lo potrò fare solo domani e non volevo perdere tempo nel chiedervi comunque un parere.
Grazie.
Dubbio su lavatrice
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Dubbio su lavatrice
Presumo che il tecnico ha riscontrato la rottura del cuscinetto del cestello, la cui sostituzione non sempre è fattibile, per verificare che sia effettivamente rotto oltre ad un forte rumore di ferraglia, soprattutto durante la centrifuga, dovresti provare ad affermare il cestello e provare a muoverlo su e giù in verticale ovviamente quando è vuoto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Che si muova tutto il blocco vasca-cestello è normale ma il cestello non deve oscillare rispetto alla vasca, se questo accade i cuscinetti sono guasti e chiaramente, come dice mariobrossh, faranno un gran rumore.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sarebbe d'aiuto anche sapere qual è il guasto che ha riscontrato la tuo inquilina e per cui ha chiamato il tecnico.
Luciano
Oggi sono riuscito a parlare con la mia inquilina la quale mi chiarito che il motivo per cui ha chiamato il tecnico era proprio il rumore che il cestello della lavatrice faceva quando girava, per cui presumo che il guasto sia proprio dovuto all'usura dei cuscinetti.
Ritengo perciò che il caso possa ritenersi risolto.
Un grazie agli amici del Forum.
Ritengo perciò che il caso possa ritenersi risolto.
Un grazie agli amici del Forum.
- Capitan Farloc
- Site Admin