Ciao a tutti, posseggo una lavastoviglie Electrolux KESB92000 da incasso alla quale dopo poco più di due anni (impietosa la legge di murphy) la porta non rimane più nella posizione semiaperta ma cade verso il fondo corsa orizzontale. Poiché la velocità di discesa è sufficientemente elevata da urtare con discreta forza il fine corsa ci dobbiamo mettere una sedia imbottita di fronte per fermare la caduta della porta.
Ho cercato un po' ovunque dei video per capire come regolare le cerniere perché tutte le precedenti lavastoviglie che ho posseduto avevano questa possibilità ma senza trovare nulla se non di altre marche.
Altrettanto, la manualistica fornita come quella scaricabile non riportano nulla.
Un centro assistenza contattato mi ha liquidato in maniera abbastanza spicciola dicendo che dovevo chiedere l'intervento a pagamento e, ancora più simpatico, che l'eventuale prezzo del ricambio mi sarebbe stato riferito al momento dell'intervento.
Vorrei evitare esporsi nel caso si tratti solo di una regolazione, fosse anche necessario estrarla dalla nicchia, ma allo stesso vorrei evitare di mettermi a fare le grandi manovre senza un obiettivo preciso.
Rimosso il battiscopa del mobile che lo contiene si vede solo la vite di regolazione dell'altezza posteriore e non anche quella della molla di precarico della cerniera che invece ho visto su video inerenti altre marche (Miele).
Vorrei quindi chiedere se c'è qualcuno che conosce più in dettaglio questo elettrodomestico e può dirmi se esiste la regolazione, e come accedervi.
Grazie
Regolazione sportello Lavastoviglie Electrolux KESB92000 che cade giù
Moderatore: dalmos
-
Scheggiaimpazzita
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Regolazione sportello Lavastoviglie Electrolux KESB92000 che cade giù
mi sa che ci sono da cambiare o le cerniere o le molle ma oltre allo
sportello bisogna smontare anche le due fiancate mi sa
sportello bisogna smontare anche le due fiancate mi sa
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Regolazione sportello Lavastoviglie Electrolux KESB92000 che cade giù
Racconto la mia esperienza sul problema "molle":
anche io ho una REX TECNA dove lo sportello cade sempre giù, perché sono rotte tutte le molle. Purtroppo la macchina ha 28 anni ed è già da quel di che le molle di ricambio non si trovano più. In teoria, se volessi, potrei anche riuscire smontando le fiancate ad addattarci qualche molla "compatibile"... ma è un lavoro che non mi ritira per niente. Tanto più che la macchina è talmente vecchia che non so' neanche quanto tempo ancora vorrà rimanere al mio servizio...
Quindi tutto sta a farci l'abitudine: quando si apre, basta accompagnare lo sportello fino a battuta in basso... e per impedire che possa cadere accidentalmente, basta che tutte le volte che si ritira su, far scattare la serratura di chiusura. Ormai io non ci faccio neanche più caso: fo' conto che sia nata così.. l'importante è che ancora la lavi bene.
Naturalmente, il discorso è diverso se per la tua macchina si trovano ancora questi pezzi di ricambio... i tal caso merita senz'altro perderci del tempo.
La tiri fuori, levi le fiancate e guardi se le molle hanno una regolazione. Però Io sarei per dire che lì ti si è rotta una molla. All'inizio faceva così anche lo sportello della mia... e già, appunto, con una molla sola tendeva a cadere giù. Ora, poi, che sono rotte ambedue, è tassativo accompagnare lo sportello con la mano fino a battuta in basso.
Auguri e facci sapere gli sviluppi.
anche io ho una REX TECNA dove lo sportello cade sempre giù, perché sono rotte tutte le molle. Purtroppo la macchina ha 28 anni ed è già da quel di che le molle di ricambio non si trovano più. In teoria, se volessi, potrei anche riuscire smontando le fiancate ad addattarci qualche molla "compatibile"... ma è un lavoro che non mi ritira per niente. Tanto più che la macchina è talmente vecchia che non so' neanche quanto tempo ancora vorrà rimanere al mio servizio...
Quindi tutto sta a farci l'abitudine: quando si apre, basta accompagnare lo sportello fino a battuta in basso... e per impedire che possa cadere accidentalmente, basta che tutte le volte che si ritira su, far scattare la serratura di chiusura. Ormai io non ci faccio neanche più caso: fo' conto che sia nata così.. l'importante è che ancora la lavi bene.
Naturalmente, il discorso è diverso se per la tua macchina si trovano ancora questi pezzi di ricambio... i tal caso merita senz'altro perderci del tempo.
La tiri fuori, levi le fiancate e guardi se le molle hanno una regolazione. Però Io sarei per dire che lì ti si è rotta una molla. All'inizio faceva così anche lo sportello della mia... e già, appunto, con una molla sola tendeva a cadere giù. Ora, poi, che sono rotte ambedue, è tassativo accompagnare lo sportello con la mano fino a battuta in basso.
Auguri e facci sapere gli sviluppi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce