Cinghietta di gomma per pulegge troppo larga
-
JackOnFire
Cinghietta di gomma per pulegge troppo larga
Mi trovo alle prese col seguente impiccio: la cinghietta di gomma che si occupa di trasmettere il moto tra 2 pulegge di plastica del meccanismo di apertura e chiusura di un vassoio di un lettore DVD si è ormai ovalizzata ed ogni tanto fa cilecca, quindi l'ho sostituita con una nuova da 28mm di diametro ma il problema è che non riesco a trovarne una della misura adeguata e questa è troppo larga e "balla" benchè finora sembri funzionare.
Mi chiedevo se ci fosse modo per far fare più presa alla nuova cinghietta.
In questa foto si vedono la cinghia nuova installata (vedete che è proprio al limite della larghezza per far presa) e quella vecchia ovalizzata.
Mi chiedevo se ci fosse modo per far fare più presa alla nuova cinghietta.
In questa foto si vedono la cinghia nuova installata (vedete che è proprio al limite della larghezza per far presa) e quella vecchia ovalizzata.
Re: Cinghietta di gomma per pulegge troppo larga
1° opzione:
il supporto della puleggia piccola sembra essere una slitta regolabile. Prova allentare le due viti e guarda se i fori hanno gioco a sufficienza per mettere in tiro la cinghietta.
2° opzione: se più piccola non la trovi, potresti usare semplicemente un O-Ring di quella misura: ti porti dietro la cinghia vecchia e prendi qualche OR che si avvicina come diametro. Per quanto costano ne puoi prendere quanti ne vuoi.
Facci sapere gli sviluppi.
il supporto della puleggia piccola sembra essere una slitta regolabile. Prova allentare le due viti e guarda se i fori hanno gioco a sufficienza per mettere in tiro la cinghietta.
2° opzione: se più piccola non la trovi, potresti usare semplicemente un O-Ring di quella misura: ti porti dietro la cinghia vecchia e prendi qualche OR che si avvicina come diametro. Per quanto costano ne puoi prendere quanti ne vuoi.
Facci sapere gli sviluppi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
le cinghiette si misurano in questo modo ed in rete si trovano di tutte le misure
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
JackOnFire
in effetti provare con degli o-ring di diametro leggermente inferiore credo sia la scelta più semplice, efficace (se funziona) ed economica. un grazie anticiapto a giovanni (sempre se funziona!).
ne approfitto per una domanda a tema o-ring. visto che la sezione di queste cinghiette ad hoc è quadrata mentre quella dell'o-ring è circolare, può essere un miglioramento per l'aderenza dell'o-ring di dargli una leggerissima passata di carta vetrata a grana finissima all'interno?
sulla misurazione
ne ho effettuate 2:
- la prima sulle pulegge, usando uno spago di diametro abbastanza simile alla cinghia e mettendolo il più possibile in tensione e la lunghezza è risultata circa 91mm, quindi il diametro è circa 28.98mm, perciò ne ho presa una da 28mm, che comunque era l'unica che aveva quel negozio di elettronica nei miei paraggi
- la seconda sulla cinghia originale, però l'ho eseguita così cioè comprimendola il più possibile, e la lunghezza è circa 46.5mm, da cui: circonferenza circa = 93mm, diametro circa = 29.62mm, però, come detto, a volte fa cilecca.
ne approfitto per una domanda a tema o-ring. visto che la sezione di queste cinghiette ad hoc è quadrata mentre quella dell'o-ring è circolare, può essere un miglioramento per l'aderenza dell'o-ring di dargli una leggerissima passata di carta vetrata a grana finissima all'interno?
sulla misurazione
ne ho effettuate 2:
- la prima sulle pulegge, usando uno spago di diametro abbastanza simile alla cinghia e mettendolo il più possibile in tensione e la lunghezza è risultata circa 91mm, quindi il diametro è circa 28.98mm, perciò ne ho presa una da 28mm, che comunque era l'unica che aveva quel negozio di elettronica nei miei paraggi
- la seconda sulla cinghia originale, però l'ho eseguita così cioè comprimendola il più possibile, e la lunghezza è circa 46.5mm, da cui: circonferenza circa = 93mm, diametro circa = 29.62mm, però, come detto, a volte fa cilecca.
Tieni conto che quella vecchia è consumata e allungata , dovrai prenderla un po più corta, poi c'è la regolazione per tenderla nel modo giusto. Occhio anche alla sezione.
Ancora non ho capito se hai provato a regolare il tendicinghia, usando la cinghietta nuova che hai preso... 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Ho smontato il gruppo ma credo non ci sia modo di effettuare alcuna regolazione sulla distanza tra le 2 pulegge: quella di destra fa capo al motorino elettrico che è a sua volta fissato con 2 viti, quella di sinistra ruota su un perno fisso, alla cui sommità si trova la vite che la tiene in sede.
Ecco altre foto:
Non fate caso all'enorme quantità di lubrificante: mi era scappata la mano ma poi ho ripulito il tutto. In questa si vede la base del motorino e poi anche lo slittino di plastica bianca con la dentellatura, che è azionato dagli ingranaggi delle pulegge e che, a sua volta, fa muovere il vassoio tramite un sistema di binari. Se mi è sfuggito qualcosa, per es. la presenza di un tenditore o altro inerente la possibilità di questa regolazione tra le pulegge, ditemelo.
Riguardo gli o-ring, sono stato presso un negozio di idraulica e solo lì ho realizzato quanto siano molto più rigidi di queste cinghie, che invece sono più simili ad un comune elastico. Posto che comunque lì avevano solo misure più piccole, quindi comunque dovrei chiedere altrove, vanno bene lo stesso anche se sono molto più rigidi?
Ecco altre foto:
Non fate caso all'enorme quantità di lubrificante: mi era scappata la mano ma poi ho ripulito il tutto. In questa si vede la base del motorino e poi anche lo slittino di plastica bianca con la dentellatura, che è azionato dagli ingranaggi delle pulegge e che, a sua volta, fa muovere il vassoio tramite un sistema di binari. Se mi è sfuggito qualcosa, per es. la presenza di un tenditore o altro inerente la possibilità di questa regolazione tra le pulegge, ditemelo.
Riguardo gli o-ring, sono stato presso un negozio di idraulica e solo lì ho realizzato quanto siano molto più rigidi di queste cinghie, che invece sono più simili ad un comune elastico. Posto che comunque lì avevano solo misure più piccole, quindi comunque dovrei chiedere altrove, vanno bene lo stesso anche se sono molto più rigidi?
Se gli OR sono poco elastici e non ci sono regolazioni, ce li infili male... però basta provarceli. Comunque, se vedi che non entra, basta che tu sfili la puleggia grande (levando la vite a croce sopra), inserisci l'OR, rinfili la puleggia nell'alberino e rimetti la vite di bloccaggio.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Prova a svitare un po le due viti e spingere il motorino. i fori dovrebbero permettere una lieve regolazione.
- Allegati
-
- pulegge.JPG (101.37 KiB) Visto 898 volte
Oppure anche: levare del tutto le due viti, spostare la slitta verso sx, inserire l'OR, ritirare la slitta verso dx e ristringere le viti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Ho beccato un paio di o-ring passando da una ferramenta; le misure che avevano erano 23mm e 26mm (diametro interno). Qui di seguito metto le foto di paragone tra la cinghietta originale e l'o-ring da 26mm, che è quello di misura più prossima per difetto
Ad occhio direi che bisogna ridurre lo spessore di questo o-ring della metà, se non forse di più, prima di poterlo far entrare nei binari delle pulegge; come procedere? Sarei tentato di usare il taglierino me sono certo che uscirebbe una porcheria. E' necessario rimuovere la gomma dell'o-ring in modo simmetrico, cioè tanto da sopra quanto da sotto, oppure posso affettarlo a metà come fosse un panino?
Puoi mettere il diametro della corda dell'OR? Perché questo è troppo grosso. Devi cercare in un negozio di articoli tecnici per l'industria: tipo cuscinetti puleggia etc. etc. Mi pare che come corda si parta da un diametro di 1,6mm e, se non erro, dovrebbe avvicinarci parecchio alla sezione della tua cinghietta.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Secondo me in un set di cinghie tipo questa trovi anche quella che fa per te:
https://www.amazon.it/Cintura-Registrat ... hdGY&psc=1
https://www.amazon.it/Cintura-Registrat ... hdGY&psc=1
Luciano
-
JackOnFire
Siamo d'accordo che sul web si trova quella giusta, per es. in questa
https://www.aliexpress.com/item/1005003464492885.html
ci sono cinghie di diametro da [ERRATO]* ed il set costa 5.46eur inclusa spedizione però, in tutta sincerità, vorrei abbattere a quasi zero il costo di riparazione di questo dispositivo perchè ho intenzione di venderlo, essendo un oggetto di smaltimento "regalatomi" da alcuni miei parenti (bel regalo!). Sul sito ufficiale ho visto che il costo consigliato è circa 40eur, di conseguenza posso proporlo a non più di 10-15eur, quindi se spendo 5-7eur non mi resta nulla in mano, tanto vale portarlo subito in isola ecologica
@giovanni Non ho capito cosa intendi per "corda" dell'o-ring. Io avrei intenzione di modificarlo, tagliando il necessario sopra e sotto, in questo modo: ma mi chiedevo se potesse andar bene anche solo tagliarlo a metà ma non vorrei che una sezione semicircolare non facesse sufficiente presa lungo i binari delle pulegge.
EDIT*
correggo i dati di quell'articolo venduto su aliexpress.
c'è scritto "Folded Length: Approx.20-85mm" ed io l'ho erroneamente inteso come il range dei diametri, invece si tratta della lunghezza delle cinghie misurata appiattendole, cioè come avevo fatto io nella 2^ misurazione descritta sul mio post del 19.12 (2^ foto), pari dunque a circa la metà della circonferenza. di conseguenza, il range dei diametri è approssimativamente: (20...85)*2/3.14 = 12.74mm...54.14mm, che comunque va bene per questo caso
https://www.aliexpress.com/item/1005003464492885.html
ci sono cinghie di diametro da [ERRATO]* ed il set costa 5.46eur inclusa spedizione però, in tutta sincerità, vorrei abbattere a quasi zero il costo di riparazione di questo dispositivo perchè ho intenzione di venderlo, essendo un oggetto di smaltimento "regalatomi" da alcuni miei parenti (bel regalo!). Sul sito ufficiale ho visto che il costo consigliato è circa 40eur, di conseguenza posso proporlo a non più di 10-15eur, quindi se spendo 5-7eur non mi resta nulla in mano, tanto vale portarlo subito in isola ecologica
@giovanni Non ho capito cosa intendi per "corda" dell'o-ring. Io avrei intenzione di modificarlo, tagliando il necessario sopra e sotto, in questo modo: ma mi chiedevo se potesse andar bene anche solo tagliarlo a metà ma non vorrei che una sezione semicircolare non facesse sufficiente presa lungo i binari delle pulegge.
EDIT*
correggo i dati di quell'articolo venduto su aliexpress.
c'è scritto "Folded Length: Approx.20-85mm" ed io l'ho erroneamente inteso come il range dei diametri, invece si tratta della lunghezza delle cinghie misurata appiattendole, cioè come avevo fatto io nella 2^ misurazione descritta sul mio post del 19.12 (2^ foto), pari dunque a circa la metà della circonferenza. di conseguenza, il range dei diametri è approssimativamente: (20...85)*2/3.14 = 12.74mm...54.14mm, che comunque va bene per questo caso
Ultima modifica di JackOnFire il dom 24 dic 2023 1:18 pm, modificato 2 volte in totale.
@giovanni Non ho capito cosa intendi per "corda" dell'o-ring. Io avrei intenzione di modificarlo, tagliando il necessario sopra e sotto, in questo modo:
disegno sezione o-ring DSCN6992_2.JPG
ma mi chiedevo se potesse andar bene anche solo tagliarlo a metà ma non vorrei che una sezione semicircolare non facesse sufficiente presa lungo i binari delle pulegge.
Per corda si intende il diametro del filo. Ecco uno scarabocchio esplicativo:
disegno sezione o-ring DSCN6992_2.JPG
ma mi chiedevo se potesse andar bene anche solo tagliarlo a metà ma non vorrei che una sezione semicircolare non facesse sufficiente presa lungo i binari delle pulegge.
Per corda si intende il diametro del filo. Ecco uno scarabocchio esplicativo:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce