Posizione condensatore lavatrice LG F1296QDA (Errore IE)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
barmo

Posizione condensatore lavatrice LG F1296QDA (Errore IE)

Messaggio da barmo »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio su un problema che ho sulla mia lavatrice LG F1296QDA.
Da ieri la lavatrice carica correttamente l'acqua ma poi nel momento in cui dovrebbe cominciare a muoversi il cestello viene visualizzato l'errore IE ed
emesso un suono di allarme, la lavatice resta completamente carica di acqua, è stata quindi una faticaccia riuscire a svuotarla senza allagare il bagno.
Leggendo online ho dedotto che il problema dovrebbe essere il condensatore di spunto da sostituire.
Ho aperto la botola sul retro ma non ho trovato nulla, allora ho aperto il coperchio superiore ma l'unico condensatore un pò grosso che ho trovato (350 uF) si trova saldato
saldato direttamente su una PCB che si trova di spalle al display, quindi di difficile accesso.
Vedendo online però avevo capito che il condensatore fosse più grosso e bloccato alla lavatrice con un bullone e quindi di "facile" sostituzione.
Per caso qualcuno sa dove trovare lo schema tecnico di questa lavatrice o come accertarsi che il condensatore da sotituire sia effettivamente quello che ho
individuato?
Immagine
Grazie per l'aiuto, e buon Natale.
Marco
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Posizione condensatore lavatrice LG F1296QDA (Errore IE)

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra strano che una lavatrice moderna come la tua possa avere il condensatore di spunto, dove hai trovato questa informazione?
Quel condensatore era presente sui motori utilizzati nelle vecchie lavatrici che non avevano le spazzole ma avevano due sole velocità, una per il lavaggio ed una per la centrifuga.
Nelle moderne lavatrici che hanno la possibilità di variare la velocità della centrifuga ed arrivano a velocità di rotazione molto maggiore (1200 giri/min nel tuo caso) vengono utilizzati dei motori a spazzole che possono essere pilotati più facilmente da un circuito elettronico.
Io darei un'occhiata al motore e se ci sono le spazzole allora è inutile che cerchi il condensatore e la prima cosa da controllare sono proprio le spazzole che si potrebbero essere consumate.
Luciano
barmo

Messaggio da barmo »

Trovato! Si era staccato il tubo del pressostato, probabilmente a causa di 10 anni di vibrazioni.
Ricollegato, aggiunto una fascetta ed ora è nel mezzo di un lavaggio! :-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Comunque quel condensatore potrebbe essere il filtro antidisturbo. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

no Giovanni quello è il condensatore di filtro dell'alimentatore della scheda di controllo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

barmo ha scritto: lun 25 dic 2023 7:53 pm Trovato! Si era staccato il tubo del pressostato, probabilmente a causa di 10 anni di vibrazioni.
Ricollegato, aggiunto una fascetta ed ora è nel mezzo di un lavaggio! :-)
: Thumbup : Ottimo,
Grazie per averci aggiornati.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: lun 25 dic 2023 8:58 pm no Giovanni quello è il condensatore di filtro dell'alimentatore della scheda di controllo
Hai ragione mario... difatti il filtro antidisturbo si trova subito all'ingresso della rete, mentre questo è saldato alla scheda. :oops:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

stavo per scriverlo io si vedeva anche nella foto il tubetto staccato
controlla gli ammortizzatori, però perché potrebbe essere che il gruppo vasca oscilli troppo
Rispondi