Ok, corda = diametro della circonferenza che è sezione dell'o-ring, cioè il diametro della circonferenza del mio ultimo disegno.
Non ho con me il calibro, quindi ho usato un righello e la misura approssimativa è 3.5mm.
Io invece ritengo che il diametro/corda non sarà un problema perchè, anche se ben più spesso della cinghia originale, credo che avrà sufficiente spazio per girare attorno alle pulegge. Ciò che invece ho misurato subito è stato il diametro interno dell'o-ring, quello sì che deve essere quanto più vicino possibile -per difetto- al diametro della cinghia originale.
Appena riapriranno i negozi farò un altro giro per vedere se hanno o-ring dalla sezione più piccola, nel frattempo, volendo provare con questo grosso, hai idea di come procedere per rimuovere materiale da sopra e sotto, come nel mio disegno precedente? L'unica che mi viene in mente è col taglierino.
Cinghietta di gomma per pulegge troppo larga
-
JackOnFire
Re: Cinghietta di gomma per pulegge troppo larga
I taglierino va bene, però ti conviene infilare l'OR forzato in un tondo di legno... così almeno lo tieni bene in mano e fermo. Poi appoggi il legno sul tavolo e lo fai girare. Se hai qualcuno che lo fa girare al tuo posto, tu puoi usare ambedue le mani per tagliarlo con il cutter. Se viene storto, puoi passarlo sopra un po di carta vetrata da ambo le parti. Anzi, se vedi che col taglierino viene troppo male, puoi sempre fare tutto di carta vetrata.
Poi un altro sistema potrebbe essere quello del calore: appoggi l'OR su una tavoletta, scaldi una piastra, ce la metti sopra e premi delicatamente. Poi fai lo stesso dall'altro lato. Vedi quanti sistemi, volendo, si trovano...
Poi un altro sistema potrebbe essere quello del calore: appoggi l'OR su una tavoletta, scaldi una piastra, ce la metti sopra e premi delicatamente. Poi fai lo stesso dall'altro lato. Vedi quanti sistemi, volendo, si trovano...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scusa, mi era passato il sistema più semplice... che fra l'altro ho usato di recente con successo. Se hai una mola da banco, l'appoggi di fianco e a pezzetti fai tutta la circonferenza da una parte; poi lo rigiri e fai l'altra. 10 minuti di orologio e hai finito. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda io questa l'ho trovata in questo kit preso su ebay, lo so che
le altre non serviranno mai ma per quello che costano ....

le altre non serviranno mai ma per quello che costano ....

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
JackOnFire
Ho modificato l'o-ring. Nella seguente foto metto a confronto la cinghia originale ovalizzata, quella nuova ma un po' larga e l'OR modificato
In questa si vede l'OR installato in sede
come vedete mi è risultato piuttosto irregolare, la mia preoccupazione è che si possa spezzare nei punti dove mi è "scappata" la mano ed ho reciso troppa gomma
Infine in questo video si vede l'OR installato mentre lavora.
E' indubbio che i 2 materiali (originale / OR) sono piuttosto differenti in quanto ad elasticità, inoltre l'OR è fatto per star fermo e non per muoversi. La mia preoccupazione è che, dopo magari qualche mese di inattività passato nella stessa posizione tra le pulegge del lettore in disuso, l'OR finisca per irrigidirsi in tale posizione e lavori male, per es. rallenti la trasmissione del moto. Preoccupazioni infondate?
Infine in questo video si vede l'OR installato mentre lavora.
E' indubbio che i 2 materiali (originale / OR) sono piuttosto differenti in quanto ad elasticità, inoltre l'OR è fatto per star fermo e non per muoversi. La mia preoccupazione è che, dopo magari qualche mese di inattività passato nella stessa posizione tra le pulegge del lettore in disuso, l'OR finisca per irrigidirsi in tale posizione e lavori male, per es. rallenti la trasmissione del moto. Preoccupazioni infondate?
Se sta fermo non gli fa niente, e se si muove, pure non gli fa niente. Mentre se in alcuni punti la sezione è stata intaccata, (a parte l'estetica) di certo bene non gli fa... e quanto questo possa pregiudicare la durata della cinghietta si fa male a dirlo. Comunque ormai l'hai fatto così e così rimane... a meno di non trovarne uno (come si era già detto) con una sezione inferiore. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce